Scadenza: 26 novembre 2021
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

ENI - Eni Award 2022 

Finanziamento Massimo
€200.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Dal 2008 Eni ha istituito Eni Award, per premiare e promuovere la ricerca e l’innovazione tecnologica nel campo dell’energia e dell’ambiente. Una particolare attenzione sarà dedicata alle proposte che promuovono tecnologie all’avanguardia (breakthrough), un maggiore accesso all’energia per i paesi in via di sviluppo e l’impiego di strumenti digitali quali IoT, Machine learning, Big data management etc., in grado di migliorare e accelerare lo sviluppo della tecnologia.

Il premio Transizione Energetica è uno dei sei premi in cui si articola l’Eni Award, che comprende inoltre il premio Frontiere dell’Energia, il premio Soluzioni Ambientali Avanzate, i premi Giovane Ricercatore dell’Anno, i premi Debutto nella Ricerca: Giovani Talenti dall’Africa e i Riconoscimenti all’Innovazione Eni.

Il premio Transizione Energetica ha come scopo quello di promuovere l’innovazione tecnologica e le conoscenze scientifiche utili a ridurre il carbon footprint durante il periodo di transizione dall’attuale sistema di produzione di energia a un sistema neutro in termini di impatto ambientale. In questo periodo sarà necessario migliorare l’efficienza energetica dei trasporti e dei processi industriali e promuovere l’impiego di tecnologie sostenibili, anche dal punto di vista economico, per la cattura, l’utilizzo ed il sequestro dell’anidride carbonica.

Interventi ammissibili

È riservato un riconoscimento ogni anno, da assegnare al ricercatore o al gruppo di ricercatori che abbiano conseguito in ambito internazionale significativi risultati nella ricerca e sviluppo di tecnologie nel campo della cattura, utilizzo e sequestro dell’anidride carbonica, nonché dell’efficienza energetica, quali:

  • CO2 Management:
    • Tecnologie di Carbon Capture
    • Carbon Capture and Storage (CCS)
    • Tecnologie di Carbon Utilisation (CCU), comprese la conversione a e-fuels, la produzione di polimeri e prodotti chimici, la mineralizzazione ecc.
    • Metodologie per la rimozione dell’anidride carbonica, e.g. BECCS, DACS, biochar, enhanced weathering, ecc.
  • Nuove tecnologie per la produzione di H2 (Idrogeno blu, verde, turchese)
  • Trasporto di H2, incluso LOHC, Ammoniaca, ecc.
  • Nuove tecnologie per la riduzione dell’impronta carbonica ed il miglioramento dell’efficienza energetica nella produzione e trasporto del gas naturale (e.g. monitoraggio e prevenzione delle emissioni fuggitive, addolcimento, riduzione del gas in fiaccola)
  • Nuove tecnologie per la gestione dell’H2S associata al gas naturale e per l’utilizzo dello zolfo
  • Celle a Combustibile
  • Biocarburanti e relativi processi di produzione

In sede di valutazione delle candidature presentate saranno in particolare considerati:

  • il valore scientifico e il grado di innovazione della ricerca;
  • il contributo nel favorire una transizione del sistema energetico più sostenibile dal punto di vista ambientale, nonché un accesso più equo ed ampio all’energia;
  • la congruità tra aspetti tecnologici ed economici;
  • soluzioni che includano tecnologie all’avanguardia (breakthrough) e strumenti digitali – IoT, Machine Learning, Big Data management, ecc.;
  • prospettive di lungo periodo.

Attenzione! I risultati devono essere stati conseguiti nel corso del quinquennio precedente la data del presente Bando di concorso.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando ricercatori, in forma singola o in gruppo.

Entità del contributo

Al candidato proclamato vincitore dal Comitato Promotore di Eni Award sarà assegnato un premio consistente in una medaglia appositamente coniata dalla Zecca dello Stato italiano e nell’importo indivisibile in denaro di 200.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Regolamento

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Prestare massima attenzione a quanto esposto al punto 4) Modalità e termini per la presentazione delle candidature.

NB. I premi saranno consegnati a Roma con cerimonia ufficiale nel secondo semestre successivo all’anno di pubblicazione del Bando di concorso. Eni garantirà ospitalità ai vincitori che parteciperanno alla Cerimonia più un massimo di un accompagnatore per ciascun premiato, coprendo le spese di viaggio per raggiungere Roma, i trasferimenti, vitto e alloggio durante la Cerimonia fino ad un massimo di due notti di permanenza.

Attenzione! È richiesto l’invio di tre lettere di presentazione (reference letters) in lingua inglese come criterio minimo per la validità di ogni singola candidatura all’edizione 2022 di Eni Award.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.