Programma ENPI/ENI CBC Med
"ENI CBC Mediterranean Sea Basin Program 2014-2020" è un programma di cooperazione transfrontaliera multilaterale cofinanziato dall'Unione europea nell'ambito dello Strumento europeo di vicinato (ENI). Il programma fornisce il quadro per l'attuazione delle attività di cooperazione transfrontaliera nel contesto della politica europea di vicinato, integrando gli sforzi compiuti nell'ambito del partenariato euro-mediterraneo, con l'obiettivo finale di sviluppare uno spazio di pace, stabilità, prosperità e buon vicinato che coinvolge i paesi del Mediterraneo UE (EUMC) e Paesi partner mediterranei (MPC).
L'obiettivo del bando è favorire il trasferimento, lo sfruttamento e l'integrazione delle conoscenze e dei risultati sviluppati nell'ambito di diverse iniziative euro-mediterranee, tra cui i programmi ENPI / ENI CBC Med, l'Unione per il Mediterraneo e il programma Interreg MED, in maniera tale da rendere disponibili risultati e conoscenze in tutta la regione mediterranea.
Il presente invito a presentare progetti di capitalizzazione riguarda 11 priorità tematiche elencate di seguito. Le proposte devono far riferimento ad una sola priorità.
Obiettivo A.1: Sviluppo di imprese e PMI
Priorità tematiche
A.1.1: Supportare start-up innovative e imprese di recente costituzione
A.1.2: Rafforzare e sostenere le reti euro-mediterranee, i cluster, i consorzi e le catene del valore nei settori tradizionali e non tradizionali
A.1.3: Incoraggiare iniziative e azioni per il turismo sostenibile
Obiettivo A.2: Sostegno all'istruzione, alla ricerca, allo sviluppo tecnologico e all'innovazione
Priorità tematiche
A.2.1: Supportare il trasferimento tecnologico e la commercializzazione dei risultati della ricerca
A.2.2: Supportare le PMI nell'accesso alla ricerca e all'innovazione, anche attraverso il raggruppamento (azioni di clustering)
Obiettivo A.3: Promozione dell'inclusione sociale e lotta contro la povertà
Priorità tematiche
A.3.1: Fornire ai giovani, in particolare a quelli appartenenti alla cartegoria NEET, e alle donne, competenze utili per l’ingresso nel mercato del lavoro
A.3.2: Supportare gli attori economici attivi nel campo del sociale e della solidarietà
Obiettivo B.4 Protezione dell'ambiente, adattamento e mitigazione dei cambiamenti climatici
Priorità tematiche
B.4.1. Supporto a soluzioni tecnologiche e innovative per incrementare l’efficienza idrica e sostenere l’uso di risorse idriche non convenzionali
B.4.2. Riduzione della generazione di rifiuti urbani e promozione della raccolta differenziata e dell’utilizzo ottimale dei rifiuti organici
B.4.3. Supporto alla riabilitazione energetica innovativa ed efficiente, appropriata per tipologia di edificio e per zona climatica, con focus sugli edifici pubblici
B.4.4. Misure per incorporare l’approccio di gestione basato sugli ecosistemi nella gestione integrata delle zone costiere (ICZM), all’interno della pianificazione dello sviluppo locale.
Una proposta deve riguardare solo una delle priorità tematiche indicate, anche se possono verificarsi delle integrazioni con altre priorità.
I progetti dovranno vertere sulla capitalizzazione, un processo innovativo che consentirà il trasferimento, l’impiego ed il mainstreaming delle conoscenze e dei risultati sviluppati nell'ambito di diverse iniziative euro-mediterranee.
Il concetto di capitalizzazione deve essere inteso come il processo atto a consentire la diffusione dei risultati di una serie di progetti diversi, identificando pratiche efficaci e di successo, assicurandone la promozione e la diffusione, coinvolgendo le parti interessate e promuovendo il più possibile le modalità per poter replicare il progetto, oltre al riutilizzo e l'integrazione delle buone pratiche individuate nei processi decisionali e politici.
