Scadenza: 12 settembre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Emilia-Romagna

Dotazione Complessiva
€ 2.000.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Come misura di supporto alle famiglie e di contrasto alla povertà educativa e all’esclusione sociale, la Regione Emilia-Romagna intende garantire l’accesso a servizi educativi di qualità rivolti a bambini e adolescenti assicurando pari opportunità e uniformità di trattamento su tutto il territorio regionale.

Interventi ammissibili

La Regione intende in particolare promuovere l’attivazione di azioni diffuse e flessibili di alfabetizzazione/educazione musicale, quale occasione di inclusione e contrasto alla povertà educativa per studenti e studentesse ad accesso libero e gratuito, ponendo un’attenzione particolare a sostenere la partecipazione di allieve/i con bisogni specifici (a titolo esemplificativo, ma non esaustivo: disabilità, DSA, BES, ecc.).

In particolare, i progetti dovranno:

  • essere aggiuntivi e addizionali rispetto all’offerta formativa curricolare, valorizzando la continuità didattica e integrando l’attività curricolare, rappresentandone così il coerente ampliamento, sviluppo e approfondimento;
  • essere progettati per percorsi e moduli come di seguito definiti;
  • essere realizzati durante l’anno scolastico e, pertanto, potranno svolgersi anche nei mesi estivi in una logica di scuole aperte al territorio e alle comunità oltre il tempo scuola.

I progetti dovranno realizzarsi nell’a.s. 2023/2024.

Chi può partecipare

I progetti di educazione musicale candidati dovranno, pena la non ammissibilità:

  • essere candidati dai legali rappresentanti dei soggetti gestori di scuole di musica e degli organismi specializzati nell'organizzazione e gestione di attività di didattica e pratica musicale dell’Emilia-Romagna riconosciuti per l’a.s. 2023/2024;
  • essere progettati e realizzati in partenariato con almeno due istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado e/o Enti di formazione professionale del sistema di IeFP aventi sede nel territorio regionale.

Il partenariato, pertanto, dovrà obbligatoriamente essere composto da almeno due istituzioni scolastiche e/o Enti di formazione professionale del sistema di IeFP, di cui allegare la manifestazione di interesse alla partecipazione al Progetto candidato, e potrà altresì prevedere la presenza di altre scuole di musica e di ulteriori enti e/o associazioni.

Per ogni istituzione scolastica (indipendentemente dal numero di indirizzi/sedi/plessi) o per uno stesso ente potranno essere previsti al massimo due percorsi.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 2.000.000 Euro.

I massimali di costo sono i seguenti:

  • Modulo canto corale: 3.200 Euro;
  • Modulo propedeutica: 3.200 Euro;
  • Modulo musica strumentale: 5.300 Euro;
  • Costi aggiuntivi al modulo - costi che possono essere richiesti per figure professionali individuate per bisogni specifici dei destinatari: 750 Euro nel caso di 1 solo allievo e fino ad un massimo di 1.500 Euro in presenza di più allievi.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Il bando indica specifici criteri di priorità da applicare alle proposte arrivate a pari merito. Assicurati di avere ben chiare queste priorità già dalle primissime fasi della progettazione, per aumentare le tue chances di aggiudicazione:

  • Pari opportunità, non discriminazione, interculturalità: saranno prioritari i progetti che adottano approcci orientati a perseguire le pari opportunità e il contrasto alle discriminazioni e che pertanto favoriscono la relazione e l’integrazione di alunni con disabilità o in condizione di svantaggio personale e sociale. Si precisa che tale criterio è finalizzato a valorizzare buone pratiche e modelli sostenibili di inclusione e integrazione e in alcun modo ha a riferimento il numero previsto di allievi certificati potenziali destinatari degli interventi;
  • Sviluppo territoriale: sarà data priorità ai progetti che consentano di rispondere alle esigenze degli allievi nei singoli territori di riferimento, riducendo costi e disagi connessi alla mobilità delle persone, e che favoriscano la piena fruizione delle opportunità.

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. sez. 6 del bando).

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. sez. 10, pag. 25 del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: AttuazioneIFL@regione.emilia-romagna.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.