Regione Emilia-Romagna
L’Invito intende dare prima attuazione e rendere disponibili, per l’a.s. 2024/2025, gli interventi come descritti al documento “Azioni e opportunità per il successo formativo - Personalizzazione e arricchimento dei percorsi a favore dei giovani che frequentano i percorsi di IeFP realizzati dagli enti di formazione professionali accreditati e azioni di qualificazione del sistema aa.ss. 2023/2024, 2024/2025, 2025/2026”.
In particolare, l’Invito intende garantire un’offerta di percorsi propedeutici personalizzati di prima annualità che rendono disponibili agli studenti a rischio di dispersione una progettualità formativa che consenta in esito l’accesso ai percorsi di II annualità di IeFP.
Possono essere candidate operazioni che, nell’articolazione in progetti, rendano disponibili per l’A.S. 2024/2025 un’offerta di percorsi propedeutici personalizzati di prima annualità comprensivi delle azioni volte a garantire parità di accesso e fruizione agli studenti certificati ai sensi della Legge 104/1992 e, pertanto, articolate in progetti riconducibili a:
Saranno considerate priorità ai fini del bando e, dunque, della selezione:
Per maggiori dettagli sulle tipologie di azione si consiglia di prendere visione della sezione C “caratteristiche delle operazioni” del bando.
Le operazioni dovranno essere avviate a far data dal 15 settembre 2023 e comunque entro il 31/12/2023.
Potranno candidare operazioni gli Enti di formazione professionale che siano ricompresi nell’elenco degli enti selezionati per la realizzazione dell’offerta di percorsi di IeFP per la qualifica professionale di cui all’allegato 3 della delibera di Giunta regionale n. 581/2023.
L’Ente titolare dovrà, pena la non ammissibilità, candidarsi in partenariato con Enti di formazione professionale accreditati.
Per i percorsi di tipologia 1:
Per le azioni di tipologia 2:
Le operazioni selezionate saranno finanziate a valere sulle risorse nazionali di cui alla Legge 144/1999.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. sez. I, pagg. 10-12 del bando).
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: ProgVal@regione.emilia-romagna.it
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.