I potenziali candidati potranno considerare anche le esperienze maturate nei programmi Interreg, WestMED e BlueMed, PRIMA, la cooperazione regionale e bilaterale in riferimento all’European Neighbourhood Instrument.
Come indicato nel programma operativo congiunto (cfr. Paragrafo 4.4, pagina 133), i progetti di capitalizzazione "promuoveranno lo sfruttamento e / o la più ampia diffusione delle pratiche e dei risultati positivi di progetti precedentemente finanziati".
I progetti di capitalizzazione devono individuare i risultati più promettenti a breve termine (output) e i risultati a lungo termine (outcomes) dei progetti e delle iniziative identificati nei Terms of Reference (ToR) e contribuire a uno o più (opzione consigliata) dei seguenti obiettivi:
Attenzione! Considerando l'attuale contesto internazionale, segnato dalla pandemia COVID-19, e in vista della recessione economica globale, i candidati sono incoraggiati a sostenere lo sviluppo di nuovi modelli di intervento che possano favorire la rigenerazione socio-economica nell'area di cooperazione.
Durata dei progetti
La durata prevista di un progetto deve essere compresa tra 12 e 24 mesi.
Possono partecipare alla Call organizzazioni pubbliche e private (esistenti da almeno 2 anni), situate nei territori ammissibili dei 14 paesi partecipanti all’ampio Programma di Vicinato (Algeria - con clausola in sospensione, Cipro, Egitto, Francia, Grecia, Israele, Italia, Giordania, Libano, Malta, Palestina, Portogallo, Spagna, Tunisia),
Per l’Italia, sono Territori ammissibili: Regioni Basilicata, Calabria, Campania, Lazio, Liguria, Puglia, Sardegna, Sicilia e Toscana
Per questo specifico bando, le organizzazioni stabilite nelle regioni adiacenti non sono ammissibili come Candidati.
Il partenariato del progetto deve rappresentare un minimo di cinque paesi ammissibili, tra cui almeno un Paese mediterraneo dell'UE (EUMC) e un Paese partner mediterraneo (MPC).
Il partenariato non deve includere più di tre organizzazioni dello stesso Paese.
Attenzione! La stessa organizzazione può partecipare una sola volta come Richiedente nell'ambito di ciascun Obiettivo tematico. Nel caso in cui un'organizzazione partecipi a più di un progetto come candidato principale nell'ambito dello stesso obiettivo tematico, tutti i progetti interessati presentati nell'ambito di tale obiettivo tematico saranno respinti.
Si noti che lo stesso Richiedente non può ricevere più di due sovvenzioni come Beneficiario principale ai sensi del presente invito a presentare proposte.
Nessuna limitazione si applica alla partecipazione a più progetti in qualità di partner.
Per facilitare l'istituzione del partenariato, si raccomanda vivamente di contattare i punti di contatto nazionali interessati (l'elenco dei PCN è disponibile sul sito Web del programma).
Si consiglia un massimo di dieci organizzazioni nel partenariato per garantire una gestione e un'attuazione del progetto fluide ed efficienti. Si raccomanda inoltre una rappresentazione geografica ben equilibrata.
La dotazione finanziaria complessiva per questo bando ammonta a 11.000.000 Euro, distribuiti equamente tra le 11 priorità.
Il contributo totale dell'UE ai progetti di capitalizzazione deve essere compreso tra un minimo di 500.000 Euro milioni di euro e un massimo di 1.000.000 di Euro e può raggiungere il 90% del costo totale del progetto, che non può pertanto superare i 1.111.111 Euro, incluso il cofinanziamento.
Nel preparare il bilancio, almeno il 50% dei costi diretti totali sarà dedicato alle attività da attuare nei territori dei paesi partner del Mediterraneo (MPC).
Pagina web per documenti e formulari
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.