Scadenza: 16 giugno 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Emilia – Romagna

Co-finanziamento
80%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione intende sostenere la realizzazione di progetti promozionali e di valorizzazione del pane e dei prodotti da forno proposti dalle associazioni di categoria rappresentanti le imprese artigiane di panificazione in concomitanza con la “Giornata del pane e dei prodotti da forno”.

Interventi ammissibili

I progetti finanziati devono prevedere azioni di promozione finalizzate a diffondere tra i cittadini, specialmente tra bambini e giovani, la consapevolezza della qualità del pane e dei prodotti da forno artigianali.

A titolo esemplificativo e non esaustivo i progetti promozionali e di valorizzazione potranno prevedere:

  • il coinvolgimento, nelle azioni da realizzare, delle istituzioni locali, delle associazioni Pro-Loco, delle associazioni, degli Enti di ricerca e di altri soggetti interessati alla valorizzazione del territorio e delle tradizioni culturali e gastronomiche del territorio regionale;
  • la previsione e organizzazione di giornate di apertura al pubblico dei forni per la realizzazione di dimostrazioni pratiche, laboratori didattici e pratici, con un auspicabile coinvolgimento da parte delle scuole del territorio regionale;
  • la realizzazione di iniziative, che, non limitandosi all’aspetto puramente alimentare, diano risalto agli aspetti artistici, culturali e conviviali legati al pane attraverso performance artistiche, spettacoli, stazioni narrative, presentazioni di libri e pubblicazioni, proiezioni di filmati, documentari, contributi audio-video, installazioni di design, workshop e laboratori didattici e dimostrativi, show cooking, forni a cielo aperto, masterclass, lezioni ludico didattiche, momenti dedicati ai bambini delle scuole e degustazioni;
  • la realizzazione di iniziative di carattere scientifico, quali convegni, seminari e incontri divulgativi, aventi ad oggetto il pane ed i prodotti da forno, le loro qualità nutrizionali, le tecniche di panificazione e produzione, le varietà regionali di pane e di prodotti da forno, con particolare riferimento alle produzioni tradizionali e tipiche emiliane e romagnole.

I progetti promozionali e di valorizzazione dovranno obbligatoriamente:

  • prevedere il coinvolgimento, nella realizzazione delle iniziative, di almeno 50 imprese di panificazione, aventi sede legale o operativa in Emilia-Romagna e iscritte all’Albo Artigiani;
  • coinvolgere e riguardare il territorio di almeno 3 delle 9 Provincie e Città metropolitane esistenti in Emilia-Romagna;
  • essere realizzati in un arco temporale contiguo o comunque collegato alla "Giornata del pane" indetta per il giorno 16/10/2023.

Verranno valutati positivamente quei progetti che delineeranno concrete strategie di accompagnamento delle imprese del settore della panificazione e dei prodotti da forno, verso l’incremento e la valorizzazione della qualità del prodotto, nel contesto di approcci ai processi produttivi che affrontino sempre meglio i temi della sostenibilità ambientale e dell’efficienza energetica.

I progetti, comunque, dovranno concludersi entro la data del 31/12/2023.

Chi può partecipare

Possono presentare i progetti di valorizzazione e di promozione esclusivamente le associazioni senza fini di lucro che tra le proprie finalità sociali si prefiggano la promozione e valorizzazione del pane e dei prodotti da forno nonché la rappresentanza delle imprese di panificazione e affini iscritte all’Albo delle Imprese Artigiane (AIA),

Le associazioni sopra indicate potranno presentare i progetti promozionali:

  • in forma singola;
  • o in forma aggregata con altre associazioni aventi le stesse caratteristiche. In tale caso il contributo sarà comunque assegnato e liquidato solo in favore della associazione richiedente, in qualità di capofila dell’aggregazione.

Entità del contributo

Quota di cofinanziamento: 80%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. sez. 5, pag. 4 del bando).

Ai fini dell’ammissione al finanziamento i progetti dovranno ottenere, a seguito della valutazione di merito, un punteggio pari ad almeno 60 punti su 100. È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazioneadottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. sez. 8, pag. 7 del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta lo sportello imprese della Regione ai seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.