Scadenza: 7 luglio 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Emilia-Romagna

Dotazione Complessiva
€ 600.000
Finanziamento Massimo
€100.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione intende favorire l’internazionalizzazione del sistema fieristico regionale, attraverso il supporto ad azioni di promozione internazionale e di realizzazione di eventi proposti dalle società fieristiche dell’Emilia-Romagna e/o dagli organizzatori di manifestazioni fieristiche.

Interventi ammissibili

Il bando supporta progetti volti al raggiungimento dei seguenti obiettivi:

  • al rafforzamento dei quartieri fieristici;
  • al rafforzamento, anche digitale, delle manifestazioni fisiche con qualifica internazionale;
  • all’organizzazione di eventi in presenza, virtuali o “ibridi” collegati a manifestazione fieristiche con qualifica di fiera internazionale svolte in Emilia-Romagna, miranti a incrementare la partecipazione di espositori e visitatori internazionali. Dovranno essere garantite tutte quelle soluzioni volte alla profilazione quali-quantitativa dei partecipanti in un’ottica di certificazione dei dati;
  • all’incoming dall’estero per eventi fisici.

Gli interventi ammessi per ciascun progetto devono riferirsi a una fiera realizzata in Emilia-Romagna possono essere uno o più dei seguenti:

  • promozione internazionale della manifestazione fieristica e/o della filiera produttiva afferente alla manifestazione fieristica, attraverso iniziative svolte all’estero, campagne pubblicitarie estere; organizzazione di incoming dall’estero di operatori, visitatori business o giornalisti specializzati, afferenti alla manifestazione fieristica;
  • organizzazione di eventi per un pubblico internazionale (quali, ad esempio: B2B, convegni, seminari, mostre, eventi fuori salone per un pubblico professionale), afferenti alla manifestazione fieristica;
  • digitalizzazione degli eventi nell’ambito delle fiere (quali ad esempio: B2B, seminari, promozione) o della manifestazione fieristica (accessi, iscrizioni);
  • organizzazione di eventi di livello internazionale di promozione o valorizzazione di una delle filiere produttive prioritarie per la “Smart Specialization Strategy 2021-27” regionale, ed in particolare: agroalimentare, meccatronica e motoristica, costruzioni, salute e benessere, cultura e creatività, promozione dello sviluppo sostenibile (“green and blue economy”), ICT, servizi alle imprese. Questa tipologia di intervento può essere realizzata anche senza un collegamento diretto con una fiera con qualifica internazionale sul territorio regionale.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda di contributo esclusivamente i seguenti soggetti promotori:

  • Le società fieristiche dell’Emilia-Romagna relativamente alle manifestazioni con sola qualifica internazionale
  • Gli organizzatori di manifestazioni fieristiche, anche non emiliano-romagnoli, ma limitatamente a manifestazioni fieristiche con sola qualifica internazionale che si svolgono in Emilia-Romagna

Ogni soggetto può presentare fino a 2 domande di contributo.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva, messa a disposizione per il 2023, ammonta a 600.000 Euro.

La Regione contribuirà alla realizzazione del progetto approvato con un contributo del 50% del valore delle spese ammissibili, eventualmente elevabile al 60% in caso di compartecipazione paritetica di soggetto afferente a diverso quartiere fieristico regionale e, comunque, non superiore a 100.000 Euro.

In fase di presentazione della domanda, l’investimento complessivo per la realizzazione degli interventi proposti nel progetto dovrà avere una dimensione finanziaria non inferiore a 30.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. sez. 4, pag. 15 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. sez. 7.2, pag. 20 del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. sez. 10.4, pag. 27 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta lo Sportello Imprese ai seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.