Erasmus+ 2021-2027 - Opportunità di mobilità per le organizzazioni Erasmus accreditate nel campo della gioventù (Azione Chiave 1)
INTRODUZIONE AL PROGRAMMA ERASMUS+
Erasmus+ è il programma dell'Unione europea nel campo dell'istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport. Mira allo sviluppo formativo, professionale e personale degli individui in questi campi per contribuire alla crescita sostenibile, a posti di lavoro di qualità, alla coesione sociale, alla promozione dell'innovazione e al rafforzamento dell'identità europea e della cittadinanza attiva.
Le priorità trasversali del programma sono:
Struttura
Erasmus+ si divide in 4 Azioni:
Le Azioni possono coinvolgere diversi livelli del settore istruzione e formazione, oltre che il settore gioventù e sport:
Ogni Azione si divide in "sotto-azioni", le quali, tendenzialmente si focalizzano su uno tra i livelli/settori sopra menzionati, o sulla collaborazione tra gli stessi.
Occorre scegliere il bando Erasmus+ adatto a noi sulla base di almeno due criteri:
Su Obiettivo Europa troverai le schede bando Erasmus+ organizzate in base ad Azioni e "sotto-azioni".
In questa scheda bando parliamo di AZIONE CHIAVE 1 - Opportunità di mobilità per le organizzazioni Erasmus accreditate nel campo della gioventù
OBIETTIVI DELLE OPPORTUNITÀ DI MOBILITÀ PER LE ORGANIZZAZIONI ERASMUS ACCREDITATE NEL CAMPO DELLA GIOVENTÙ
Lo scopo del bando è semplificare la partecipazione alle azioni di mobilità giovanile delle organizzazioni Erasmus+ accreditate. Questo bando è rivolto, quindi, alle oranizzazioni già accreditate. Per informazioni su come accreditare la propria organizzazione nel settore Gioventù, leggere i contenuti di questa pagina.
Questo speciale asse di finanziamento consente alle organizzazioni accreditate di ricevere regolarmente finanziamenti per attività di mobilità che contribuiscono alla graduale attuazione del loro piano di accreditamento.
Possono essere realizzate anche le attività seguenti:
Le proposte si basano sul piano delle attività di accreditamento precedentemente approvato, quindi, non è necessario presentare un elenco dettagliato e una descrizione delle attività previste.
Le domande si concentrano sulla stima del numero di attività da realizzare e del numero di partecipanti coinvolti.
Le attività di mobilità da realizzare nell'ambito di questa azione devono seguire le norme e i principi stabiliti per ciascun bando di mobilità giovanile Erasmus+ Azione Chiave 1, descritto nelle Linee Guida 2022
Le organizzazioni accreditate devono rispettare le norme di qualità Erasmus nel campo della gioventù e fornire attività di mobilità di alta qualità nel campo della gioventù.
Durata: 15 mesi. Dopo 12 mesi tutti i beneficiari avranno la possibilità di prolungare il loro progetto fino a una durata totale di 24 mesi.
Scadenza: 23 febbraio alle 12:00:00 (ora di Bruxelles) per i progetti che iniziano il 1º giugno dello stesso anno. La domanda va inviata all’Agenzia nazionale del paese in cui è stabilita l'organizzazione richiedente.
Organizzazioni che possono FARE DOMANDA
Organizzazioni che alla data di scadenza per la presentazione della domanda dispongono di un accreditamento Erasmus per la gioventù valido.
ATTENZIONE:
L'importo massimo della sovvenzione assegnata dipenderà da una serie di fattori:
Pagina web per documenti e formulari
Programma di lavoro annuale 2022
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
1. Leggere con attenzione il seguente contentuto:
2. Per partecipare a Erasmus+ consulta la parte C delle Linee guida e in particolare la sezione "COSA BISOGNA FARE PER PRESENTARE UNA DOMANDA ERASMUS+?"
3. Controllare il sito dell'Agenzia Nazionale Per I Giovani per consultare le regole dettagliate riguardanti la sovvenzione di base e la sovvenzione massima, il punteggio dei criteri di assegnazione, la ponderazione di ogni criterio, il metodo di assegnazione e il bilancio disponibile che verranno pubblicati prima del termine dell'invito
4. Tenere in massima considerazione gli impatti previsti per i progetti sotto l’Azione Chiave 1 a pp. 38-39 delle Linee Guida: sono una bussola per la definizione dei nostri obiettivi progettuali
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.