Scadenza: 15 marzo 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

 Regione Emilia-Romagna

Dotazione Complessiva
€ 1.080.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando ha come obiettivo l'attivazione, secondo quanto previsto dall’articolo 70 del Reg. (UE) n. 2021/2115, di nuovi impegni decorrenti dal 1° gennaio 2024 per l’Azione 3 “Castagneti da frutto” dell’Intervento SRA25 – ACA25 “Tutela delle colture arboree a valenza ambientale e paesaggistica” (di seguito SRA25) del PSP 2023-2027 e del “Complemento di programmazione per lo sviluppo rurale del Programma strategico della PAC 2023-2027 della Regione Emilia-Romagna”, approvato con deliberazione dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna n. 99 del 28/09/2022 (di seguito indicato con CoPSR 2023-2027). L’intervento SRA25 persegue i seguenti obiettivi:

  • SO5 Favorire lo sviluppo sostenibile e un'efficiente gestione delle risorse naturali come l'acqua, il suolo e l'aria, anche attraverso la riduzione della dipendenza chimica;
  • SO6 Contribuire ad arrestare e invertire la perdita di biodiversità, migliorare i servizi ecosistemici e preservare gli habitat e i paesaggi.

L’Azione 3 “Castagneti da Frutto” dell’Intervento SRA25, nello specifico, intende promuovere la cura e la gestione attiva dei castagneti da frutto, caratterizzanti i paesaggi rurali. La coltura del castagno da frutto riveste infatti un’importanza notevole, in molte aree collinari e montane, svolgendo un ruolo fondamentale, sia dal punto di vista paesaggistico che di presidio del territorio e di salvaguardia dell’assetto ambientale e idrogeologico.

Chi può partecipare

Possono usufruire degli aiuti:

  • Imprenditori agricoli (Agricoltori singoli o associati);
  • Enti pubblici gestori di aziende agricole;
  • Altri gestori del territorio (Altri soggetti pubblici o privati).

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 1.080.000 Euro. L’Azione 3 “Castagneti da Frutto” dell’Intervento SRA25 prevede un pagamento per ettaro, per anno, di 750 Euro, per un periodo di impegno di 5 anni. Il pagamento è riferito ad ettaro di castagneto da frutto in attualità di coltura ammesso al sostegno

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. sez. 9, pag. 17 del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: giovanni.pancaldi@regione.emilia-romagna.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.