Scadenza: 18 aprile 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Emilia-Romagna

Dotazione Complessiva
€ 200.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione intende rendere disponibili a livello regionale opportunità orientative da realizzare nel periodo estivo per sostenere le ragazze nelle scelte di percorsi universitari nelle discipline STEM e informatiche, contrastando gli stereotipi di genere, mettendo a sistema, nelle logiche di sostenibilità e replicabilità, le esperienze pregresse. Le progettualità dovranno permettere alle ragazze iscritte di sperimentare concretamente e in via esperienziale le molteplici applicazioni e soluzioni proposte dalle nuove tecnologie nei vari settori tecnici e umanistici, di poter conoscere e pertanto, in prospettiva, cogliere le diverse opportunità formative e lavorative nella più ampia e libera scelta del proprio percorso di vita.

I progetti dovranno rispondere alle seguenti priorità previste dal bando:

  • Transizione digitale: capacità di formare trasversalmente competenze e comportamenti funzionali ai processi di transizione digitale;
  • Sviluppo territoriale: sarà data priorità agli interventi che corrispondono all’esigenza di sostenere l’accesso alle opportunità favorendo la prossimità delle potenziali sedi di erogazione.

Interventi ammissibili

La Regione intende finanziare operazioni costituite da:

  • Summer camp, intesi come laboratori formativi e orientativi realizzati privilegiando il ricorso a modelli formativi che valorizzino la proattività, la partecipazione attiva, la sperimentazione; -
  • Visite guidate, che potranno arricchire l’esperienza laboratoriale, ai luoghi di eccellenza dell’innovazione tecnologica dell’Emilia-Romagna;
  • Azioni seminariali, divulgative e di sensibilizzazione aperte alla più ampia partecipazione delle ragazze anche non iscritte ai summer camp.

I potenziali destinatari delle azioni candidate sono le studentesse delle classi 3° e 4° delle scuole secondarie di secondo grado dei diversi indirizzi della Regione.

Al fine di conseguire l’obiettivo atteso di rendere disponibile su tutto il territorio regionale le opportunità si specifica che si intende selezionare un’offerta complessiva che:

  • garantisca l’attivazione di un almeno summer camp che valorizzi la fruizione in presenza in ciascun comune della regione sede universitarie o di campus universitari e pertanto in ciascuno dei 10 comuni di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Forlì, Cesena, Ravenna e Rimini;
  • sostenga l’attivazione di progettualità anche su altri territori della regione per ridurre le disparità di accesso alle opportunità determinate dalle difficoltà connesse alla partecipazione delle ragazze che frequentano istituzioni scolastiche con sede in altri comuni della regione e/o che risiedono in altri comuni. Tali summer camp potranno essere realizzati, per quanto sopra, in altri comuni rispetto ai 10 sopra individuati e saranno prioritarie le progettualità che prevedano la possibilità per le ragazze di conoscere direttamente gli ambienti universitari.

Per ulteriori informazioni in merito all’articolazione delle operazioni, si rimanda all’apposita sezione del bando a pagina 21 e seguenti.

Le operazioni devono essere realizzate interamente nel periodo di sospensione delle attività scolastiche e, in ogni caso, devono essere avviate solo successivamente alla pubblicazione dell'atto di finanziamento.

Chi può partecipare

Potranno inoltrare le proprie richieste:

  • organismi accreditati per l’ambito della “Formazione superiore” ai sensi della deliberazione di Giunta regionale n. 177/2003 e ss.mm.ii.;

oppure

  • organismi accreditati ai sensi della deliberazione di Giunta regionale n. 201/2022 per l’ambito “Formazione superiore e di livello equivalente (FS)” o che abbiano presentato domanda di accreditamento per tale ambito entro la data di scadenza.

Le operazioni dovranno essere candidate in partenariato territoriale che potrà ricomprendere, con il ruolo di attuatore e/o promotore Università e/o Istituzioni scolastiche e/o enti e istituzioni dell’alta formazione e della ricerca e/o imprese che garantiscano la finalizzazione delle proposte candidate.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 200.000 Euro

I progetti saranno finanziati a costi standard in attuazione di quanto previsto dalla deliberazione di Giunta Regionale n. 1268/2019: Unità di Costo Standard con riferimento alla Formazione fascia alta (ore docenza * 156 Euro + monte/ore partecipanti effettivi * 1,30 Euro). Non sono ammissibili e finanziabili ore di project work, e-learning asincrona e/o stage.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Saranno approvabili le Operazioni e i singoli progetti che:

  • avranno conseguito un punteggio grezzo pari ad almeno 6 punti su 10 rispetto a ciascun sotto criterio riferito ai criteri “Finalizzazione” e “Qualità progettuale”, relativi all’ambito operazione e all’ambito progetto;
  • un punteggio totale pari o superiore a 70/100

Pertanto presta particolare attenzione ai criteri di valutazione adoperati dalla Regione (Cfr. sez. J, pag. 28 del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta la Regione al seguente recapito e-mail: progval@regione.emilia-romagna.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.