Regione Emilia-Romagna
La misura è finalizzata a rendere disponibili percorsi personalizzati rivolti ai minori stranieri non accompagnati e garantire l’assolvimento dell’obbligo formativo, aiutandoli a costruire un proprio percorso per la transizione verso il mercato del lavoro.
I percorsi dovranno garantire ai minori di acquisire:
competenze di base, anche linguistiche e digitali, funzionali alla loro inclusione sociale e nei contesti anche lavorativi;
competenze tecniche professionali e trasversali adeguate ad un successivo inserimento lavorativo.
Al fine di costruire effettive opportunità formative funzionali alle transizioni nel mercato del lavoro e per conseguire il risultato atteso di inclusione sociale attraverso il lavoro, i percorsi dovranno valorizzare un apprendimento esperienziale ed essere improntati alle logiche del modello duale.
Sono ammissibili ai contributo le seguenti tipologie di intervento:
orientamento specialistico individuale - azioni di supporto orientativo individuale della durata standard di 16 ore mirate ad un sostegno orientativo in ingresso e in itinere volto a garantire l’adeguatezza e la continuità del percorso personalizzato verso l’inclusione, e articolato in azioni per accompagnare e facilitare i migranti nell’acquisizione di informazioni utili a orientarsi, formarsi e, promuoversi nel mondo del lavoro;
percorsi formativi per l’alfabetizzazione linguistica - azioni finalizzate a rendere disponibili percorsi formativi, della durata compresa tra le 16 e 50 ore, da erogare anche in piccoli gruppi (minimo 6 persone), per l’acquisizione e/o il rafforzamento delle competenze linguistiche, trasversali e socio-relazionali;
laboratori formativi per le competenze tecnico-professionali - azioni finalizzate a rendere disponibili laboratori formativi, da erogare in gruppi di almeno 10 minori, della durata compresa tra 60 e 400 ore utili ad acquisire competenze tecnico-professionali e riconducibili a percorsi riferiti al repertorio delle qualifiche professionali, funzionali a supportare i giovani nell’aggiornamento e incremento del proprio profilo formativo.
Destinatari delle azioni dovranno essere M.S.N.A. che abbiamo compiuto o siano prossimi al compimento del 17° anno di età, iscritti a un terzo anno di un percorso IeFP.
Sarà data priorità agli interventi che adottano approcci orientati a perseguire l’inclusione, le pari opportunità e l’interculturalità.
Ai partecipanti potrà essere corrisposta una indennità di frequenza pari a 3,5 Euro per ogni ora fruita.
Le attività dovranno essere attivate entro 45 gg. dalla data di pubblicazione dell'atto di finanziamento e concludersi entro 12 mesi dalla data di avvio.
Possono presentare richiesta di contributo, in qualità di soggetti attuatori, gli enti di formazione professionale che erogano percorsi di III annualità IeFP nell’a.s. 2022/2023, o che erogheranno percorsi di III annualità IeFP nell’a.s. 2023/2024.
Saranno ammissibili esclusivamente operazioni accompagnate da una lettera di intenti con la quale Comune o Unione di Comuni formalizzano l’impegno e le responsabilità nelle diverse fasi di progettazione, attuazione e valutazione, in coerenza alle proprie funzioni in materia di tutela dei minori stranieri non accompagnati.
Le operazioni potranno inoltre essere candidate prevedendo un partenariato con le imprese e, eventualmente, con altri soggetti del sistema educativo e/o formativo, quali enti di formazione professionali accreditati e/o Istituzioni Scolastiche.
Dotazione finanziaria complessiva: 2.000.000 Euro
Quota di cofinanziamento: 100%
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. Sez. J, pagg. da 29 a 31 dell’avviso).
Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che puoi imputare nel budget di progetto (Cfr. Artt. da 2 a 4, pagg. da 21 a 25 dell’avviso).
Dedica tempo e attenzione alla costruzione del partenariato! La scelta dei partner non deve mai essere casuale. La parola d’ordine è complementarietà. Assicurati, inoltre, che tutti i partner siano eleggibili e che la composizione del partenariato rispetti i requisiti richiamati nel bando (Cfr. Sez G, pagg. 26 e 27 dell’avviso).
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta l’Ente finanziatore al seguente indirizzo e-mail: progval@regione.emilia-romagna.it.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.