Fondazione ENI Enrico Mattei
Il Premio Giovane Ricercatore dell’Anno è uno dei sei premi in cui si articola l’Eni Award che comprende anche il premio Frontiere dell’Energia, il premio Soluzioni Ambientali Avanzate, il premio Transizione Energetica il premio Debutto nella Ricerca: Giovani Talenti dall’Africa e i Riconoscimenti all’Innovazione Eni.
Lo scopo del Premio Giovane Ricercatore dell'Anno è quello di valorizzare le nuove generazioni di ricercatori e le loro innovazioni, volte a promuovere un futuro a zero emissioni di carbonio, decarbonizzando il sistema energetico, preservando il capitale naturale e promuovendo un accesso efficiente e sostenibile all'energia, secondo gli SDGs.
I premi sono assegnati a due tesi di dottorato di ricerca, difese in università italiane, riguardanti temi promossi da Eni Award, relativi all'energia e all'ambiente, quali: cattura, utilizzo e stoccaggio del carbonio; efficienza energetica; energie rinnovabili; stoccaggio dell'energia; gestione dell'energia; chimica verde; soluzioni basate sulla natura; conservazione delle risorse naturali e uso sostenibile; protezione della biodiversità; ripristino degli ecosistemi; bonifica ambientale.
Le tesi devono essere state discusse presso un'università italiana nello stesso anno del Bando ufficiale annuale (2024), o nell'anno precedente (2023). Per essere eleggibile, il candidato dovrà difendere la propria tesi entro il 31 dicembre 2024.
Il Premio è riservato a ricercatori nati nel 1992 e anni seguenti.
Al candidato proclamato vincitore dal Comitato Promotore di Eni Award sarà assegnato un premio consistente in:
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Si consiglia di leggere attentamente sia il bando che il Regolamento di Eni Award disponibili alla pagina web dell’iniziativa così da avere tutte le informazioni necessarie alla partecipazione.
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta l'Ente finanziatore al seguente indirizzo e-mail: eniaward@feem.it.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.