Erasmus+ bando 2020: azione chiave 2 alleanze per la conoscenza

Scadenza: 26 febbraio 2020
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Erasmus+ 2020, Azione Chiave 2 Cooperazione per l'innovazione e lo scambio di buone pratiche

Bando scaduto

Finalità

Le alleanze per la conoscenza sono progetti transnazionali, strutturati e orientati al risultato, attivi soprattutto tra l'istruzione superiore e il mondo del lavoro. Sono aperte a qualsiasi disciplina o settore e alla cooperazione intersettoriale.

Le alleanze per la conoscenza sono intese ad avere un impatto a breve e lungo termine sull'ampia gamma di soggetti interessati coinvolti, a livello individuale, organizzativo e sistemico e si prefiggono di rafforzare la capacità di innovazione dell'Europa e la promozione dell'innovazione nell'istruzione superiore, nel mondo del lavoro e nel contesto socioeconomico nel suo insieme.

 

Le alleanze per la conoscenza mirano a raggiungere uno o più dei seguenti obiettivi:

- Sviluppare approcci nuovi, innovativi e multidisciplinari per l'insegnamento e l'apprendimento

- Stimolare l'imprenditorialità e le abilità imprenditoriali del personale docente dell'istruzione superiore e del personale delle imprese

- Facilitare lo scambio, il flusso e la creazione congiunta delle conoscenze.

 

Le caratteristiche principali di un'alleanza per la conoscenza sono le seguenti:

- Innovazione nell'istruzione superiore e innovazione mediante l'istruzione superiore nelle imprese e nel loro contesto socioeconomico: l'innovazione è considerata all'avanguardia, specifica per un singolo progetto e vincolata al contesto dei partenariati e alle esigenze analizzate

- Sostenibilità della cooperazione università imprese. Un partenariato forte e impegnato, che possa contare su una partecipazione equilibrata delle imprese e degli istituti d'istruzione superiore, è essenziale per il successo delle alleanze per la conoscenza.

- Impatto che va oltre la durata del progetto e al di là delle organizzazioni coinvolte nell'alleanza. Si prevede che il partenariato e le attività perdurino nel tempo. A tale scopo, i risultati/prodotti dovrebbero essere collegati/integrati ad attività, schemi, progetti, piattaforme e possono essere collegate/integrate in iniziative, schemi, progetti e piattaforme esistenti. I cambiamenti negli istituti d'istruzione superiore e nelle imprese devono essere misurabili. I risultati e le soluzioni devono essere trasferibili e accessibili a un pubblico più ampio.

 

Interventi ammissibili

Nel settore delle alleanze per la conoscenza, sarà data priorità a progetti che contribuiscono alla modernizzazione dei sistemi di istruzione superiore in Europa, vale a dire:

- Affrontare i futuri squilibri di competenze e promuovere l’eccellenza nello sviluppo di competenze

- Sviluppare sistemi di istruzione superiore inclusivi e connessi

- Assicurare che gli istituti di istruzione superiore contribuiscano all’innovazione

- Sostenere sistemi di istruzione superiore efficaci ed efficienti. Particolare attenzione verrà inoltre dedicata all'applicazione delle iniziative esistenti e all'utilizzo intelligente degli strumenti digitali.

 

Le alleanze per la conoscenza, inoltre, svolgono una serie coerente e completa di attività connesse fra loro, flessibili e adattabili a diversi contesti e sviluppi attuali e futuri in Europa. A titolo esemplificativo e non esaustivo, le attività possono essere le seguenti:

Rafforzare l'innovazione nell'istruzione superiore, nelle imprese e in un ambiente socioeconomico più ampio:

- Sviluppare e attuare congiuntamente nuovi metodi di apprendimento e di insegnamento (nuovi programmi multidisciplinari, insegnamento e apprendimento focalizzati sui discenti e basati su problemi reali)

- Organizzare programmi di istruzione e attività su base continua con e all'interno delle aziende

- Sviluppare congiuntamente soluzioni per gli aspetti più impegnativi e per l'innovazione di prodotti e processi (studenti, professori e professionisti insieme)

Sviluppare spirito e competenze imprenditoriali:

- Creare modelli di apprendimento e applicazione delle abilità trasversali mediante programmi d'istruzione superiore sviluppati in collaborazione con le imprese allo scopo di rafforzare l'occupabilità, la creatività e i nuovi percorsi professionali

- Introdurre l'educazione all'imprenditorialità in ogni disciplina per fornire agli studenti, ai ricercatori, al personale e agli insegnanti le conoscenze, le abilità e la motivazione necessarie per impegnarsi in attività imprenditoriali in vari contesti

