Scadenza: 28 settembre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea - Programma Erasmus+

Finanziamento Massimo
€10.000
Finanziamento Minimo
€2.500
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Dal 2017 i #BeInclusive EU Sport Awards, nell’ambito del Programma Erasmus+, riconoscono e celebrano i risultati delle organizzazioni sportive e delle parti interessate che promuovono l'inclusione attraverso lo sport.

I progetti possono includere gruppi svantaggiati o emarginati, come individui con contesti sociali, economici o educativi difficili, persone con disabilità, problemi di salute o differenze culturali, ecc. Questo premio sportivo sosterrà anche la parità di genere e contribuirà, inoltre, alla pace attraverso l'integrazione di migranti e rifugiati.

In particolare, l'invito riguarda i seguenti topic:

  • ERASMUS-SPORT-2023-BEINCLUSIVE-SPORT-AWARDS-GENDER - #BeInclusive - Promuovere la parità di genere nello sport "Be Equal".
  • ERASMUS-SPORT-2023-BEINCLUSIVE-SPORT-AWARDS-PEACE - #BeInclusive - Sport per la Pace
  • ERASMUS-SPORT-2023-BEINCLUSIVE-SPORT-AWARDS-BBSA - #BeInclusive - Abbattere le barriere nello sport

Interventi ammissibili

Oltre a premiare organizzazioni specifiche, il premio #BeInclusive EU sport Awards 2023 darà visibilità e sosterrà la diffusione di idee, iniziative e buone pratiche innovative in tutta Europa.

I premi prevedono le seguenti tre categorie:

  • Promuovere la parità di genere nello sport "Be Equal": per premiare i progetti che promuovono l'emancipazione e la partecipazione di donne e ragazze nello sport. Questa categoria celebrerà i modelli di ruolo che rendono l'uguaglianza di genere una realtà dando un esempio ispiratore. Questo segue direttamente il rapporto del Gruppo di alto livello sull'uguaglianza di genere nello sport.
  • Sport per la Pace: premiare i progetti che utilizzano lo sport come veicolo per promuovere la pace e i valori europei. Questa categoria si rivolge in particolare alle iniziative che promuovono l'inclusione dei rifugiati, come nel contesto della guerra in Ucraina.
  • Abbattere le barriere nello sport: premiare i progetti sportivi che promuovono l'inclusione, il dialogo e la tolleranza, sottolineando i vantaggi della comprensione reciproca e del superamento degli ostacoli alla partecipazione. Questa categoria premierebbe le iniziative che sostengono i gruppi svantaggiati, come le minoranze etniche, le persone con disabilità o i giovani vulnerabili, per affrontare le sfide sociali.

Il vincitore e i finalisti al secondo e terzo posto di ogni categoria saranno premiati per ispirare altre organizzazioni e individui in tutta Europa.

Attenzione! Non sono ammissibili i progetti ancora in fase di sviluppo e non ancora realizzati.

Chi può partecipare

Questo concorso riguarda qualsiasi organizzazione o autorità pubblica (i singoli non sono ammissibili) che abbia attuato con successo un progetto sportivo finalizzato all'inclusione, realizzato negli Stati membri dell'UE o nei Paesi terzi associati al programma.

Per essere ammissibili, i richiedenti devono:

  • essere soggetti giuridici (persone fisiche, enti pubblici o privati, organizzazioni internazionali)
  • essere stabiliti in uno dei Paesi ammissibili:
    • Stati membri dell'UE (compresi i PTOM);
    • Paesi non UE, ovvero Paesi SEE e Paesi associati al Programma Erasmus+  o Paesi che sono in fase di negoziazione per un accordo di associazione e in cui l'accordo entra in vigore prima della firma della sovvenzione.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 45.000 Euro

Ciascuna delle tre categorie premierà un vincitore con 10.000 Euro e due finalisti (classificati al 2° e 3° posto) con 2.500 Euro ciascuno.

Link e Documenti

Pagina web Sport per la pace

Pagina web Uguaglianza di genere

Pagina web Abbattere le barriere

Bando

TOPIC ID: ERASMUS-SPORT-2023-BEINCLUSIVE-SPORT-AWARDS

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Si svolgerà una preselezione per selezionare i migliori 10 progetti per categoria. Consulta la sezione del bando dedicata per avere tutte le informazioni a riguardo! (Cfr. par. 8, pag. 10 del bando).

Riprendi le buone pratiche! È sempre consigliabile consultare la banca dati dei progetti vincitori delle precedenti edizioni del bando, ti aiuterà a comprendere quale tipologia di progetto è considerata vincente.

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare i progetti. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini della selezione (Cfr. par. 9, pagg. 11-12 del bando).

Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Contatta il seguente indirizzo e-mail indicando la call e il topic cui la tua richiesta fa riferimento: eacea-sport@ec.europa.eu

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.