Scadenza: 15 marzo 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Emilia-Romagna

Dotazione Complessiva
€ 2.800.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando ha come obiettivo l'attivazione, secondo quanto previsto dall’articolo 70 del Reg. (UE) n. 2021/2115, di nuovi impegni decorrenti dal 1° gennaio 2024 relativi:

  • all’Azione SRA28.6) “Mantenimento per un ulteriore periodo di impegno” e
  • all’Azione SRA28.7) “Trasformazione a bosco degli impianti di arboricoltura”.

Le Azioni dell’Intervento SRA28 contribuiscono al perseguimento dei seguenti obiettivi:

  • SO4 Contribuire alla mitigazione dei cambiamenti climatici e all'adattamento a essi, anche attraverso la riduzione delle emissioni di gas a effetto serra e il miglioramento del sequestro del carbonio, nonché promuovere l'energia sostenibile;
  • SO5 Favorire lo sviluppo sostenibile e un'efficiente gestione delle risorse naturali come l'acqua, il suolo e l'aria, anche attraverso la riduzione della dipendenza chimica;
  • SO6 contribuire ad arrestare e invertire il processo di perdita della biodiversità, migliorare i servizi ecosistemici e preservare gli habitat e i paesaggi.

Chi può partecipare

Possono beneficiare di premi annuali, per le Azioni SRA28.6) e SRA28.7), i proprietari, possessori privati e loro associazioni, nonché altri soggetti ed enti di diritto, pubblico o privato e loro associazioni, titolari di superfici agricole e non agricole, che hanno beneficiato di un sostegno per gli impianti di imboschimento nelle precedenti programmazioni in attuazione di una delle Misure indicate nel precedente paragrafo, limitatamente a quanto previsto per le specifiche Azioni.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 2.800.000 Euro. Le risorse corrispondenti alla prima annualità di impegno (2024), di riferimento per la definizione del procedimento selettivo ammontano a 700.000 Euro. Il sostegno va da 250 a 500 euro/ettaro/anno.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. sez. 9, pag. 11 del bando).  

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: giovanni.pancaldi@regione.emilia-romagna.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.