- Aprire nuove opportunità di apprendimento attraverso l'applicazione pratica delle abilità imprenditoriali, le quali possono comportare e/o condurre alla commercializzazione di nuovi servizi, prodotti e prototipi, alla creazione di start up e spin off

Stimolare il flusso e lo scambio di informazioni tra l'istruzione superiore e il mondo del lavoro:

- Attività all'interno delle imprese collegate all'ambito di studio e completamente inserite nel programma di studi, riconosciute e accreditate

- Prove e test per le misure innovative

- Scambi di studenti, ricercatori, personale docente e personale delle imprese per un periodo limitato

- Coinvolgimento del personale delle imprese in attività di docenza e ricerca.

 

I progetti dovranno avere una durata di 2 o 3 anni. La durata deve essere stabilita nella fase di presentazione delle candidature, sulla base dell'obiettivo del progetto e del tipo di attività pianificate nel tempo. In casi eccezionali, la durata di un'alleanza per la conoscenza può essere estesa, su richiesta del beneficiario e con l'accordo dell'Agenzia esecutiva, per un massimo di 6 mesi. In tal caso, la sovvenzione totale non cambierà.

 

Attenzione! Le alleanze per la conoscenza possono anche organizzare attività di mobilità a fini di apprendimento per gli studenti, i ricercatori e il personale, nella misura in cui sostengano/integrino le attività principali dell'alleanza e apportino valore aggiunto alla realizzazione degli obiettivi del progetto. Le riunioni preliminari e quelle di progetto non sono considerate attività di mobilità ai fini di apprendimento. I giorni di mobilità in base ai quali sono addebitate le spese di viaggio e di soggiorno non possono essere addebitati come sostegno all’attuazione delle attività principali. Le attività di mobilità non costituiscono le principali attività di un'alleanza per la conoscenza.

Chi può partecipare

Può accedere al finanziamento qualsiasi organizzazione pubblica o privata, con le sue entità affiliate (se del caso), con sede in un paese aderente al Programma o in qualsiasi paese partner del mondo

A titolo esemplificativo, tale organizzazione può essere:

- Un istituto d'istruzione superiore

- Un'impresa pubblica o privata, di piccole, medie o grandi dimensioni (incluse le imprese sociali)

- Un istituto di ricerca

- Un ente pubblico a livello locale, regionale o nazionale

- Un'organizzazione attiva nel settore dell'istruzione, della formazione e della gioventù

- Un intermediario o associazione che rappresenta organizzazioni che si occupano di istruzione, formazione e gioventù

- Un intermediario o un'associazione che rappresenta le imprese

- Un organismo di accreditamento, certificazione o qualificazione.

Gli istituti d'istruzione superiore aventi sede in un paese aderente al programma devono possedere una carta Erasmus per l'istruzione superiore (CEIS) valida. La CEIS non è necessaria per gli IIS partecipanti aventi sede in un paese partner.

 

Le alleanze per la conoscenza sono transnazionali e coinvolgono un minimo di sei organizzazioni indipendenti di almeno tre paesi aderenti al Programma, di cui almeno due istituti d'istruzione superiore e due imprese.

 

Attenzione! Come regola generale, le alleanze per la conoscenza hanno come obiettivo la cooperazione tra organizzazioni con sede nei paesi aderenti al Programma. Tuttavia, se la loro partecipazione apporta un valore aggiunto essenziale al progetto, possono essere coinvolte in un'alleanza per la conoscenza (in qualità di partner, ma non di richiedenti) anche organizzazioni di paesi partner.

Entità del contributo

Contributo massimo dell'UE concesso per un'alleanza per la conoscenza di 2 anni: 700.000 Euro

Contributo massimo dell'UE concesso per un'alleanza per la conoscenza di 3 anni: 1.000.000 Euro

 

Attenzione! Il bilancio del progetto deve essere redatto sulla base del sistema dei costi unitari. Il sistema dei "costi unitari" è una forma semplificata di definizione dell'importo della sovvenzione. Per sua natura, tali forme semplificate di sovvenzioni sono contributi ai costi principali di un progetto, e non rimborsi alle spese realmente sostenute in relazione a specifiche attività del progetto stesso. In caso di progetti nell'ambito delle alleanze per la conoscenza, i costi unitari definiti sono applicati alla componente relativa al personale di un progetto. Si tratta di contributi predefiniti, stabiliti per giornata lavorativa per categoria di lavoratore.

 

Link e Documenti

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.