1 ottobre 2017
PROGRAMMA DI RIFERIMENTOENI - Strumento europeo di vicinato
EuropeAid/139067/DH/SER/Multi
L'obiettivo del programma dell'azione UE per il clima nel vicinato meridionale ENI è la prestazione di assistenza tecnica per sostenere la transizione dei paesi del vicinato meridionale verso lo sviluppo sostenibile, a basse emissioni di carbonio e resiliente ai cambiamenti climatici. Ciò sarà conseguito, tra l'altro, attraverso la formulazione e l'attuazione di azioni per il clima (mitigazione e adattamento) e di politiche in materia di energia sostenibile, con particolare attenzione per l'efficienza energetica e l'uso delle energie rinnovabili, sia a livello nazionale che locale.
Il progetto è volto al miglioramento della governance in materia di cambiamento climatico e all'integrazione dell'azione per il clima. Tra gli altri, i paesi del vicinato meridionale saranno sostenuti al fine di attuare e aggiornare regolarmente i contributi stabiliti a livello nazionale (NDC), di sviluppare piani di mitigazione e adattamento (incluse strategie di sviluppo a basse emissioni a lungo termine) e di potenziare le loro capacità nel settore della misurazione, rendicontazione e verifica in collaborazione con tutti gli organismi governativi pertinenti in consultazione con i soggetti interessati a livello regionale, nazionale e sub-nazionale.
Il progetto sosterrà inoltre lo sviluppo e l'attuazione del piano locale per l'accesso all'energia sostenibile e l'azione per il clima (SEACAP), compresi inventari dei gas a effetto serra e valutazioni delle vulnerabilità e dei rischi climatici. Il piano per l'accesso all'energia sostenibile e l'azione per il clima sarà in linea con i principi del Patto globale dei sindaci e condurrà ad azioni concrete attuate dalle autorità locali nel vicinato meridionale.
In particolare, il progetto contribuirà ad agevolare gli investimenti consentendo ai beneficiari di accedere ai meccanismi di finanziamento che portano all'attuazione di azioni sostenibili a livello nazionale e locale.
Ubicazione — regione del vicinato meridionale ENI: Algeria, Egitto, Giordania, Israele, Libano, Libia, Marocco, Palestina (tale designazione non si intende come riconoscimento di uno Stato di Palestina e lascia impregiudicate le singole posizioni degli Stati membri sulla questione), Siria (la cooperazione con la Siria è temporaneamente sospesa fino alla comunicazione della Commissione europea) e Tunisia
DESCRIZIONEL'obiettivo del programma dell'azione UE per il clima nel vicinato meridionale ENI è la prestazione di assistenza tecnica per sostenere la transizione dei paesi del vicinato meridionale verso lo sviluppo sostenibile, a basse emissioni di carbonio e resiliente ai cambiamenti climatici. Ciò sarà conseguito, tra l'altro, attraverso la formulazione e l'attuazione di azioni per il clima (mitigazione e adattamento) e di politiche in materia di energia sostenibile, con particolare attenzione per l'efficienza energetica e l'uso delle energie rinnovabili, sia a livello nazionale che locale.
Il progetto è volto al miglioramento della governance in materia di cambiamento climatico e all'integrazione dell'azione per il clima.
Ubicazione — regione del vicinato meridionale ENI: Algeria, Egitto, Giordania, Israele, Libano, Libia, Marocco, Palestina (tale designazione non si intende come riconoscimento di uno Stato di Palestina e lascia impregiudicate le singole posizioni degli Stati membri sulla questione), Siria (la cooperazione con la Siria è temporaneamente sospesa fino alla comunicazione della Commissione europea) e Tunisia
AZIONI FINANZIATE
CHI PUO' PARTECIPARELa partecipazione è aperta a tutte le persone fisiche in possesso della cittadinanza o le persone giuridiche che partecipano a titolo individuale o in un raggruppamento — consorzio — di offerenti che sono effettivamente stabilite in uno Stato membro dell'Unione europea o in un paese o territorio ammissibile, così come definito nel regolamento (UE) n. 236/2014 del Parlamento europeo e del Consiglio, dell'11.3.2014, che stabilisce norme e procedure comuni per l'attuazione degli strumenti per il finanziamento dell'azione esterna dell'Unione per il corrispondente strumento in virtù del quale è finanziato l'appalto.
La partecipazione è inoltre aperta alle organizzazioni internazionali.
ENTITA' CONTRIBUTO8 000 000 EUR.
COME PARTECIPAREIn base al numero di candidature ricevute, saranno invitati a presentare offerte dettagliate per il presente appalto minimo 4 e massimo 8 candidati. Se il numero di candidati ammissibili che soddisfano i criteri di selezione è inferiore al minimo di 4, l'ente appaltante potrà invitare altri candidati che soddisfano i criteri a presentare un'offerta.
Criteri di aggiudicazione: Miglior rapporto qualità-prezzo.
Le candidature devono essere presentate compilando l'atto di candidatura standard, le cui istruzioni ed il cui formato vanno rigorosamente rispettati.
L'atto di candidatura è disponibile al seguente indirizzo Internet: http://ec.europa.eu/europeaid/prag/annexes.do?chapterTitleCode=B
La candidatura deve essere accompagnata da una dichiarazione sull'onore relativa ai criteri di esclusione e selezione, utilizzando il modello disponibile al seguente indirizzo Internet: http://ec.europa.eu/europeaid/prag/annexes.do?chapterTitleCode=A
Non sarà presa in considerazione nessuna documentazione supplementare (opuscoli, lettere ecc.) allegata alla candidatura.
Tutte le comunicazioni scritte relative alla procedura e al contratto di cui trattasi devono essere redatte in lingua inglese.
PAESI AMMISSIBILI
REFERENTENULL
SITO WEBNULL
FORMULARI E DOCUMENTIGazzetta S 155-321188 dl 16.08.2017
Pagina web per documenti e formulari
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali. - NULL
CODICE AUTORE16/08/2017_CAD
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.