Scadenza: 16 settembre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Emilia - Romagna

Dotazione Complessiva
€ 210.000
Finanziamento Massimo
€30.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione emana il bando con la finalità di ridurre le pressioni ambientali dovute all'acquacoltura, la resilienza e il rafforzamento del settore. In particolare, si favoriranno varie operazioni per:

  • l’ottimizzazione della gestione delle risorse idriche per l’acquacoltura in acque interne
  • l’incentivazione dell’acquacoltura integrata e delle sinergie tra le differenti attività produttive nell’uso combinato degli spazi e dei sistemi di acquacoltura che offrono servizi ambientali
  • gli investimenti per migliorare la competitività, la sostenibilità, la redditività e la resilienza delle imprese acquicole
  • il sostegno all’occupazione alla formazione ed alla qualificazione professionale
  • la promozione di sistemi acquicoli ad elevata compatibilità e/o che offrono servizi ambientali
  • il monitoraggio e gestione delle introduzioni delle specie alloctone a fini di allevamento
  • sostenere la ricerca, l’innovazione e la sua scalabilità, migliorare la conoscenza ed il trasferimento dei risultati per le esigenze delle imprese.

Interventi ammissibili

Il sostegno oggetto dell’avviso consiste nell’assegnazione di un premio per favorire il ricambio generazionale e la creazione di startup di giovani imprenditori di acquacoltura per l’avvio all’attività di impresa, in forma singola o collettiva.  L’erogazione del premio è subordinata al primo insediamento di un giovane in possesso di adeguate qualifiche e competenze professionali dimostrabili con esperienza lavorativa nel settore, ovvero titoli abilitanti e professionali, che si assume per la prima volta la responsabilità civile e fiscale della gestione dell’impresa.

Gli interventi devono essere realizzati sul territorio regionale, ivi comprese le acque marine di competenza dei compartimenti marittimi della Regione Emilia-Romagna.

Chi può partecipare

Il sostegno è concesso a giovani di età compresa tra i 18 ed i 40 anni, ossia 41 anni non ancora compiuti al momento della presentazione della domanda:

  • che assumono per la prima volta la titolarità di un’impresa in forma individuale mediante l’iscrizione alla CCIAA con attività di acquacoltura da meno di 12 mesi in via esclusiva oppure tramite l’apertura della partita IVA;
  • che si costituiscono in forma associata mediante l’iscrizione alla CCIAA con attività di acquacoltura da meno di 12 mesi in via esclusiva, in una delle seguenti forme:
  • società di persone: esse devono essere costituite per almeno il 51% da soggetti con età anagrafica compresa tra i 18 ed i 40 anni, ossia 41 anni non ancora compiuti al momento della presentazione della domanda.
  • società di capitali: in questo caso il giovane insediato, ossia il rappresentante legale, deve esercitare il controllo efficace e a lungo termine sul soggetto giuridico in termini di decisioni connesse alla gestione, ai benefici e ai rischi finanziari.

I soggetti beneficiari devono essere in possesso dei requisiti riportati all’articolo 8 del bando.

Il richiedente può presentare una sola domanda.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 210.000 Euro, stanziato nei capitoli del bilancio di previsione 2024-2026, anno di previsione 2024 come riportato nella Tabella a pagina 19 del bando.

Il premio per i giovani acquacoltori sarà riconosciuto per un valore di 30.000 Euro pari al 100% del sostegno.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Si consiglia di prestare molta attenzione ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio, perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. art.14, pag. 21 e ss. del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.