Scadenza: 13 maggio 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Compagnia di San Paolo

Dotazione Complessiva
€ 1.500.000
Finanziamento Massimo
€15.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La crisi energetica attuale, determinata da concause di natura diversa, e ulteriormente aggravata dai drammatici eventi della guerra in Ucraina e dalle tensioni geopolitiche, sta avendo un impatto molto pesante sull’economia delle famiglie italiane, con un forte rischio di aumento delle difficoltà e diseguaglianze sociali sul territorio, già provate dal contesto pandemico Covid19.

Questi andamenti coinvolgono gli enti del terzo settore in maniera speciale: essi, infatti, non possono trasferire il rincaro energetico sui prezzi di vendita dei servizi resi alle comunità di riferimento in cui operano; nel breve periodo, inoltre, interventi di efficientamento, che pure richiedono investimenti anche significativi, non sono in grado di alleviare la problematica.

Per questo motivo la Fondazione Compagnia di San Paolo intende sostenere un’iniziativa di carattere emergenziale rivolta ad enti del terzo settore avente lo scopo di ridurre gli effetti derivanti dall’incremento dei costi dell’energia nella gestione di immobili e strutture destinate ad attività sociali, ambientali e culturali.

Gli obiettivi specifici del bando sono:

  • sostenere gli enti del terzo settore nell’affrontare l’emergenza energetica in riferimento all’aumento dei costi delle bollette di luce e gas sostenuti direttamente dall’ente nella stagione invernale 2021-2022, riferiti ad immobili di proprietà o di cui l’ente è titolare d’uso / concessionario / conduttore in contratti di locazione;
  • favorire la consapevolezza e la sensibilità sulle problematiche energetiche riferite alla gestione degli spazi e degli immobili da parte degli enti.

Interventi ammissibili

Il Bando “Energie Per Bene” prevede che gli enti ammissibili possano presentare richiesta di sostegno economico finalizzato a coprire l’aumento dei costi energetici sostenuti nell’inverno 2021/2022 rispetto ad anni precedenti. Tale aumento deve essere comprovato allegando alla domanda di contributo copia delle fatture di utenze luce e gas esclusivamente relative a immobili utilizzati dall’ente per l’erogazione di servizi e iniziative direttamente rivolte ai beneficiari delle sue attività.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando enti del terzo settore ed enti religiosi, ovvero enti privi di scopo di lucro, con l’esclusione di enti pubblici (territoriali o meno) con attività localizzate e che utilizzino immobili situati in Piemonte, Liguria o Valle d’Aosta.

Ciascun ente potrà presentare una sola richiesta di contributo.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 1.500.000 Euro

Contributo massimo per ciascuna richiesta: 15.000 Euro

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Regolamento per le Attività Istituzionali

Linee applicative del Regolamento per le attività istituzionali

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Leggi attentamente i criteri di valutazione utilizzati ai fini della selezione delle domande di contributo (Cfr. pagg. 6 e ss. del bando).

Per maggiori informazioni sui requisiti soggettivi e oggettivi richiesti per la presentazione della richiesta di contributo si consiglia di consultare il Regolamento per le Attività Istituzionali e le Linee applicative del Regolamento per le attività istituzionali.

È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato (energieperbene@compagniadisanpaolo.it).

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.