Scadenza: 6 febbraio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea - Programma Erasmus+

Dotazione Complessiva
€ 189.200.000
Co-finanziamento
80%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

L'iniziativa Università europee è fondamentale per realizzare l'ambiziosa visione di uno Spazio europeo dell'istruzione innovativo, competitivo a livello globale e attraente entro il 2025, trasformando la cooperazione istituzionale tra gli istituti di istruzione superiore e portandola al livello successivo.

Le Università europee mirano a raggiungere i seguenti obiettivi principali:

  • promuovere valori europei comuni e un'identità europea rafforzata riunendo una nuova generazione di europei;
  • raggiungere un salto sostanziale in termini di qualità, prestazioni, attrattiva e competitività internazionale e consentire una profonda trasformazione istituzionale degli istituti di istruzione superiore europei coinvolti.

L'obiettivo di questo invito a presentare proposte è quello di sostenere, da un lato, gli istituti di istruzione superiore nel realizzare gradualmente la loro ambiziosa visione a lungo termine di diventare un'università europea a tutti gli effetti e, dall'altro, di mettere le università europee in condizione di condividere e trarre vantaggio dalle reciproche esperienze e di agire come modelli di ruolo per il più ampio settore dell'istruzione superiore.

Questo obiettivo sarà raggiunto attraverso un duplice approccio:

  • Topic 1 - ERASMUS-EDU-2024-EUR-UNIV-1 - Università europee - Sviluppo di una profonda cooperazione istituzionale transnazionale: questo topic fornirà un sostegno ai candidati che desiderano stabilire una profonda cooperazione istituzionale transnazionale in un'alleanza di "Università europee".
  • Topic 2 - ERASMUS-EDU-2024-EUR-UNIV-2 - Università europee - Comunità di pratica: questo topic fornirà un sostegno ai candidati che desiderano creare una comunità di pratica di alleanze tra università europee.

Interventi ammissibili

Topic 1 - Sviluppo di una profonda cooperazione istituzionale transnazionale

I candidati possono presentare una proposta che mira a creare alleanze che vadano oltre la cooperazione bilaterale e multilaterale esistente, attraverso un approccio graduale verso una più profonda cooperazione transnazionale istituzionalizzata e il graduale raggiungimento dell'ambiziosa visione a lungo termine per le università europee. Sarà possibile associare partner accademici e non accademici provenienti dal mondo del lavoro e di crescere in una fase successiva.

Le università dovranno implementare gradualmente le attività necessarie per realizzare la loro visione a lungo termine, iniziando ad aumentare il loro livello di integrazione. Per raggiungere questo obiettivo, devono concordare una dichiarazione di missione comune approvata dagli organi decisionali competenti a livello istituzionale di ciascun membro dell'alleanza, la quale deve prevedere una strategia congiunta completa che dovrà delineare la visione a lungo termine per promuovere un impatto sistemico, strutturale e sostenibile a tutti i livelli delle istituzioni (ad esempio, governance, accademici, professionisti e personale di supporto e studenti) e in tutte le diverse aree di attività (forte attenzione all'istruzione con collegamenti, ove possibile, alla ricerca e all'innovazione e al servizio alla società), andando oltre il periodo di finanziamento UE dell'alleanza e basandosi sui loro punti di forza complementari.

Il topic 1 del bando consentirà di espandere le alleanze ad almeno 60 università europee entro la metà del 2024.

Topic 2 – Comunità di pratica

I candidati possono presentare una proposta finalizzata alla creazione di una comunità di pratica per le alleanze tra università europee, che contribuirà a creare sinergie e a condividere le migliori pratiche ed esperienze all'interno della comunità, a beneficio anche del più ampio settore dell'istruzione superiore. L'azione intende:

  1. garantire una più stretta cooperazione tra le alleanze universitarie europee esistenti e future e altri modelli di cooperazione istituzionalizzati simili di lunga data;
  2. promuovere e sostenere la diffusione dei risultati tra le alleanze e nel più ampio settore dell'istruzione superiore, nonché migliorare la trasferibilità e l'adozione dei risultati da parte degli utenti finali interessati.

Per un dettaglio sugli esempi di attività ammissibili per ciascuna sezione sopra riportata si vedano le pagine 9 e 10 del bando.

