Scadenza: 9 giugno 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile – PNRR

    Dotazione Complessiva
    € 480.000
    Finanziamento Massimo
    €60.000
    Co-finanziamento
    75%
    Vai al bando
    Bando scaduto
    Livello difficoltà bando
    Difficile

    Finalità

    Il Programma di Proof of Concept ENEA 2022.02, presentato nell’ambito del Bando per la realizzazione di programmi di valorizzazione dei brevetti tramite il finanziamento di progetti di Proof of Concept (PoC) del MIMIT e a valere su fondi dell’Unione Europea – NextGenerationEU, ha l’obiettivo di:

    • innalzare la maturità tecnologica (Technology Readiness Level – TRL) delle tecnologie dell’ENEA protette da brevetti, tipicamente attraverso la realizzazione di prototipi e superando quindi la fase laboratoriale;
    • aprire l’opportunità di un percorso di valorizzazione concreto attraverso l’esercizio del diritto di opzione alla licenza esclusiva da parte del partner di progetto, mediante la costituzione di uno spin-off dedicato o comunque attraverso la prosecuzione dello sviluppo mediante nuove risorse anche grazie ai risultati maturati con il programma.

    Interventi ammissibili

    L'avviso ha come finalità l’individuazione di partner industriali interessati a cofinanziare e sviluppare, in collaborazione con ENEA, progetti di Proof of Concept sui brevetti ammissibili.

    Ciascun progetto avrà una durata massima di 12 mesi.

    Ricorda! I risultati ottenuti nel corso del progetto saranno di proprietà dell’ENEA. Il partner acquisirà un diritto di opzione per l’ottenimento della licenza esclusiva onerosa (a condizioni che tengano conto dell’apporto fornito per l’esecuzione del progetto di PoC in collaborazione) sul brevetto oggetto del progetto di PoC (background) e sugli eventuali ulteriori brevetti o altri diritti di Proprietà Intellettuale depositati dall’ENEA a protezione dei nuovi risultati ottenuti con il progetto stesso (foreground).

    Nell’ambito del contratto di collaborazione che verrà sottoscritto dall’ENEA con il partner in caso di finanziamento del Progetto PoC, verranno definiti i termini per l’esercizio del diritto di opzione e potranno essere indicate le condizioni economiche di riferimento della eventuale licenza.

    Chi può partecipare

    Potranno presentare la propria manifestazione di Interesse come potenziali partner imprese o investitori istituzionali regolarmente costituiti con personalità giuridica.

    Entità del contributo

    Dotazione finanziaria complessiva: 480.000 Euro

    Contributo massimo: 60.000 Euro

    Quota di cofinanziamento: 75%

    Link e Documenti

    Pagina web per formulari e documenti

    Bando

    Elenco brevetti

    Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

    Consigli degli esperti

    Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. sez. 7, pag. 3 del bando). Le proposte di progetto PoC sottomesse saranno infatti valutate da una Commissione ENEA sulla base dei sottoindicati criteri:

    • entità in termini assoluti e percentuali del co-finanziamento del partner industriale;
    • qualità del business model per valorizzare i risultati del progetto, ovvero della strategia con cui si vuole creare valore dai risultati attesi del PoC;
    • livelli di TRL maturabili con il progetto;
    • qualità ed efficienza del piano di implementazione del Progetto (coerenza degli obiettivi, del budget e dei tempi previsti).

    Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. nota 1 del bando).

    Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta l’ente mediante l’apposito form.  

    Condividi

    Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

    È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.