ENEA
L’ENEA ha costituito un fondo per il finanziamento di progetti di Proof of Concept (nel seguito definito “Programma PoC” o semplicemente “Programma”), destinato allo sviluppo di tecnologie messe a punto nei propri laboratori con un basso grado di maturità tecnologica (Technology Readiness Level - TRL). In particolare, i finanziamenti a breve termine previsti dal Programma sono finalizzati alla realizzazione di progetti di sviluppo in grado di dimostrare la fattibilità di una tecnologia o del concept di un prodotto in modo da favorirne il trasferimento tecnologico verso l’industria.
I progetti ammessi al Programma potranno comprendere attività destinate:
Tutti i Progetti PoC dovranno avere una durata massima di 18 mesi, con possibilità di un’unica proroga da prevedersi solo in caso di comprovata eccezionalità e, comunque, limitata al massimo di ulteriori 6 mesi.
Potranno presentare la propria Manifestazione di Interesse come potenziali partner industriali imprese o investitori istituzionali regolarmente costituiti con personalità giuridica.
Ciascun progetto potrà ricevere un finanziamento da parte dell’Agenzia non superiore a 60.000 Euro cui andrà ad aggiungersi la quota di cofinanziamento del partner, in forma di contributo finanziario da versare all’ENEA, per la copertura di almeno il 10% dei “costi vivi” del progetto; i contributi di personale e di attrezzature e impianti già esistenti, che non generano un esborso di denaro, vengono conferiti dalle Parti al progetto in natura.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: proofofconcept@enea.it.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.