Erasmus+ bando 2020: azione chiave 1 mobilità individuale nel settore della gioventù e animazione giovanile

Scadenza: 5 febbraio 2020
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Erasmus+ 2020, Azione Chiave 1 mobilità individuale ai fini dell'apprendimento

Bando scaduto

Finalità

Mobilità di giovani: scambi di giovani
Gli scambi di giovani permettono a gruppi di giovani di almeno due paesi diversi di incontrarsi e vivere insieme per un massimo di 21 giorni. Durante uno scambio di giovani, i partecipanti, con l'aiuto di leader di gruppo portano a termine congiuntamente un programma di lavoro (una combinazione di seminari, esercitazioni, dibattiti, giochi di ruolo, simulazioni, attività all'aria aperta ecc.) da loro progettato e preparato prima dello scambio. Gli scambi di giovani permettono loro di sviluppare competenze, venire a conoscenza di argomenti/aree tematiche socialmente pertinenti, scoprire nuove culture, abitudini e stili di vita, soprattutto attraverso l'apprendimento tra pari; rafforzare valori come la solidarietà, la democrazia, l'amicizia ecc. Il processo di apprendimento negli scambi di giovani è determinato da metodi di istruzione non formale. La durata relativamente breve facilita il coinvolgimento dei giovani con minori opportunità; infatti, lo scambio di giovani offre un'esperienza di mobilità internazionale nella sicurezza di un gruppo, con un adeguato numero di leader di gruppo che si prendono cura dei partecipanti.
Uno scambio di giovani può costituire anche un'ottima occasione per discutere e conoscere i temi dell'inclusione e della diversità. Gli scambi di giovani si basano su una cooperazione transnazionale tra due o più organizzazioni partecipanti di paesi diversi all'interno e all'esterno dell'Unione europea.

 

Mobilità degli animatori giovanili
Questa attività sostiene lo sviluppo professionale di animatori giovanili attraverso l'attuazione di attività, quali seminari, corsi di formazione, eventi comunicativi, eventi di contatto, visite di studio a livello transnazionale/internazionale ecc. o periodi di job shadowing/osservazione all'estero in un'organizzazione attiva nel settore della gioventù. È possibile personalizzare e combinare tutte queste attività per prendere in esame le esigenze e l’impatto desiderato identificato dalle organizzazioni partecipanti durante la predisposizione del progetto. Lo sviluppo professionale degli animatori giovanili partecipanti deve contribuire allo sviluppo delle capacità sul lavoro giovanile di qualità della loro organizzazione e deve avere un chiaro impatto sul lavoro normalmente svolto dagli animatori giovanili con i giovani. I risultati di apprendimento, compresi i materiali e i metodi e gli strumenti innovativi devono essere ulteriormente diffusi nel settore della gioventù, al fine di contribuire ai miglioramenti nella qualità del lavoro giovanile e/o promuovere lo sviluppo di politiche giovanili e la collaborazione.

Interventi ammissibili

Un progetto di mobilità giovanile deve comprendere una o più delle seguenti attività:

  • Scambi di giovani
  • Mobilità degli animatori giovanili.

Criteri di ammissibilità di un progetto di mobilità nel settore della gioventù:

Un progetto di mobilità può durare da 3 a 24 mesi. Le attività di progetto, che devono svolgersi obbligatoriamente nel paese di una delle organizzazioni partecipanti al progetto, possono durare da 5 a 21 giorni, escluso il tempo di viaggio. I giovani partecipanti devono essere di età compresa tra 13 e 30 anni ed essere residenti nei paesi della loro organizzazione di invio o ospitante. I capigruppo coinvolti nello scambio di giovani devono avere almeno 18 anni.

Le attività di progetto devono coinvolgere un minimo di 16 e un massimo di 60 partecipanti (capigruppo non inclusi).
Minimo 4 partecipanti per gruppo nazionale (capigruppo non inclusi) per attività.
Ciascun gruppo nazionale deve avere almeno un capogruppo.
Un gruppo di partecipanti del paese dell'organizzazione ospitante deve essere coinvolto in ciascuna attività.

 

Attenzione! Le seguenti attività non possono essere sovvenzionate nel quadro degli scambi di giovani: viaggi di studio universitari; attività di scambio a scopo di lucro; attività di scambio classificabili come viaggi turistici; festival; viaggi di piacere; tournée.

 

Criteri di ammissibilità di un progetto di mobilità degli animatori giovanili:

Un progetto può durare da 2 giorni (consecutivi) a 2 mesi. Le attività, che devono svolgersi in un paese partecipante al progetto, può coinvolgere fino a 50 partecipanti (inclusi, se del caso, formatori e facilitatori). I partecipanti del paese dell'organizzazione ospitante devono essere coinvolti in ciascuna attività. Non esiste un limite d'età per accedere al progetto. Tuttavia, i partecipanti, ad eccezione di formatori e facilitatori, devono essere residenti nel paese della loro organizzazione di invio o ospitante.

Chi può partecipare

Possono partecipare i seguenti enti:

- Un'organizzazione senza scopo di lucro, un'associazione o una ONG

- Una ONG europea per la gioventù

- Un'impresa sociale

- Un ente pubblico a livello locale

- Un gruppo di giovani attivi nell'animazione socioeducativa ma non necessariamente nell'ambito di un'organizzazione giovanile (un gruppo informale di giovani)

- Un organismo pubblico a livello regionale o nazionale

- Un'associazione di regioni

- Un gruppo europeo di cooperazione territoriale (GECT)

- Un organismo con fini di lucro attivo nella responsabilità sociale delle imprese.

Un'attività di mobilità è transnazionale e coinvolge almeno due organizzazioni partecipanti (almeno un'organizzazione di invio e una ospitante) di diversi paesi. Se un progetto di mobilità per giovani prevede una sola attività, il coordinatore deve agire in qualità di organizzazione di invio o accoglienza. Se un progetto di mobilità per giovani prevede più di un'attività, il coordinatore del progetto può, ma non deve necessariamente, agire in qualità di organizzazione di invio o ospitante. In tutti i casi, il coordinatore non può essere un'organizzazione di un paese partner confinante con l'UE.

Entità del contributo

Il budget totale disponibile ammonta a: 110,500,000 Euro.

Il co-finanziamento massimo ammonta all'80% dei costi ammissibili.

Link e Documenti

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.