Erasmus+ 2021-2027 - PROGETTI DI MOBILITÀ PER ANIMATORI SOCIOEDUCATIVI (Azione Chiave 1)
INTRODUZIONE AL PROGRAMMA ERASMUS+
Erasmus+ è il programma dell'Unione europea nel campo dell'istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport. Mira allo sviluppo formativo, professionale e personale degli individui in questi campi per contribuire alla crescita sostenibile, a posti di lavoro di qualità, alla coesione sociale, alla promozione dell'innovazione e al rafforzamento dell'identità europea e della cittadinanza attiva.
Le priorità trasversali del programma sono:
Struttura
Erasmus+ si divide in 4 Azioni:
Le Azioni possono coinvolgere diversi livelli del settore istruzione e formazione, oltre che il settore gioventù e sport:
Ogni Azione si divide in "sotto-azioni", le quali, tendenzialmente si focalizzano su uno tra i livelli/settori sopra menzionati, o sulla collaborazione tra gli stessi.
Occorre scegliere il bando Erasmus+ adatto a noi sulla base di almeno due criteri:
Su Obiettivo Europa troverai le schede bando Erasmus+ organizzate in base ad Azioni e "sotto-azioni".
In questa scheda bando parliamo di AZIONE CHIAVE 1 - PROGETTI DI MOBILITÀ PER ANIMATORI SOCIOEDUCATIVI
Progetti che comprendono una o più attività di apprendimento per lo sviluppo professionale degli animatori socioeducativi e della loro organizzazione.
OBIETTIVI DEI PROGETTI DI MOBILITÀ PER ANIMATORI SOCIOEDUCATIVI
Questa azione sostiene lo sviluppo professionale degli animatori socioeducativi e quindi lo sviluppo di un'animazione socioeducativa di qualità a livello locale, regionale, nazionale, europeo e internazionale, grazie a esperienze di apprendimento non formale e informale in attività di mobilità.
Più specificamente, i progetti di mobilità per animatori socioeducativi mirano a:
VISITE PREPARATORIE per assicurare l'alta qualità delle attività di mobilità facilitando e preparando accordi amministrativi, creando un clima di fiducia e comprensione, oltre ad una solida partnership tra le organizzazioni e le persone coinvolte. Le visite preparatorie si svolgono nel paese di una delle organizzazioni ospitanti prima dell'inizio dell'attività di sviluppo professionale.
Criteri di ammissibilità per le visite preparatorie
ATTIVITÀ DI SVILUPPO PROFESSIONALE di mobilità transnazionale a fini dell’apprendimento a sostegno dello sviluppo professionale degli animatori socioeducativi. Esempi:
Criteri di ammissibilità per le attività di sviluppo professionale
Attività NON ammissibili
ATTIVITÀ DI SVILUPPO DEL SISTEMA E DI SENSIBILIZZAZIONE
Esempi:
MESSA A PUNTO DI UN PROGETTO
Il progetto deve includere una o più attività di sviluppo professionale.
Un progetto si compone di 4 fasi:
Altri elementi da tenere in considerazione:
Durata: Da 3 a 24 mesi.
Scadenza: 4 ottobre ore 12:00:00 (mezzogiorno, ora di Bruxelles) per i progetti che iniziano tra il 1º gennaio e il 31 maggio dell'anno successivo. La domanda va inviata all'agenzia nazionale del paese in cui è stabilita l'organizzazione richiedente.
Organizzazioni che possono FARE DOMANDA
Può candidarsi qualsiasi organizzazione partecipante ammissibile con sede in uno Stato membro dell'UE o in un paese terzo associato al programma. Tale organizzazione presenta la domanda per conto di tutte le organizzazioni partecipanti coinvolte nel progetto.
Tipologia di organizzazione PARTECIPANTE
Un'organizzazione partecipante può essere:
stabiliti in uno Stato membro dell'UE o in un paese terzo associato al programma o in un paese terzo non associato al programma vicino all'UE:
Numero e profilo delle organizzazioni partecipanti
Devono essere coinvolte minimo 2 organizzazioni partecipanti (una di invio e una ospitante) di paesi diversi
Il bando non fissa un contributo massimo o minimo. Tuttavia, espone le seguenti categorie di costo con i relativi importi, principalmente sulla base del numero di persone coinvolte nelle attività di progetto:
Pagina web per documenti e formulari
Programma di lavoro annuale 2022
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
1. Studiare con attenzione i seguenti contenuti:
2. Nell'elaborazione del progetto, tenere in massima considerazione i "criteri di aggiudicazione" e i relativi punteggi studiando in modo approfondito le singole voci di ogni criterio: Pertinenza, fondamento e impatto (max 30 punti), Qualità dell'elaborazione e dell'attuazione del progetto (max 40 punti), Qualità della gestione del progetto (max 30 punti) (pp. 166-167 delle Linee guida).
3. Per partecipare a Erasmus+ consulta la parte C delle Linee guida e in particolare la sezione "COSA BISOGNA FARE PER PRESENTARE UNA DOMANDA ERASMUS+?"
4. Tenere in massima considerazione gli impatti previsti per i progetti sotto l’Azione Chiave 1 a pp. 38-39 delle Linee Guida: sono una bussola per la definizione dei nostri obiettivi progettuali
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.