21 aprile 2017
OBIETTIVOL'obiettivo generale del bando ICT-AGRI è quello di contribuire allo sviluppo di un'agricoltura eco-efficiente, efficiente dal punto di vista delle risorse e competitiva eco-efficiente attraverso un uso maggiore e migliore delle TIC e della robotica.
L'agricoltura di precisione comporta una serie di tecnologie digitali, tra cui l'Internet delle cose e macchine agricole automatizzate, ed è riconosciuta avere un potenziale significativo per l'intensificazione sostenibile della produzione alimentare primaria.
In particolare, il bando prevede 3 topic (temi):
1. Ricerca agricola sull'uso dei dati dei sensori per il supporto decisionale
2. Sviluppo di applicazioni per l'agricoltura di precisione
3. Casi di integrazione di applicazioni di terze parti con i Sistemi di gestione delle aziende agricole
CHI PUO' PARTECIPAREOrganismi di ricerca, enti locali e Pubblica Amministrazione, PMI e grandi imprese.
Almeno tre paesi o regioni dovranno essere rappresentati nel consorzio, fatta eccezione per le proposte che affrontano prevalentemente il tema 3, che possono avere solo due paesi o regioni rappresentate.
ENTITA' CONTRIBUTOL'Italia partecipa all'ERA-NET attraverso il Ministero dell'Agricoltura. Il budget complessivo allocato è pari a 450.000 euro e verranno finanziati esclusivamente i topic 1 e 2.
FORMULARI E DOCUMENTIPagina web per documenti e formulari
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
CODICE AUTORE
NOTE LEGALI IMPORTANTILa presente scheda bando è protetta da un avviso relativo al copyright (vietato copiare e diffondere su altri siti le schede bandi pubblicate sul sito www.obiettivoeuropa.com) e da una clausola di esclusione della responsabilità.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.