Scadenza: 24 novembre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Emilia-Romagna

Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando di selezione ha l'obiettivo di individuare 14 team ai quali verranno offerte attività di formazione, accompagnamento e opportunità di networking con le aziende del territorio. Nello specifico si offrono due distinti programmi:

  • 7 posti per un percorso di accelerazione della durata di 6 mesi;
  • 7 posti per un percorso di incubazione della durata di 9 mesi.

Interventi ammissibili

Di seguito sono riportate le aree tematiche S3 su cui candidarsi al programma di incubazione o accelerazione:

  • Energia pulita, sicura e accessibile
  • Circular Economy
  • Blue Growth
  • Innovazione nei Materiali
  • Digitalizzazione, intelligenza artificiale, big data (imprese e PA)
  • Manufacturing 4.0 e future evoluzioni
  • Connettività di sistemi a terra e nello spazio
  • Mobilità e motoristica sostenibile e innovativa
  • Salute

Chi può partecipare

Possono partecipare al Bando startup o team al cui interno ci sia almeno un professionista, imprenditore o società con partita IVA (aperta da non oltre 5 anni) e che non siano attualmente impegnati in altri percorsi di incubazione e/o accelerazione in Regione Emilia-Romagna. A tutti i soggetti selezionati sarà richiesta una sede legale e/o operativa in Emilia-Romagna, non necessaria al momento della domanda ma da avere in caso di selezione (sia per il percorso di accelerazione che per il percorso di incubazione) entro due mesi dall’accesso al programma di incubazione o accelerazione.

Possono candidarsi ad uno dei 7 posti per il programma di accelerazione, della durata di 6 mesi, le startup costituite in società da non più di 60 mesi dalla data di pubblicazione del bando (a titolo esemplificativo e non esaustivo: società con forma giuridica di srl, srls, snc, S.p.A. ecc). Il valore del percorso di accelerazione verrà registrato come aiuto di Stato “in de minimis".

Possono candidarsi ad uno dei 7 posti per il programma di incubazione, della durata di 9 mesi, le startup costituite in società da non più di 60 mesi dalla data di pubblicazione del bando (a titolo esemplificativo e non esaustivo: società con forma giuridica di srl, srls, snc, S.p.A. ecc). Il valore del percorso di incubazione verrà registrato come aiuto di Stato in "de minimis". Altresì, potranno candidarsi ad uno dei 7 posti per il programma di incubazione tutte le persone fisiche (ad esempio liberi professionisti, studenti, team non costituiti, imprese individuali, titolari di partita iva, etc) che abbiano un progetto imprenditoriale professionale o idea innovativa da realizzare. I singoli privati o team non costituiti, in caso di selezione, devono comunicare una partita iva collegata al referente del progetto in quanto il valore del percorso di incubazione verrà registrato come aiuto di Stato “in de minimis" e deve quindi poter essere collegato all’azienda o ad un referente per ciascun progetto.

Entità del contributo

Le startup selezionate avranno accesso ad un programma di accelerazione dedicato il cui focus è la connessione con le eccellenze del territorio romagnolo al fine di avviare partnership industriali e collaborazioni. La commissione andrà a selezionare 7 progetti per il programma di incubazione di 9 mesi e 7 startup per il programma di accelerazione di 6 mesi. I servizi sono completamente gratuiti. Al termine del programma tra le 14 startup verranno assegnati 3 premi da 5.000 Euro ciascuno al team che avrà dimostrato i progressi più significativi.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: team@startuprocker.com.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.