Regione Emilia-Romagna – Pr FESR – Horizon Europe
L’obiettivo del bando è quello di progettare, indirizzare e sostenere una transizione giusta e inclusiva verso un’economia blu rigenerativa, resiliente e sostenibile, sostenendo progetti transnazionali di ricerca e innovazione che affrontano una delle seguenti quattro aree prioritarie:
Le proposte progettuali transnazionali dovranno prendere in considerazione almeno due bacini marittimi europei e valutare l'impatto della proposta di progetto sui vari bacini. Le proposte possono riguardare i mari regionali europei come il Mar Adriatico, il Mar Egeo, l'Artico, il Mar di Barents, il Mar Celtico, ecc. Ma devono provenire da un minimo di 2 diversi bacini marittimi europei che sono: Mar Baltico, Mar Nero, Mediterraneo Mare, Mare del Nord e Oceano Atlantico.
I progetti transnazionali devono essere presentati da un raggruppamento che deve essere composto da partner ammissibili provenienti da almeno tre diversi paesi partecipanti all'invito e che richiedono sostegno finanziario da almeno tre diverse organizzazioni finanziatrici partecipanti all'invito. Oltre alla condizione sopra menzionata, i progetti devono coinvolgere almeno due soggetti giuridici indipendenti provenienti da due diversi Stati membri dell’UE o Paesi associati a Horizon Europe ammissibili al finanziamento UE. Possono candidarsi:
Le agevolazioni sono concesse a fondo perduto, nella forma del conto capitale, essendo una call integrativa rispetto ad una call finanziata da Horizon Europe è ammesso il cumulo, non è ammesso il doppio finanziamento con le seguenti intensità di aiuto:
Le risorse stanziate sull’avviso sono pari a 300.000 Euro oltre ad una quota Horizon che verrà definita successivamente.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
La candidatura avviene in due fasi in parallelo alla candidatura internazionale. In concomitanza alle scadenze transnazionali andranno inviate le candidature alla Regione Emilia-Romagna. I soggetti interessati devono candidare alla call transnazionale seguendo le scadenze previste in quella call e parallelamente all’avviso integrativo regionale:
Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. sez. 6, pag. 15 del bando).
Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: infoporfesr@regione.emilia-romagna.it.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.