Erasmus+ 2021-2027 - SCAMBI VIRTUALI NEL CAMPO DELL'ISTRUZIONE SUPERIORE E DELLA GIOVENTÙ (Azione Chiave 1)
INTRODUZIONE AL PROGRAMMA ERASMUS+
Erasmus+ è il programma dell'Unione europea nel campo dell'istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport. Mira allo sviluppo formativo, professionale e personale degli individui in questi campi per contribuire alla crescita sostenibile, a posti di lavoro di qualità, alla coesione sociale, alla promozione dell'innovazione e al rafforzamento dell'identità europea e della cittadinanza attiva.
Le priorità trasversali del programma sono:
Struttura
Erasmus+ si divide in 4 Azioni:
Le Azioni possono coinvolgere diversi livelli del settore istruzione e formazione, oltre che il settore gioventù e sport:
Ogni Azione si divide in "sotto-azioni", le quali, tendenzialmente si focalizzano su uno tra i livelli/settori sopra menzionati, o sulla collaborazione tra gli stessi.
Occorre scegliere il bando Erasmus+ adatto a noi sulla base di almeno due criteri:
Su Obiettivo Europa troverai le schede bando Erasmus+ organizzate in base ad Azioni e "sotto-azioni".
In questa scheda bando parliamo di AZIONE CHIAVE 1 - SCAMBI VIRTUALI NEL CAMPO DELL'ISTRUZIONE SUPERIORE E DELLA GIOVENTÙ
I progetti di scambi virtuali consistono in attività online interpersonali che promuovono il dialogo interculturale e lo sviluppo delle competenze trasversali e consentono a ogni giovane di accedere a un'istruzione internazionale e interculturale di alta qualità (sia formale che non formale) senza bisogno della mobilità fisica. Gli scambi virtuali si svolgono in piccoli gruppi e sono sempre moderati da un facilitatore esperto. Tali esperienze dovrebbero poter essere agevolmente inserite nei progetti giovanili (istruzione non formale) o nei corsi di istruzione superiore.
OBIETTIVI DEGLI SCAMBI VIRTUALI NEL CAMPO DELL'ISTRUZIONE SUPERIORE E DELLA GIOVENTÙ
IMPATTO PREVISTO
AREE TEMATICHE/OBIETTIVI SPECIFICI
MESSA A PUNTO DI UN PROGETTO
Tutti i progetti di scambio virtuale devono essere:
Sedi delle attività: Paesi delle organizzazioni che vi partecipano
Durata: 3 anni
Scadenza: 20 settembre alle 17:00:00 (ora di Bruxelles). La domanda va inviata all’Agenzia esecutiva europea per l'istruzione e la cultura.
Organizzazioni che possono FARE DOMANDA
Le organizzazioni seguenti possono essere coinvolte in veste di coordinatore:
L'organizzazione presenta domanda a nome di tutte le organizzazioni partecipanti coinvolte nel progetto e deve essere legalmente stabilita e ubicata in uno Stato membro dell'UE o in un paese terzo associato al programma.
Tipologia di organizzazione PARTECIPANTE
Le organizzazioni partecipanti possono essere stabilite in uno Stato membro dell'UE o in un paese terzo associato al programma o in un paese terzo ammissibile non associato al programma.
Ciascuna proposta di progetto può coinvolgere organizzazioni e partecipanti di una sola delle regioni ammissibili di paesi terzi non associati al programma. Le regioni ammissibili oggetto della presente azione sono:
Categorie:
ATTENZIONE: Altri soggetti possono partecipare al consorzio in altra veste, quali partner associati, subappaltatori, terzi che erogano contributi in natura, ecc. Le entità affiliate non sono ammissibili al finanziamento.
Numero e profilo delle organizzazioni partecipanti
ATTENZIONE:
Partecipanti ammissibili
Il finanziamento di questa azione avverrà su base forfettaria. L'importo forfettario di ogni sovvenzione sarà determinato in base al bilancio dell'azione proposta stimato dal richiedente. La sovvenzione assegnata può essere inferiore all'importo richiesto.
Pagina web per documenti e formulari
Programma di lavoro annuale 2022
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
1. Studiare con attenzione i seguenti documenti:
2. Nell'elaborazione del progetto, tenere in massima considerazione i "criteri di aggiudicazione" e i relativi punteggi studiando in modo approfondito le singole voci di ogni criterio: Pertinenza (max 30 punti), Qualità dell'elaborazione e dell'attuazione del progetto (max 20 punti), Qualità del partenariato e degli accordi di cooperazione (max 20 punti) e Impatto (max 30 punti) (pp. 203-205 delle Linee guida).
3. Per partecipare a Erasmus+ consulta la parte C delle Linee guida e in particolare la sezione "COSA BISOGNA FARE PER PRESENTARE UNA DOMANDA ERASMUS+?"
4. Tenere in massima considerazione gli impatti previsti per i progetti sotto l’Azione Chiave 1 a pp. 38-39 delle Linee Guida: sono una bussola per la definizione dei nostri obiettivi progettuali
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.