Emilia-Romagna - Percorsi in modalità duale - Apprendistato di I livello o alternanza rafforzata - per conseguire un certificato di qualifica IeFP

Scadenza: 14 maggio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Emilia-Romagna

Dotazione Complessiva
€ 850.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando intende ampliare le opportunità per accompagnare i giovani che, assolto l'obbligo di istruzione e avendo frequentato almeno un biennio della scuola secondaria superiore, proseguono il proprio percorso nel secondo ciclo del sistema educativo di istruzione e formazione nel quale si realizza, in modo unitario, il diritto-dovere all'istruzione e alla formazione. Obiettivo generale è pertanto sostenere i giovani verso il successo formativo, contrastare la dispersione scolastica riducendo il numero di giovani non in possesso di una qualifica professionale o di un diploma di istruzione, per garantire loro l’acquisizione di competenze che ne migliorino l’occupabilità corrispondendo alla domanda di competenze professionali espressa dalle filiere produttive e dei servizi.

Interventi ammissibili

Le opportunità di istruzione e formazione professionale che si intende rendere disponibili si realizzano in modalità duale, per acquisire una qualifica professionale di III livello EQF del sistema IeFP.

I progetti formativi che costituiscono le operazioni dovranno prevedere:

  • una durata complessiva pari a 990 ore, in coerenza a quanto disposto dalle norme nazionali di cui:
  • aula/laboratorio in presenza di un docente e eventuali ore di project work pari a 495 ore (50% della durata complessiva)
  • formazione in contesto di lavoro (stage/formazione interna) pari a 495 ore (50% della durata complessiva del percorso);
  • il rilascio di un Certificato di qualifica professionale di III livello EQF del repertorio IeFP, in applicazione del Sistema Regionale di Formalizzazione e Certificazione delle competenze – SRFC.

Per ulteriori informazioni riguardo alle caratteristiche dei progetti consultare la sezione E, pagina 28 e seguenti del bando.

Le operazioni approvate dovranno concludersi di norma entro 12 mesi dall’avvio.

I potenziali destinatari dei percorsi ricompresi nelle Operazioni sono i giovani soggetti al diritto-dovere all’istruzione e formazione - privi di una qualifica professionale e di un titolo di studio di istruzione secondaria di secondo grado - che abbiano assolto l’obbligo di istruzione e abbiano frequentato almeno due anni di un percorso di istruzione secondaria di secondo grado. Per ulteriori informazioni sui requisiti dei destinatari dei corsi consultare la sezione D, pagina 27 e seguenti del bando.

Chi può partecipare

Potranno candidare operazioni, in qualità di soggetti realizzatori, titolari e responsabili delle Operazioni:

  • organismi accreditati per l’”Obbligo di Istruzione nell’ambito Obbligo Formativo” e per gli ambiti aggiuntivi "Utenze speciali" e “Apprendistato” ai sensi della deliberazione di Giunta regionale n. 177/2003,
  • organismi accreditati per l’ambito “Istruzione e formazione professionale” e in possesso dei Requisiti aggiuntivi Apprendistato e Svantaggio ai sensi della deliberazione di Giunta regionale n. 201/2022 con determina dirigenziale alla data di presentazione della candidatura.

Per ulteriori informazioni riguardo i requisiti di ammissibilità dei beneficiari consultare la sezione G, pagina 33 e seguenti del bando.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 850.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Si consiglia di prestare molta attenzione ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio, perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. sez. J, pag. 38 e ss. del bando).

È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. sez. N, pag. 43 e ss. del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: ProgVal@regione.emilia-romagna.it

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.