Eni Foundation
Dal 2008 Eni ha istituito Eni Award, per premiare e promuovere la ricerca e l’innovazione tecnologica nei campi dell’energia e dell’ambiente.
I premi hanno lo scopo di:
Il premio Frontiere dell’Energia è uno dei sei premi in cui si articola l’Eni Award, che comprende anche il premio Soluzioni Ambientali Avanzate, il premio Transizione Energetica, i premi Giovane Ricercatore dell’Anno, i premi Debutto nella Ricerca: Giovani Talenti dall’Africa e i Riconoscimenti all’Innovazione Eni.
Il premio Frontiere dell’Energia, in particolare, ha lo scopo di promuovere l’innovazione tecnologica nel campo delle energie rinnovabili, del relativo energy management e delle tecnologie di stoccaggio, nell’ottica della decarbonizzazione dei sistemi energetici.
È riservato un riconoscimento ogni anno, da assegnare al ricercatore o al gruppo di ricercatori che abbiano conseguito in ambito internazionale significativi risultati nella ricerca e sviluppo di tecnologie nel campo delle fonti di energia rinnovabile e della loro integrazione nelle reti, nonché dello stoccaggio energetico, quali:
Saranno particolarmente considerati ai fini della selezione:
Attenzione! I risultati devono essere stati conseguiti nel corso del decennio precedente la data del Bando di concorso.
Possono partecipare al premio ricercatori di ogni nazionalità.
Sono ammesse sia autocandidature che candidature in coppia, ossia due autori principali possono partecipare insieme con la stessa candidatura.
Al candidato proclamato vincitore sarà assegnato un premio consistente in:
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Le candidature dovranno essere redatte in lingua inglese ed inviate alla Segreteria Scientifica del premio (eniaward@feem.it) entro venerdì 24 novembre 2023. Il Comitato Promotore di Eni Award proclamerà il vincitore entro il mese di luglio 2024.
Attenzione! È richiesto l’invio di tre lettere di presentazione (reference letters) in lingua inglese come criterio minimo per la validità di ogni singola candidatura all’edizione 2024 di Eni Award. Possono essere presentate fino a cinque lettere per ogni candidato, e non più di due provenienti dallo stesso Paese (Cfr. pag. 2 del bando).
Si ricorda che l’Eni Award e il bando di concorso “Frontiere dell’energia” sono disciplinati dal Regolamento di Eni Award. Si consiglia pertanto, di prendere visione del regolamento e di attenersi a quanto in esso contenuto ai fini della selezione.
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta la Segreteria di Eni Award, che ha sede presso Fondazione Eni Enrico Mattei al seguente indirizzo e-mail: eniaward@feem.it.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.