Regione Emilia-Romagna
La Regione Emilia-Romagna è fortemente intenzionata a recuperare i livelli di occupazione precedenti l’inizio della crisi e questo obiettivo può essere raggiunto attraverso un aumento di competitività delle imprese e dei sistemi produttivi regionali. Con l’attuazione di questa azione si intende rispondere da un lato alla finalità di rafforzare le strutture di ricerca e sviluppo delle imprese con nuovo personale di ricerca e incrementare i loro rapporti con il sistema della ricerca (a partire dalla Rete Regionale dell’Alta Tecnologia), dall’altro a far crescere l’intera filiera produttiva, e accrescere il livello di specializzazione.
Tale misura intende sostenere progetti di ricerca e sviluppo sperimentale in grado di meglio interpretare le sfide definite dalla Strategia di Specializzazione intelligente con particolare riferimento alla capacità di incidere nelle filiere produttive di appartenenza. Il focus del bando sarà rivolto ai progetti afferenti le aree produttive ad alto potenziale di sviluppo individuate nella S3 EMILIA-ROMAGNA 2021-2027 e cioè l’aerospace economy e Innovazione nella progettazione, realizzazione e gestione di infrastrutture critiche, attraverso il coinvolgimento della rete regionale Alta tecnologia e dei centri per l’innovazione accreditati, con l’obiettivo di rafforzare l’offerta di ricerca, coinvolgendo nuovi ricercatori e favorendo la qualificazione delle filiere produttive regionali, attraverso un’elevata capacità brevettuale, lo sviluppo di tecnologie di frontiera, l’implementazione di soluzioni innovative e l’impatto sociale e sui territori.
Sono finanziabili progetti che prevedono le seguenti attività:
I progetti, che, avranno inizio dal giorno successivo alla presentazione della domanda e termine entro il 30/04/2025, dovranno, pena la non ammissibilità:
Possono presentare domanda i seguenti soggetti:
Le GI potranno partecipare al bando solo se si impegneranno ad assumere nel corso del progetto almeno 1 ricercatore.
La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 5.000.000 Euro.
Il contributo regionale sarà concesso a fondo perduto con le seguenti intensità massime di aiuto:
Il limite massimo del contributo concedibile sarà pari a:
I progetti dovranno prevedere un costo totale ammissibile non inferiore a 250.000 Euro per le PMI e per la rete di PMI e 500.000 Euro per le GI e per la rete con PMI.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. sez. 4.2, pag. 12 del bando).
È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. sez. 6.2, pag.17 del bando).
Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.