ENI: Bando MedFilm per il sostegno all’industria cinematografica nei paesi della sponda sud del Mediterraneo (EuropeAid/152303/DH/ACT/Multi)

Scadenza: 4 luglio 2016
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

4 luglio 2016

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

Strumento europeo di vicinato - ENI (2014-2020)

OBIETTIVO

Nel quadro dello Strumento europeo di vicinato - ENI (2014-2020) la Commissione ha pubblicato il presente bando MedFilm attraverso il quale intende contribuire alla diversità culturale e allo sviluppo, in particolare lo sviluppo umano, promuovendo questioni sociali, in particolare la parità di genere, nella regione del Mediterraneo meridionale attraverso il sostegno all'industria cinematografica e il suo sviluppo come settore che crea occupazione.

I paesi destinatari del bando sono i paesi della sponda sud del Mediterraneo (ENI-SUD).

Il bando è suddiviso in tre lotti:

Lotto 1: Migliorare l'immagine delle donne nel settore cinematografico.

Obiettivi specifici:

- promuovere la libertà di espressione, incoraggiando cineasti dalla regione ad affrontare questioni sensibili come la parità di genere;

- promuovere il ruolo delle donne professioniste del cinema nella regione, dando loro spazio per creare ed esprimere le loro preoccupazioni;

- lottare conto gli stereotipi di genere offrendo una percezione delle donne alternativa all'interno dei film.

Lotto 2: Sostenere l'audience development per i film che affrontano temi sociali, comprese le questioni di genere. Obiettivi specifici:

- combattere gli stereotipi e promuovere le questioni di genere, assicurando la proiezione/diffusione di film che affrontano tali questioni rivolti a un vasto pubblico nella regione, in particolare ai giovani e a coloro che vivono nelle zone rurali;

- rafforzare i legami tra i diversi soggetti che operano nel settore cinematografico e le organizzazioni della società civile (CSO) al fine di conseguire la sostenibilità dell'audience development.

Lotto 3: Sostenere l'accesso al mercato e la distribuzione sud-sud dei film per tutto il Mediterraneo. Obiettivi specifici:

- promuovere la libertà di espressione garantendo che le produzioni che affrontano questioni sensibili come il genere raggiungano gli schermi a livello locale e regionale;

- rafforzare il ruolo delle professioniste del cinema nei settori del marketing, della vendita e della distribuzione delle loro produzioni;

- sviluppo dell'industria cinematografica in quanto settore che crea occupazione.

DESCRIZIONE

Nel quadro dello Strumento europeo di vicinato - ENI (2014-2020) la Commissione ha pubblicato il presente bando MedFilm attraverso il quale intende contribuire alla diversità culturale e allo sviluppo, in particolare lo sviluppo umano, promuovendo questioni sociali, in particolare la parità di genere, nella regione del Mediterraneo meridionale attraverso il sostegno all'industria cinematografica e il suo sviluppo come settore che crea occupazione.

I paesi destinatari del bando sono i paesi della sponda sud del Mediterraneo (ENI-SUD).

Il bando è suddiviso in tre lotti:

Lotto 1: Migliorare l'immagine delle donne nel settore cinematografico.

Lotto 2: Sostenere l'audience development per i film che affrontano temi sociali, comprese le questioni di genere

Lotto 3: Sostenere l'accesso al mercato e la distribuzione sud-sud dei film per tutto il Mediterraneo

AZIONI FINANZIATE

Tipologie di attività ammissibili:

- promozione della partecipazione e del coinvolgimento delle donne nell’industria cinematografica;

- sostegno all'accesso al mercato cinematografico, sia sud-sud sia per tutto il Mediterraneo attraverso i canali, commerciali e non;

- sostegno all'audience development per i film che affrontano questioni sociali, comprese le questioni di genere, a livello regionale.

I progetti dovranno prevedere al loro interno un meccanismo di sostegno finanziario a terze parti. Ciò significa che i progetti dovranno prevedere:

- che almeno il 65% del budget sia ridistribuito attraverso sub-sovvenzioni;

- le modalità specifiche che saranno seguite per l'assegnazione delle sub-sovvenzioni, senza che restino margini di discrezionalità.

Le attività dei progetti dovranno svolgersi in almeno 6 paesi dell'area ENI-SUD. Le attività sostenute attraverso le sub-sovvenzioni potranno focalizzarsi su uno o più paesi.

CHI PUO' PARTECIPARE

Enti dotati di personalità giuridica, senza scopo di lucro (eccetto per il lotto 3) appartenenti a una delle seguenti categorie: autorità locali, enti pubblici organizzazioni della società civile (OSC), comprese le ONG che operano nel settore audiovisivo, operatori economici, quali le PMI che hanno i settori cinematografico e audiovisivo come attività professionale principale, con sede nei paesi ammissibili oppure organizzazioni internazionali intergovernative.

I soggetti ai quali possono essere concesse sub-sovvenzioni devono avere sede nei paesi destinatari (ENI-SUD).

Le proposte progettuali dovranno essere presentate da consorzi costituiti da almeno 3 partner: 1 capofila più 2 partner di due diversi paesi ENI-SUD.

ENTITA' CONTRIBUTO

Il budget disponibile è di 4.500.000 euro, così ripartiti:

lotto 1: 1.000.000 euro
lotto 2: 1.500.000 euro

lotto 3: 2.000.000 euro

Il contributo comunitario potrà coprire fino all’80% delle spese ammissibili. Per ogni lotto il contributo potrà arrivare al massimo all’’importo indicativo stanziato per il lotto con massimali diversi a seconda del lotto (per ogni lotto sarà finanziato un solo progetto.

COME PARTECIPARE

Questo è un invito "ristretto" a presentare proposte. Quindi, la presentazione delle proposte avviene in due fasi:

- Fase 1: in un primo tempo deve essere presentato soltanto uno schema breve (concept note) di progetto per una prima valutazione selettiva.

- Fase 2: in un secondo momento, soltanto i candidati il cui concept note è stato pre-selezionato, saranno invitati a presentare la loro proposta completa. Il termine per la presentazione delle proposte complete sarà indicato nella lettera che verrà inviata ai candidati pre-selezionati.

PAESI AMMISSIBILI

- Stati membri dell'UE (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)

- Paesi IPA II ( Albania, Bosnia-Erzegovina, Islanda, Kosovo (ai sensi della risoluzione 1244/1999 del Consiglio di sicurezza dell'ONU), Montenegro, Serbia, Turchia, Ex Repubblica iugoslava di Macedonia)

- Paesi ENI-SUD (Algeria, Egitto, Giordania, Israele, Libano, Libia, Marocco, Siria, Palestina, Tunisia)

- Paesi EFTA/SEE -(Norvegia, Islanda e Liechtenstein)

REFERENTE

NULL

SITO WEB

NULL

FORMULARI E DOCUMENTI
Linee guida

Corrigendum

Allegati

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali. - NULL

CODICE AUTORE

03/06/2016_CAD

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.