È ammesso il sostegno finanziario a parti terze, a patto che vengano rispettate specifiche condizioni (Cfr. par. 6, pagg. 16-17 del bando).

I progetti devono di norma durare 48 mesi.

Chi può partecipare

Gli enti ammissibili devono essere stabiliti in uno dei seguenti paesi eleggibili:

  • Stati membri dell’UE (compresi i paesi e i territori d’oltremare – PTOM);
  • Paesi terzi associati al Programma Erasmus+ (compresi i paesi della Zona economica europea), paesi che hanno in corso un negoziato per un accordo di associazione al Programma Erasmus+ che entri in vigore prima della firma della sovvenzione (elenco paesi partecipanti);
  • Paesi terzi dei Balcani occidentali non associati al programma

I candidati (potenziali beneficiari) devono essere:

  • Istituti di istruzione superiore in possesso di una Carta Erasmus per l'istruzione superiore (ECHE) valida e qualsiasi ente ad essi affiliato;
  • Qualsiasi altra organizzazione composta dai suddetti istituti di istruzione superiore - appositamente costituita con lo scopo di attuare una profonda cooperazione istituzionale transnazionale, comprese le attività educative congiunte

Possono altresì partecipare le organizzazioni internazionali.

Altri enti possono partecipare in altri ruoli del consorzio, come partner associati, subappaltatori, terzi che forniscono contributi in natura, ecc. (Cfr. sez. 6, pag. 15 e sez. 13 del bando).

Per il Topic 1, le proposte devono essere presentate da un partenariato di almeno 3 beneficiari, il quale deve soddisfare le seguenti condizioni:

  • minimo 3 istituti di istruzione superiore ammissibili provenienti da 3 diversi Paesi ammissibili;
  • un istituto di istruzione superiore può partecipare come partner a pieno titolo a una sola alleanza tra università europee finanziata dal programma Erasmus+ allo stesso tempo;
  • un istituto di istruzione superiore può partecipare come partner a pieno titolo a una sola candidatura di Università europee; può partecipare ad altre candidature solo come partner associato.

Per il Topic 2, le proposte devono essere presentate da un partenariato di almeno 3 istituti di istruzione superiore ammissibili provenienti da 3 diversi Paesi ammissibili.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva è pari a 189.200.000 Euro, suddivisa tra i due Topic come segue:

  • 187.700.000 Euro per il Topic 1
  • 1.500.000 Euro per il Topic 2

Oltre al budget iniziale di 182.700.000 Euro per il topic 1, è stato reso disponibile un finanziamento aggiuntivo di 5.000.000 Euro per questo invito attraverso lo strumento di assistenza preadesione (IPA III) per sostenere ulteriormente la partecipazione come partner a pieno titolo di istituti di istruzione superiore dei paesi dei Balcani occidentali non associati al programma Erasmus+.

Per il Topic 1, il contributo massimo viene stabilito in base al numero di partner. Si consiglia di consultare la tabella al par. 10, pag. 26 del bando.

Per il Topic 2, si prevede di finanziare un solo progetto con un contributo massimo di 1.500.000 Euro.

La sovvenzione sarà di tipo forfettario per entrambi i Topic. Ciò significa che rimborserà un importo fisso, basato su una somma forfettaria o su un finanziamento non legato ai costi. L'importo sarà fissato dall'autorità concedente sulla base del budget stimato del progetto e di un tasso di finanziamento dell'80%.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti ERASMUS-EDU-2024-EUR-UNIV-1

Pagina web per formulari e documenti ERASMUS-EDU-2024-EUR-UNIV-2

Bando

FAQ generali

Manuale Online

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Ogni domanda di progetto nell'ambito del bando deve riguardare solo uno dei due Topic.

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 9, pagg. 21-25 del bando).

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 10, pag. 27 del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 10, pagg. 27-28 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Si consiglia di visitare il sito web dei risultati dei progetti Erasmus+ per consultare l'elenco dei progetti finanziati in precedenza.

Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Contatta il seguente indirizzo e-mail indicando la call e il topic cui la tua richiesta fa riferimento: EACEA-EUROPEAN-UNIVERSITIES@ec.europa.eu

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.