Erasmus+ 2021-2027 - SVILUPPO DELLE CAPACITÀ SVILUPPO DI CAPACITÀ NELL'ISTRUZIONE SUPERIORE (Azione chiave 2)
INTRODUZIONE AL PROGRAMMA ERASMUS+
Erasmus+ è il programma dell'Unione europea nel campo dell'istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport. Mira allo sviluppo formativo, professionale e personale degli individui in questi campi per contribuire alla crescita sostenibile, a posti di lavoro di qualità, alla coesione sociale, alla promozione dell'innovazione e al rafforzamento dell'identità europea e della cittadinanza attiva.
Le priorità trasversali del programma sono:
Struttura
Erasmus+ si divide in 4 Azioni:
Le Azioni possono coinvolgere diversi livelli del settore istruzione e formazione, oltre che il settore gioventù e sport:
Ogni Azione si divide in "sotto-azioni", le quali, tendenzialmente si focalizzano su uno tra i livelli/settori sopra menzionati, o sulla collaborazione tra gli stessi.
Occorre scegliere il bando Erasmus+ adatto a noi sulla base di almeno due criteri:
Su Obiettivo Europa troverai le schede bando Erasmus+ organizzate in base ad Azioni e "sotto-azioni".
In questa scheda bando parliamo di AZIONE CHIAVE 2 - SVILUPPO DI CAPACITÀ NELL'ISTRUZIONE SUPERIORE
L'azione per lo sviluppo di capacità nell'istruzione superiore (Cross-Border Higher Education, CBHE) sostiene progetti di cooperazione internazionale basati su partenariati multilaterali tra organizzazioni attive nel campo dell'istruzione superiore. Le attività e i risultati dei progetti devono essere orientati a beneficio dei paesi terzi ammissibili non associati al programma, dei loro istituti e sistemi di istruzione superiore.
OBIETTIVI DELLO SVILUPPO DI CAPACITÀ NELL'ISTRUZIONE SUPERIORE
Rispetto ai Paesi terzi non associati al programma:
L’azione CBHE è articolata in tre componenti specifiche.
COMPONENTE 1 – Promuovere l'accesso alla cooperazione nell'istruzione superiore
1. Rafforzare la capacità gestionale/amministrativa degli istituti di istruzione superiore interessati:
2. Garantire un'istruzione di elevata qualità e pertinente:
3. Accrescere l'accessibilità da parte degli studenti/del personale con minori opportunità:
COMPONENTE 2 – Partenariati per la trasformazione nell'istruzione superiore
COMPONENTE 3 - Progetti di riforma strutturale
Impatto previsto
Dimensioni orizzontali
È necessario tenere in considerazione 5 elementi trasversali che aumentano l'impatto del progetto e, quindi, la probabilità che questo venga finanziato:
Durata
Scadenza: 17 febbraio alle 17:00:00 (ora di Bruxelles). La domanda va inviata all’Agenzia esecutiva europea per l'istruzione e la cultura (EACEA)
Organizzazioni che possono FARE DOMANDA
Tipologia di organizzazione PARTECIPANTE
Numero e profilo delle organizzazioni partecipanti
I progetti possono essere attuati come:
Per eccezioni e criteri specifici consultare la pagina 320 delle Linee guida
Componente 1
Componente 2
Componente 3
Cofinanziamento: 90%
Pagina web per documenti e formulari
Programma di lavoro annuale 2022
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
1. Studiare tutte le politiche europee nel settore istruzione superiore e cooperazione: sono essenziali per dare spessore e rilevanza al progetto citandole all'interno del formulario. In particolare:
2. La valutazione di questi progetti avviene in 2 FASI: una prima valutazione sulla base dei "criteri di aggiudicazione" Pertinenza (max 30 punti), Qualità dell'elaborazione e dell'attuazione del progetto (max 30 punti), Qualità del partenariato e degli accordi di cooperazione (max 20 punti) e Impatto (max 20 punti) (pp. 321-323 delle Linee guida). La seconda fase avviene sulla base di un avalutazione da parte delle delegazioni dell'UE presso i pertinenti paesi terzi ammissibili non associati al programma Erasmus+ (pg. 324 delle Linee guida).
3. Tenere in massima considerazione gli aspetti illustrati di seguito
4. Per partecipare a Erasmus+ consulta la parte C delle Linee guida e in particolare la sezione "COSA BISOGNA FARE PER PRESENTARE UNA DOMANDA ERASMUS+?"
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.