Emilia-Romagna - Progetti in attuazione del Programma regionale 2021/2023 in materia di cinema e audiovisivo

Scadenza: 10 ottobre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Emilia-Romagna

Dotazione Complessiva
€ 2.000.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione intende dare attuazione a quanto previsto nel Programma FSE+ nell’ambito della Priorità 2 - Istruzione e Formazione, ed in particolare gli interventi che saranno selezionati dovranno concorrere a formare competenze nuove e innovative – nella contaminazione tra competenze artistiche, umanistiche, tecniche e tecnologiche e organizzative – per il rafforzamento della filiera regionale delle industrie culturali e creative.

L’investimento nelle competenze costituisce uno strumento per il rafforzamento dell’occupabilità e adattabilità delle persone e per la crescita qualitativa della filiera produttiva regionale in coerenza e in attuazione delle linee di azione previste dal Programma regionale in materia di cinema e audiovisivo 2021/2023.

Interventi ammissibili

L’offerta, nella complementarità e integrazione tra i diversi percorsi formativi che saranno selezionati dovrà permettere di:

  • valorizzare attitudini, aspettative e propensioni delle persone, creando opportunità per acquisire nuove e qualificate professionalità per sostenere una occupazione di qualità nell’ambito dei processi produttivi di un settore che per generare e consolidare strategie di sviluppo e innovazione richiede competenze di alto profilo;
  • sostenere la qualificazione delle differenti professionalità che operano, a titolo differente e con differenti contratti, in modo non strutturato e non continuativo nel settore del cinema e dell’audiovisivo, per favorirne un inserimento qualificato e la permanenza nel mercato del lavoro;
  • sostenere le persone nei percorsi di qualificazione e crescita per esercitare professionalmente il proprio ruolo sia come lavoratori dipendenti sia come lavoratori autonomi;
  • sostenere una crescita diffusa di competenze gestionali e manageriali per permettere alle persone di gestire in modo efficace il proprio lavoro e per rafforzare le organizzazioni di impresa nelle logiche di sostegno all’imprenditorialità.

L’avviso prevede una articolazione su 4 differenti linee di azione:

  • Azione 1. Percorsi di formazione: competenze di cui al Sistema Regionale delle Qualifiche (SRQ): Potranno essere candidate Operazioni che nell’articolazione in progetti dovranno rendere disponibili percorsi formativi, riferiti al Sistema Regionale delle Qualifiche, per rispondere ai fabbisogni di competenze connesse ai processi tipici di lavoro del settore del cinema e dell'audiovisivo. In particolare, l'obiettivo è quello di permettere alle persone l’acquisizione di conoscenze e competenze tecniche e professionali accompagnate dalle necessarie competenze creative e artistiche spendibili nel sistema del cinema e dell’audiovisivo favorendone la qualificazione e l’innovazione;
  • Azione 2 - Percorsi di alta formazione: conoscenze e competenze tecniche - professionali e creative-artistiche: Potranno essere candidate Operazioni che nell’articolazione in progetti dovranno rendere disponibili percorsi formativi che permettano alle persone, con conoscenze-capacità attinenti l’area professionale, acquisite in contesti di apprendimento formali, non formali o informali, l’acquisizione di conoscenze e competenze tecniche e professionali, unitamente a competenze artistiche e creative, spendibili nei processi di lavoro tipici del sistema del cinema e dell’audiovisivo favorendone la qualificazione e l’innovazione;
  • Azione 3. Percorsi di formazione permanente: competenze manageriali, organizzative e gestionali: Potranno essere candidate Operazioni articolate in Percorsi di formazione permanente brevi strutturati per sviluppare competenze manageriali, organizzative e gestionali per formare professionalità complete, capaci di accompagnare le persone nei propri percorsi di rafforzamento professionale, per rafforzare il lavoro autonomo anche nelle logiche di collaborazione e di rete e per sostenere la crescita e competitività delle imprese del settore del cinema e dell’audiovisivo anche in ambito internazionale;
  • Azione 4. Percorsi di alta formazione aventi a riferimento Festival/Rassegne: Potranno essere candidate Operazioni che nell’articolazione in progetti dovranno rendere disponibili percorsi di alta formazione formativi definiti a partire dalle specificità di singoli festival e rassegne che ne amplino le ricadute attese e ne valorizzino le potenzialità permettendo alle persone - con conoscenze-capacità attinenti l’area professionale, acquisite in contesti di apprendimento formali, non formali o informali - l’acquisizione di competenze tecniche e professionali spendibili nel settore. Si specifica che ciascun percorso/progetto dovrà avere a riferimento un solo Festival/Rassegna.

Chi può partecipare

Potranno essere referenti e responsabili dei progetti di cui alle tipologie di azione C07:

  • organismi accreditati per l’ambito della “Formazione superiore” ai sensi della deliberazione di Giunta regionale n. 177/2003 e ss.mm.ii. compresi gli organismi accreditati per le attività formative nell’ambito dello Spettacolo ai sensi della L.R. n. 12/2003 e ss.mm.ii.;
  • organismi accreditati ai sensi della deliberazione di Giunta regionale n. 201/2022 per l’ambito “Formazione superiore e di livello equivalente” o che abbiano presentato domanda di accreditamento per tale ambito entro la data di scadenza compresi gli organismi in possesso degli stessi requisiti che operano nell’area dello spettacolo ai sensi dell’art. 33 della Legge Regionale n. 12/2003 e ss.mm.ii.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 2.000.000 Euro.  

I percorsi saranno finanziati a costi standard nel rispetto delle UCS di cui alla deliberazione della Giunta regionale n. 116/2015 così come da ultimo rivalutate con deliberazione della Giunta regionale n. 737/2023.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Il bando indica specifici criteri di priorità da applicare alle proposte arrivate a pari merito. Assicurati di avere ben chiare queste priorità già dalle primissime fasi della progettazione, per aumentare le tue chances di aggiudicazione:

  • Transizione digitale: capacità di formare trasversalmente competenze e comportamenti funzionali ai processi di transizione digitale;
  • Sviluppo economico e innovazione: rispondenza alla strategia regionale di specializzazione intelligente;
  • Internazionalizzazione: attenzione a formare competenze spendibili nei contesti internazionali e per rafforzare la dimensione internazionale del sistema del cinema e dell’audiovisivo.

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: AttuazioneIFL@regione.emilia-romagna.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.