Scadenza: 30 gennaio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Partenariato ERA4Health – Ministero della Salute – Ministero dell’Università e della Ricerca

Dotazione Complessiva
€ 2.500.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Il partenariato "Fostering a European Research Area for Health" (ERA4Health) mira a stabilire un coordinamento flessibile ed efficace tra le organizzazioni di finanziamento dello Spazio europeo della ricerca (SER) per la salute e il benessere. L'obiettivo generale di ERA4Health è raggiungere un approccio congiunto efficace e generare conoscenze e prodotti (ad esempio linee guida di prevenzione, protocolli medici) nelle aree di ricerca identificate, come indicato nell'Agenda strategica di ricerca e innovazione (SRIA) di ERA4health.

Gli obiettivi del bando sono:

  • sostenere progetti di ricerca traslazionale che combinino approcci innovativi nel campo della nanomedicina;
  • incoraggiare e consentire la collaborazione transnazionale tra la ricerca accademica e la ricerca clinica/di sanità pubblica o le attività di R&S di imprese industriali.

Interventi ammissibili

Le proposte di progetto riguarderanno la ricerca multidisciplinare e traslazionale. Le candidature devono riguardare almeno una delle seguenti aree della nanomedicina, di pari rilevanza:

  1. Medicina rigenerativa
  2. Diagnostica
  3. Nanoterapia

I progetti devono rientrare in una delle seguenti categorie:

  • Progetti di ricerca applicata all'innovazione: progetti di proof of concept per applicazioni innovative con ricerca analitica/sperimentale e/o implementazione e integrazione di componenti e test in laboratorio e/o su modelli animali. I risultati sperimentali e/o analitici (per il TRL 3) e/o i dimostratori (per il TRL 4) dovranno poter arrivare a una futura applicazione a medio/lungo termine.
  • Progetti con alto potenziale di applicabilità a breve/medio termine: progetti più vicini al mercato per la convalida di dimostratori e prototipi in un laboratorio realistico (per TRL 5) e/o in un ambiente operativo simulato sul campo (per TRL-6). I sistemi e i risultati convalidati dovranno poter diventare prodotti reali. Il coinvolgimento dell'industria è fondamentale.

Le proposte possono includere: l'identificazione, la caratterizzazione e la convalida di biomarcatori, la diagnosi precoce, la convergenza tra nanotecnologie e tecnologia delle cellule staminali, la biologia cellulare applicata alla nanomedicina, gli agenti o le tecniche di imaging multimodale, la diagnostica point of care (sensori in loco), le procedure standardizzate per la preparazione e la caratterizzazione dei sistemi di somministrazione dei farmaci, i processi di produzione ecologici per i prodotti nanomedici, le nanoparticelle per l'ipertermia, le terapie rigenerative, geniche o cellulari che utilizzano le nanotecnologie. Gli studi preclinici e clinici sono ammissibili in base alle normative nazionali/regionali.

Per maggiori dettagli si veda pagg. 4-6 del bando.

La durata iniziale dei progetti è di 36 mesi.

Chi può partecipare

Le proposte di ricerca congiunte possono essere presentate da candidati appartenenti a una delle seguenti categorie:

  1. Accademia - gruppi di ricerca che lavorano in università, altri istituti di istruzione superiore o istituti di ricerca.
  2. Settore clinico/sanitario pubblico - équipe di ricerca che lavorano in ospedali/sanità pubblica e/o in altri contesti sanitari e organizzazioni sanitarie.
  3. Imprese - aziende private di tutte le dimensioni.
  4. Stakeholder operativi - ad esempio organizzazioni di difesa dei pazienti, comuni e amministrazioni locali, ONG locali/nazionali.

Ogni candidatura deve includere partner di almeno due delle tre categorie A, B e C.

Saranno finanziati solo progetti transnazionali. Per la composizione dei consorzi si applicano le seguenti condizioni:

  • Un minimo di tre partner ammissibili e un massimo di cinque partner ammissibili provenienti da almeno tre Paesi diversi che partecipano all'invito (Cfr. pag. 8 del bando).
  • Il numero massimo di partner ammissibili può essere aumentato fino a sei o sette se includono uno o due partner, rispettivamente, dei seguenti Paesi partecipanti: Lettonia, Lituania, Slovacchia, Turchia.
  • All'interno di un consorzio non saranno accettati più di due partner ammissibili dello stesso Paese che partecipano al bando.
  • Massimo due collaboratori per consorzio.

Ogni ricercatore principale può presentare 1 proposta come coordinatore del progetto o fino a 2 proposte come partner semplice.

Condizioni specifiche per l’Italia

  • Ministero della Salute: possono presentare domanda solo i ricercatori degli IRCCS (Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico). Non sono finanziabili Università, altri Istituti di ricerca, aziende.
  • MUR: possono presentare domanda imprese, comprese le fondazioni e gli enti non economici, università, istituti di ricerca, organizzazioni di ricerca, organizzazioni di difesa dei pazienti, amministrazioni locali e regionali

Entità del contributo

Dotazione finanziaria Italia:

  • Ministero della Salute: 1.500.000 Euro
  • Ministero dell’Università e della Ricerca: 1.000.000 Euro

Contributo massimo:

  • Ministero della Salute: 400.000 Euro
  • Ministero dell’Università e della Ricerca: 250.000 Euro

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Pagina web MUR

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

È prevista una procedura di presentazione e di valutazione in due fasi, vale a dire proposte preliminari e proposte complete, e il processo di revisione delle proposte complete sarà integrato da una fase di confutazione. Per entrambe le fasi di presentazione, dovrà essere preparato un documento di proposta congiunta (in inglese). Le proposte dovranno essere presentate entro le seguenti scadenze:

  • Scadenza per la presentazione delle proposte preliminari: 30 gennaio 2024
  • Scadenza per la presentazione delle proposte complete: 13 giugno 2024

Attenzione! Si applicano condizioni specifiche o aggiuntive a seconda del paese partecipante. Si consiglia di prendere visione dell’Allegato 1 riportante tutte le informazioni rilevanti per paese, tra i quali spese ammissibili, limitazioni ecc. (per l’Italia, cfr. pagg. 36-40 del bando).

Per quanto riguarda l’Italia, si prevede di finanziare il seguente numero di proposte, valuta se questa sia l’opportunità più adatta a finanziare la tua idea progettuale e assicurati di essere in possesso di tutti i requisiti necessari prima di partecipare, così da avere le migliori possibilità di riuscita:

  • Ministero della Salute: 4 progetti
  • MUR: 4 progetti

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. pagg. 14-15 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i Punti di contatto nazionale ai seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.