Erasmus+ 2021-2027 - Partenariati SU SCALA RIDOTTA (Azione chiave 2 - Partenariati per la cooperazione)
INTRODUZIONE AL PROGRAMMA ERASMUS+
Erasmus+ è il programma dell'Unione europea nel campo dell'istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport. Mira allo sviluppo formativo, professionale e personale degli individui in questi campi per contribuire alla crescita sostenibile, a posti di lavoro di qualità, alla coesione sociale, alla promozione dell'innovazione e al rafforzamento dell'identità europea e della cittadinanza attiva.
Le priorità trasversali del programma sono:
Struttura
Erasmus+ si divide in 4 Azioni:
Le Azioni possono coinvolgere diversi livelli del settore istruzione e formazione, oltre che il settore gioventù e sport:
Ogni Azione si divide in "sotto-azioni", le quali, tendenzialmente si focalizzano su uno tra i livelli/settori sopra menzionati, o sulla collaborazione tra gli stessi.
Occorre scegliere il bando Erasmus+ adatto a noi sulla base di almeno due criteri:
Su Obiettivo Europa troverai le schede bando Erasmus+ organizzate in base ad Azioni e "sotto-azioni".
In questa scheda bando parliamo di AZIONE CHIAVE 2 - Partenariati per la cooperazione - PARTENARIATI SU SCALA RIDOTTA.
OBIETTIVI DEI PARTENARIATI SU SCALA RIDOTTA
PRIORITA' DEI PARTENARIATI SU SCALA RIDOTTA
I progetti oltre a sviluppare le capacità delle organizzazioni coinvolte devono contribuire con i loro risultati al raggiungimento di alcune priorità. In particolare, i progetti devono occuparsi:
e/o
ATTENZIONE: Per i progetti nel campo dello sport può essere affrontata una sola priorità (orizzontale o specifica)
Prorità Orizzontali:
Prorità Specifiche:
Istruzione superiore (università)
Scuola
IFP (Istruzione e formazione professionale)
Istruzione degli adulti
Gioventù
Sport
ATTENZIONE: Per i progetti nel campo dell'istruzione, della formazione e della gioventù gestiti dalle agenzie nazionali Erasmus+ a livello decentrato, le agenzie nazionali possono, tra queste priorità, dare maggiore considerazione a quelle che sono particolarmente pertinenti al loro contesto nazionale (le cosiddette "priorità europee nel contesto nazionale"). Le agenzie nazionali devono debitamente informare i potenziali richiedenti attraverso i propri siti web ufficiali.
I progetti sostenuti devono produrre, a seconda del campo/settore d'intervento e a seconda della dimensione del progetto, i seguenti RISULTATI:
SULLE ORGANIZZAZIONI PARTECIPANTI:
SULLE PERSONE DIRETTAMENTE O INDIRETTAMENTE COINVOLTE NELLE ATTIVITA':
A livello sistemico il progetto deve innescare la modernizzazione e il potenziamento della risposta dei sistemi di istruzione e formazione e delle politiche giovanili alle sfide principali del mondo attuale: sostenibilità ambientale, trasformazione digitale, occupazione, stabilità e crescita economica, ma anche la necessità di promuovere competenze sociali, civiche e interculturali, il dialogo interculturale, i valori democratici e i diritti fondamentali, l'inclusione sociale, la salute mentale e il benessere, la non discriminazione e la cittadinanza attiva, il pensiero critico e l'alfabetizzazione mediatica.
I progetti sostenuti devono produrre, a seconda del campo/settore d'intervento, i seguenti IMPATTI:
Durante un progetto le organizzazioni possono generalmente svolgere un'ampia gamma di attività, da quelle più tradizionali a quelle più creative e innovative. Possono scegliere la combinazione migliore che contribuisce al raggiungimento degli obiettivi del progetto in relazione alla sua portata e in proporzione alle capacità del partenariato. Ad esempio:
ATTENZIONE: I partenariati su scala ridotta possono anche prevedere l'organizzazione di attività transnazionali di apprendimento, insegnamento e formazione di individui e gruppi di individui purché tali attività apportino un valore aggiunto al conseguimento degli obiettivi del progetto.
Requisiti
La descrizione del progetto deve includere: obiettivi, attività proposte, risultati previsti. Questi tre elementi devono essere chiaramente collegati tra loro e presentati in modo coerente. Nelle domande deve essere inserito anche un calendario generale del progetto con la data prevista per il completamento delle attività principali. I richiedenti dovrebbero fornire informazioni sufficienti sul piano di bilancio affinché i valutatori possano valutare l'adeguatezza delle attività e la loro reciproca coerenza. Il bilancio del progetto deve elencare le attività pianificate e indicare la quota di sovvenzione assegnata a ciascuna di esse. Il subappalto di servizi è autorizzato a condizione che non riguardi le attività essenziali da cui dipende direttamente il conseguimento degli obiettivi dell'azione. In tal caso, l'importo iscritto in bilancio per il subappalto deve essere citato nella descrizione delle attività oggetto del subappalto. Inoltre il subappalto deve essere giustificato dalla natura dell'azione e il relativo importo non deve superare il 20% dell'importo totale della sovvenzione.
