Scadenza: 15 novembre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione ENI Enrico Mattei

Finanziamento Massimo
€200.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Il Premio Soluzioni Ambientali Avanzate costituisce una delle sei categorie dell’Eni Award, che include anche il Premio Frontiere dell’Energia, il Premio Transizione Energetica, i Premi Giovane Ricercatore dell’Anno, i Premi Debutto nella Ricerca: Giovani Talenti dall’Africa e i Riconoscimenti all’Innovazione Eni.

L'obiettivo principale del Premio Soluzioni Ambientali Avanzate è promuovere l'innovazione tecnologica finalizzata alla creazione di un ambiente naturale sostenibile e resiliente, in un contesto di costanti cambiamenti climatici. Questo obiettivo viene raggiunto attraverso il potenziamento delle soluzioni “nature-based”, la conservazione e il ripristino del nostro capitale naturale, capaci di accelerare la transizione verso modelli di business ecosostenibili, in linea con la visione globale di "One Health - Planetary Health".

In particolare, il Premio mira a promuovere l'innovazione scientifica e tecnologica per la protezione e l'uso sostenibile delle risorse naturali, come la terra, l'aria, l'acqua e gli oceani, insieme alla promozione della biodiversità, tenendo anche in considerazione il loro legame con la salute umana.

Interventi ammissibili

È riservato un riconoscimento ogni anno, da assegnare al ricercatore o al gruppo di ricercatori che abbiano conseguito in ambito internazionale significativi risultati nella ricerca e sviluppo di tecnologie nel campo della cura dell’ambiente, con particolare riferimento all’adattamento ai cambiamenti climatici, le strategie di mitigazione e recupero, quali:

  • Protezione della biodiversità e degli habitat naturali; 
  • Soluzioni innovative basate sulla natura; 
  • Ripristino degli ecosistemi; 
  • Risanamento ambientale; 
  • Soluzioni per ridurre il consumo di suolo; 
  • Gestione dell'acqua; 
  • Soluzioni per migliorare la qualità dell'aria;  
  • Uso sostenibile delle risorse naturali. 

Ricorda! I risultati devono essere stati raggiunti in un periodo massimo di dieci anni prima della data di pubblicazione del bando ufficiale.

Chi può partecipare

Possono partecipare ricercatori, sia singolarmente che in gruppo.

Entità del contributo

Al candidato proclamato vincitore dal Comitato Promotore di Eni Award sarà assegnato un premio consistente in:

  • una targa personalizzata;
  • un importo indivisibile in denaro di 200.000 Euro;
  • l’erogazione diretta a carico di Eni di servizi di viaggio, trasferimenti, vitto e alloggio per consentire ai vincitori e ad un massimo di un accompagnatore per ciascun premiato, di partecipare alla cerimonia di premiazione fino ad un massimo di due notti di permanenza.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Eni Award 2025 – Regolamento

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Si consiglia di leggere attentamente sia il bando che il Regolamento di Eni Award disponibili alla pagina web dell’iniziativa così da avere tutte le informazioni necessarie alla partecipazione.

Attenzione! Nella valutazione delle candidature saranno presi in considerazione i seguenti elementi: 

  • La rilevanza scientifica, l'innovazione e il potenziale applicativo della proposta; 
  • Il contributo all'identificazione di soluzioni per il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs); 
  • Il contributo a un'economia circolare e rigenerativa; 
  • L'impatto socio-economico e ambientale della proposta, anche in una prospettiva a lungo termine, nell'ambito di un approccio “One Planet - One Health”; 
  • L'utilizzo di tecnologie, processi e strumenti sperimentali innovativi, che consentano una prospettiva olistica della proposta. 

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta l'Ente finanziatore al seguente indirizzo e-mail: eniaward@feem.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.