Regione Emilia-Romagna
La Regione intende concedere contributi a sostegno di progetti di produzione e fruizione della musica contemporanea originale dal vivo di durata triennale, in attuazione del paragrafo D 2.3 del Programma regionale per lo sviluppo del settore musicale per il triennio 2024-2026, approvato con Deliberazione dell’Assemblea legislativa N. 154 del 30 gennaio 2024.
L’intervento regionale è finalizzato alla concessione di contributi per la realizzazione di progetti di valenza regionale che sviluppino azioni volte a perseguire uno o più dei seguenti obiettivi:
I progetti devono essere avviati successivamente al 1° gennaio 2024 e dovranno concludersi entro e non oltre il 31 dicembre 2026. Saranno pertanto ammissibili a rendicontazione esclusivamente le spese progettuali sostenute per le attività svolte nel periodo indicato.
Possono presentare domanda di contributo soggetti pubblici e privati, con esclusione delle persone fisiche. Ciascun soggetto può presentare una sola domanda secondo le seguenti modalità:
L’agevolazione prevista consiste in un contributo calcolato sulle spese ammissibili. Il contributo è assegnato sulla base del punteggio attribuito in base ai criteri di valutazione riportati al punto 8 nella misura massima del 70% e minima del 40% delle spese progettuali ammissibili. Il contributo regionale massimo concedibile per progetto è pari a 150.000 Euro per ciascun anno del triennio e non potrà in ogni caso essere superiore al deficit originato dalla differenza tra costi ammissibili complessivi e ricavi relativi al progetto.
Sono ammessi solo i progetti che hanno valenza regionale e che prevedano un costo annuo per singola azione progettuale non inferiore a 10.000 Euro. I progetti devono presentare inoltre un totale di costi complessivi nel triennio non inferiore a 100.000 Euro.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. sez. 5, pag. 20 del bando).
È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di stesura del progetto, i criteri di valutazione rappresenteranno la tua guida per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Si consiglia di prestare molta attenzione ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio, perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. sez. 8, pag. 26 del bando).
Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: Music.Commission@regione.emilia-romagna.it.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.