Scadenza: 21 marzo 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Emilia-Romagna - PR FSE+ 2021/2027 PRIORITÀ 4. OCCUPAZIONE GIOVANILE

Dotazione Complessiva
€ 240.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L’Avviso rende disponibili opportunità orientative, da realizzare nel periodo di sospensione delle attività scolastiche, per sostenere e accompagnare gli studenti le studentesse e gli studenti nella scelta dei percorsi di formazione terziaria, e in particolare di formazione universitaria, rendendoli consapevoli che le giovani generazioni possono e devono tradurre sensibilità e attenzione all’ambiente in un impegno ad acquisire competenze funzionali a promuovere e accompagnare lo sviluppo sostenibile valorizzando le reti di collaborazione territoriale.

Obiettivo specifico è pertanto aumentare la conoscenza delle opportunità formative a partire da una maggiore conoscenza delle competenze e professionalità che sono necessarie per sviluppare prodotti, servizi e modelli di business e creare soluzioni che contribuiscono a ridurre al minimo l'impatto ambientale.

Interventi ammissibili

Le operazioni candidate devono rendere disponibili summer camp da realizzare durante il periodo estivo di sospensione delle lezioni per sostenere i ragazzi e le ragazze nella scelta del proprio percorso universitario.  

In particolare, i summer camp devono essere progettati in riferimento alle due azioni di seguito specificate:

  • Azione 1. Summer camp nei luoghi universitari e della ricerca: le operazioni devono prevedere uno o più progetti che configurano ciascuno un summer camp che deve avere a riferimento una sola e specifica sede di realizzazione individuata in via preferenziale, nei luoghi, nelle aule e nei laboratori delle Università che hanno corsi di laurea funzionali a formare professionalità che corrispondano alla domanda di competenze necessarie ai processi di transizione e sviluppo sostenibile, o nei luoghi dell’alta formazione e della ricerca e pertanto devono prevedere tra i soggetti attuatori o promotori almeno un Ateneo con sede in Emilia-Romagna. I summer camp nei luoghi universitari e della ricerca devono:
    • essere realizzati nei comuni di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Forlì, Cesena, Ravenna e Rimini;
    • essere aperti alla partecipazione di almeno 20 ragazzi e ragazze;
    • avere una durata complessiva compresa tra le 36 e le 52 ore d’aula, tra cui almeno un modulo dedicato alla realizzazione di una visita guidata nei luoghi di eccellenza dell’innovazione dell’Emilia-Romagna.
  • Azione 2. Summer camp diffusi: le operazioni devono prevedere uno o più progetti che configurano ciascuno un summer camp diffuso che deve avere a riferimento una sola e specifica sede di realizzazione individuata in altri territori regionali, e pertanto nei comuni non sede universitaria, e possono svolgersi valorizzando gli spazi resi disponibili dalle autonomie scolastiche e/o da altri enti e istituzioni. I summer camp diffusi devono:
    • essere realizzati in altri territori regionali (comuni non sede universitaria);
    • essere aperti alla partecipazione di almeno 15 ragazzi e ragazze;
    • avere una durata complessiva compresa tra le 36 e le 52 ore d’aula, tra cui almeno un modulo dedicato alla realizzazione di una visita guidata nei luoghi di eccellenza dell’innovazione tecnologica dell’Emilia-Romagna.

Chi può partecipare

Potranno candidare Operazioni in qualità di soggetti gestori titolari:

  • organismi accreditati per l’ambito della “Formazione superiore” ai sensi della deliberazione di Giunta regionale n. 177/2003 e ricompresi nell’Allegato A - Tabella 2) - Elenco enti accreditati ai sensi della DGR 177/2003 della determinazione dirigenziale n. 27015/2023 in quanto hanno presentato domanda di accreditamento ai sensi della DGR n. 201/2022 al 31 ottobre 2023 e nelle more della conclusione del procedimento;

oppure

  • organismi accreditati ai sensi della deliberazione di Giunta regionale n. 201/2022 per l’ambito “Formazione superiore e di livello equivalente (FS)”, o che abbiano presentato domanda di accreditamento per tale ambito, entro la data di scadenza dell’Avviso.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 240.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di stesura del progetto, i criteri di valutazione rappresenteranno la tua guida per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Si consiglia di prestare molta attenzione ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio, perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. sez. j, pag. 32 del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: progval@regione.emilia-romagna.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.