Sedi delle attività
Tutte le attività devono essere svolte nei paesi delle organizzazioni che partecipano al progetto come partner a pieno titolo o come partner associati. Se debitamente giustificate in relazione agli obiettivi o all'attuazione del progetto alcune possono anche aver luogo presso la sede di un'istituzione dell'Unione europea.
Durata
Tra 6 e 24 mesi. La durata deve essere stabilita nella fase di presentazione delle candidature, in base agli obiettivi del progetto e al tipo di attività pianificate nel tempo.
Scadenze
Partenariati su scala ridotta nel campo dell'istruzione e formazione professionale, dell'istruzione scolastica, dell'istruzione degli adulti e della gioventù: 4 ottobre alle 12:00:00 (mezzogiorno, ora di Bruxelles) per i progetti che iniziano tra il 1º gennaio e il 31 agosto dell'anno successivo.
La domanda va presentata all'Agenzia nazionale del paese in cui è stabilita l'organizzazione richiedente. In Italia la gestione è affidata a tre Agenzie nazionali competenti su ambiti diversi: Indire per l’istruzione (superiore, scolastica e adulti), Inapp per la formazione professionale e Agenzia nazionale per i Giovani per il settore giovanile.
ATTENZIONE: In entrambi i casi un consorzio di partner può presentare soltanto una candidatura a un'unica agenzia per termine di candidatura
Spese ammissibili
I progetti devono descrivere le attività che i richiedenti si impegnano a realizzare con l'importo forfettario richiesto e devono soddisfare i principi di economia, efficienza ed efficacia. La scelta dell'importo forfettario da richiedere dovrebbe basarsi sulla stima del costo complessivo del progetto effettuata dal richiedente.
Organizzazioni che possono FARE DOMANDA
Può candidarsi qualsiasi organizzazione partecipante con sede:
Tipologia di organizzazione PARTECIPANTE
Qualsiasi organizzazione pubblica o privata stabilita in uno Stato membro dell'UE o in un paese terzo associato al programma. Indipendentemente dall'ambito di intervento del progetto, i partenariati su scala ridotta sono aperti a qualsiasi tipo di organizzazione attiva nel campo dell'istruzione, della formazione, della gioventù, dello sport o in altri settori socioeconomici e sono aperti anche a organizzazioni che svolgono attività trasversali a diversi campi (ad esempio enti locali, regionali e nazionali, centri di riconoscimento e certificazione, camere di commercio, organizzazioni professionali, centri di orientamento, organizzazioni culturali). A seconda della priorità e degli obiettivi del progetto, i partenariati su scala ridotta dovrebbero coinvolgere un'ampia gamma di partner idonei in modo da trarre vantaggio da una varietà di esperienze, profili e competenze specifiche.
Partner associati
Non sono previsti
Numero e profilo delle organizzazioni partecipanti
Almeno due organizzazioni di due diversi Stati membri dell'UE e paesi terzi associati al programma. Non esiste un numero massimo di organizzazioni partecipanti a un partenariato. Tutte le organizzazioni partecipanti devono essere identificate al momento della presentazione di una domanda di sovvenzione.
ATTENZIONE: Per i partenariati su scala ridotta nel campo dello sport, si raccomanda di includere nelle proposte almeno un club sportivo locale o regionale.
Il modello di finanziamento proposto consiste di due importi forfettari possibili, corrispondenti all'importo totale della sovvenzione per il progetto. I richiedenti sceglieranno tra i due importi predefiniti in base alle attività che desiderano intraprendere e ai risultati che intendono ottenere:
Cofinanziamento: la scelta dell'importo forfettario da richiedere dovrebbe basarsi sulla stima del costo complessivo del progetto effettuata dal richiedente. Partendo da tale stima i richiedenti devono scegliere l'importo più adeguato alle loro esigenze, garantendo nel contempo un uso efficiente dei fondi e il rispetto del principio di cofinanziamento (che prevede il ricorso ad altre fonti di finanziamento a integrazione del bilancio del singolo progetto, il cui costo complessivo previsto è pertanto superiore all'importo forfettario fisso richiesto).
Pagina web per documenti e formulari
Programma di lavoro annuale 2022
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
1. Studiare tutte le politiche europee nel settore istruzione, formazione, gioventù e sport: sono essenziali per dare spessore e rilevanza al progetto citandole all'interno del formulario. In particolare:
2. Nell'elaborazione del progetto, tenere in massima considerazione i "criteri di aggiudicazione" e i relativi punteggi studiando in modo approfondito le singole voci di ogni criterio: Pertinenza (max 30 punti), Qualità dell'elaborazione e dell'attuazione del progetto (max 30 punti), Qualità del partenariato e degli accordi di cooperazione (max 20 punti) e Impatto (max 20 punti) (pp. 233-234 delle Linee guida)
3. Permeare il progetto (per quanto possibile e senza forzature) con le 4 priorità trasversali del programma Erasmus+ anche qualora gli obiettivi del progetto fossero relativi a una sola di queste priorità:
4. Tenere in massima considerazione i RISULTATI e gli IMPATTI elencati nella sezione "Interventi ammissibili" di questa scheda bando: saranno una bussola per orientarci nella definizione degli obiettivi, dei risultati attesi, degli impatti, delle attività e degli indicatori del nostro progetto.
5. Per partecipare a Erasmus+ consulta la parte C delle Linee guida e in particolare la sezione "COSA BISOGNA FARE PER PRESENTARE UNA DOMANDA ERASMUS+?"
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.