Erasmus+ 2021-2027 - CENTRI DI ECCELLENZA PROFESSIONALE (Azione chiave 2)
INTRODUZIONE AL PROGRAMMA ERASMUS+
Erasmus+ è il programma dell'Unione europea nel campo dell'istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport. Mira allo sviluppo formativo, professionale e personale degli individui in questi campi per contribuire alla crescita sostenibile, a posti di lavoro di qualità, alla coesione sociale, alla promozione dell'innovazione e al rafforzamento dell'identità europea e della cittadinanza attiva.
Le priorità trasversali del programma sono:
Struttura
Erasmus+ si divide in 4 Azioni:
Le Azioni possono coinvolgere diversi livelli del settore istruzione e formazione, oltre che il settore gioventù e sport:
Ogni Azione si divide in "sotto-azioni", le quali, tendenzialmente si focalizzano su uno tra i livelli/settori sopra menzionati, o sulla collaborazione tra gli stessi.
Occorre scegliere il bando Erasmus+ adatto a noi sulla base di almeno due criteri:
Su Obiettivo Europa troverai le schede bando Erasmus+ organizzate in base ad Azioni e "sotto-azioni".
In questa scheda bando parliamo di AZIONE CHIAVE 2 - CENTRI DI ECCELLENZA PROFESSIONALE (CoVE)
L'iniziativa consente agli istituti di IFP di adattare rapidamente l'offerta di competenze all'evoluzione delle esigenze economiche e sociali, incluse le transizioni digitale e verde. I CoVE forniscono opportunità di formazione iniziale dei giovani oltre che di miglioramento continuo delle competenze e di riqualificazione professionale degli adulti, attraverso un'offerta flessibile e tempestiva di formazione coerente con le esigenze di un mercato del lavoro dinamico, nel contesto delle transizioni verde e digitale. Fungono da catalizzatori per l'innovazione imprenditoriale a livello locale, collaborando a stretto contatto con le imprese e in particolare con le PMI. L'eccellenza professionale garantisce abilità e competenze di alta qualità che portano a opportunità di occupazione e di carriera qualitativamente elevate che soddisfano le esigenze di un'economia innovativa, inclusiva e sostenibile.
Cosa si intende per “eccellenza professionale”? Si tratta di un metodo olistico incentrato sul discente, in cui l'IFP:
OBIETTIVI CENTRI DI ECCELLENZA PROFESSIONALE
Questa azione sostiene la creazione e lo sviluppo graduali di reti collaborative internazionali di centri di eccellenza professionale che contribuiscono alla creazione di ecosistemi delle competenze per l'innovazione, allo sviluppo regionale e all'inclusione sociale.
I centri di eccellenza professionale opereranno a 2 livelli:
1. a livello nazionale coinvolgendo un'ampia gamma di portatori di interessi sul territorio che creano ecosistemi delle competenze per l'innovazione locale, lo sviluppo regionale e l'inclusione sociale e collaborando nel contempo con i CoVE di altri paesi attraverso reti di collaborazione internazionali
2. a livello internazionale riunendo i CoVE che condividono un interesse comune:
Le reti riuniranno i CoVE esistenti in diversi paesi o svilupperanno il modello di eccellenza professionale collegando tra loro partner di vari paesi che intendono sviluppare l'eccellenza professionale nel proprio territorio mediante la cooperazione internazionale.
I CoVE si contraddistinguono per l'adozione di un approccio sistemico che consente agli istituti di IFP di contribuire attivamente alla co-creazione di ecosistemi delle competenze in collaborazione con un'ampia gamma di altri partner locali o regionali. Il loro scopo dovrebbe andare ben oltre la semplice erogazione di qualifiche professionali di qualità.
Ciascun progetto deve includere i risultati pertinenti collegati ai tre gruppi tematici seguenti:
Gruppo tematico 1 – Insegnamento e apprendimento
Gruppo tematico 2 – Cooperazione e partenariati
Gruppo tematico 3 – Governance e finanziamenti
Lo scopo dei centri di eccellenza professionale non è fondare nuovi istituti e infrastrutture IFP (anche se possono farlo), ma riunire una serie di partner locali/regionali già esistenti.
Durata: 4 anni
Scadenza: 7 settembre alle 17:00:00 (ora di Bruxelles). La domanda va inviata all’Agenzia esecutiva europea per l'istruzione e la cultura (EACEA)
Le piattaforme di CoVE sono destinate alle organizzazioni che erogano istruzione e formazione professionale, a qualsiasi livello EQF da 3 a 8, compreso il livello secondario superiore, il livello post-secondario non terziario e il livello terziario (ad es. università di scienze applicate, politecnici ecc.).
ATTENZIONE: Le domand non possono includere solo attività che si rivolgono ai discenti dell'istruzione terziaria; le domande che riguardano solo l'IFP a livello terziario (livelli EQF da 6 a 8) devono includere almeno un altro livello di qualifica IFP tra i livelli EQF da 3 a 5, così come una forte componente di apprendimento basato sul lavoro.
Organizzazioni che possono FARE DOMANDA
Può candidarsi qualsiasi organizzazione partecipante con sede legale in uno Stato membro dell'UE o in un paese terzo associato al programma. Tale organizzazione presenta la domanda per conto di tutte le organizzazioni partecipanti coinvolte nel progetto.
Tipologia di organizzazione PARTECIPANTE
Qualsiasi organizzazione pubblica o privata attiva nel campo dell'istruzione e formazione professionale o nel mondo del lavoro e legalmente stabilita in uno Stato membro dell'UE o in un paese terzo associato al programma o in un paese terzo non associato al programma può partecipare come partner a pieno titolo, entità affiliata o come partner associato, purché sia dimostrato che la loro partecipazione apporti un valore aggiunto essenziale al progetto.
Esempio:
Eccezione: le organizzazioni bielorusse (regione 2) non possono partecipare a questa azione.
Numero e profilo delle organizzazioni partecipanti
Ciascuno Stato membro dell'UE o paese terzo associato al programma deve includere:
Il finanziamento di questa azione avverrà su base forfettaria. L'importo forfettario di ogni sovvenzione sarà determinato in base al bilancio dell'azione proposta stimato dal richiedente. L'ente che assegnerà la sovvenzione ne fisserà l'importo forfettario in base alla proposta, al risultato della valutazione, ai tassi di finanziamento e all'importo massimo della sovvenzione indicato nell'invito a presentare proposte
Pagina web per documenti e formulari
Programma di lavoro annuale 2022
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
1. Studiare tutte le linee guida e le politiche europee nel settore IFP e sviluppo delle competenze: sono essenziali per dare spessore e rilevanza al progetto citandole all'interno del formulario. In particolare:
2. Nell'elaborazione del progetto, tenere in massima considerazione i "criteri di aggiudicazione" e i relativi punteggi studiando in modo approfondito le singole voci di ogni criterio: Pertinenza (max 30 punti), Qualità dell'elaborazione e dell'attuazione del progetto (max 30 punti), Qualità del partenariato e degli accordi di cooperazione (max 20 punti) e Impatto (max 20 punti) (pp. 245-247 delle Linee guida)
3. Per partecipare a Erasmus+ consulta la parte C delle Linee guida e in particolare la sezione "COSA BISOGNA FARE PER PRESENTARE UNA DOMANDA ERASMUS+?"
4. A seconda delle attività del gruppo tematico che si selezionano per il proprio progetto, leggere con attenzione i link inseriti nella presente scheda bando
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.