Emilia-Romagna - Sostegno ai processi di aggregazione degli enti di formazione accreditati

Scadenza: 5 luglio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Emilia-Romagna

Dotazione Complessiva
€ 400.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando si pone l’obiettivo di sostenere i processi di aggregazione degli enti di formazione professionale accreditati dalla Regione Emilia-Romagna per promuoverne sia una maggiore stabilità e solidità, sia il potenziamento e l’innovazione delle offerte formative.

Interventi ammissibili

La Regione intende erogare dei contributi a sostegno di:

  • Costi di promozione dell’attività dell’ente, costi per l’adeguamento aziendale alla nuova struttura dell’ente e ai nuovi servizi erogati e costi di formazione del personale assunto a tempo indeterminato in esito al processo di incorporazione, acquisizione o fusione. I costi vengono forfettariamente calcolati in misura pari al 10 per cento della somma del valore medio della produzione degli anni 2021 e 2022 di tutti gli enti che hanno compiuto il processo di fusione, incorporazione o acquisizione
  • Oneri finanziari connessi ai costi di acquisizione dell’azienda o del ramo d’azienda, come valorizzati nell’atto pubblico di incorporazione e di acquisizione del ramo d’azienda, o in atti e accordi stipulati tra le parti relativi all’acquisizione, forfettariamente calcolati nella misura del 5% annuo, per due anni.

Chi può partecipare

Sono ammessi gli enti accreditati che dichiarano:

  • di avere incorporato almeno un altro ente di formazione accreditato al momento dell’incorporazione oppure
  • di essere l’esito di una fusione tra due o più enti accreditati oppure
  • di avere acquisito un ramo d’azienda di un ente accreditato che comporti la rinuncia ad almeno un ambito di accreditamento con atto pubblico, nel periodo intercorrente dalla data di entrata in vigore della legge regionale 12/2020 alla data di presentazione della domanda di contributo.

Gli enti beneficiari sopra indicati devono essere accreditati, al momento della domanda e della trasformazione societaria o dell’incorporazione, in almeno due ambiti operativi tra quelli definiti dalla DGR 177/2003 e dalla DGR 201/2022.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 400.000 Euro.

Agli enti che presentano domanda di contributo entro il 22 novembre 2023 potrà essere riconosciuto un contributo al funzionamento per gli anni 2023 e 2024, a fondo perduto, pari alle spese ritenute ammissibili, entro il massimale di 200.000 Euro e nei limiti della dotazione di bilancio regionale. Agli enti che presentano domanda di contributo dal 23 novembre 2023 al 5 luglio 2024 potrà essere riconosciuto un contributo al funzionamento per il 2024, a fondo perduto, pari alle spese ritenute ammissibili, entro il massimale di 200.000 Euro, nei limiti della dotazione di bilancio regionale.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: accreditamentofp@regione.emilia-romagna.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.