Erasmus per giovani imprenditori: selezione delle organizzazioni intermediarie

Scadenza: 11 luglio 2019
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Solo per abbonati. Clicca qui per vedere i piani di abbonamento Programma COSME - Erasmus for young Entrepreneurs Numero di riferimento: COS-EYE-2019-4-01
Bando scaduto

Finalità

"Erasmus per giovani imprenditori" è un programma di mobilità transfrontaliera che offre a nuovi o aspiranti imprenditori la possibilità di apprendere da imprenditori esperti che gestiscono piccole imprese in altri paesi partecipanti al programma.

L'obiettivo generale del programma "Erasmus per giovani imprenditori" è quello di migliorare l'imprenditorialità, sviluppare la prospettiva internazionale e la competitività delle PMI europee e di promuovere i potenziali imprenditori in fase di avviamento (start up) e le micro e piccole imprese di nuova costituzione nei paesi partecipanti al programma.

Il programma offre, infatti, ai Nuovi Imprenditori (NE), o aspiranti tali, l’opportunità di imparare i segreti del mestiere da professionisti già affermati (Imprenditori Esperti - HE) che gestiscono piccole o medie imprese in un altro paese partecipante al programma.

Lo scopo di questo bando è quello di selezionare Organizzazioni Intermediarie (OI) per attuare a livello locale il Programma Erasmus per giovani imprenditori. In particolare, le OI recluteranno gli imprenditori e forniranno loro assistenza per beneficiare del programma. Il presente bando sosterrà quindi le azioni delle Organizzazioni Intermediarie che migliorano e facilitano la mobilità dei nuovi imprenditori, e non è destinato a imprenditori disposti a partecipare a uno scambio in questo programma.

Gli obiettivi specifici sono:

  • fornire formazione sul campo per i nuovi imprenditori all'interno di piccole e medie imprese di un paese diverso da quello di origine, al fine di facilitare l'avvio di start-up di successo e lo sviluppo delle loro idee imprenditoriali;
  • favorire la condivisione di esperienze e informazioni tra imprenditori sugli ostacoli e le sfide che si affrontano nell'avviare e nello sviluppo delle loro attività;
  • migliorare l'accesso al mercato e l'identificazione di potenziali partner per imprese nuove e già attive in altri paesi partecipanti;
  • supportare l'attività di networking tra imprenditori di diversi paesi partecipanti facendo tesoro delle conoscenze e dell'esperienza di altri paesi partecipanti.

Interventi ammissibili

Il bando finanzia, dunque, la selezione di Organizzazioni Intermediarie (OI) che fungeranno da Punti di contatto locali per l'attuazione del programma. Esse dovranno cooperare con tutte le altre organizzazioni e autorità coinvolte nel programma di mobilità, consentendo ai nuovi imprenditori di prendere parte alle attività di mobilità pianificate. Riceveranno supporto dall'ufficio di supporto esistente (SO), che aiuta con il
coordinamento e gestione del programma tra i paesi partecipanti.

Le OI aiuteranno i nuovi imprenditori dei paesi partecipanti ad arricchire la loro esperienza, approfondire la loro conoscenza ed espandere la loro rete trascorrendo periodi in imprese gestite da esperti imprenditori in altri paesi partecipanti al programma COSME.

Questo dovrà essere fatto in linea con i metodi di attuazione del programma stabiliti nel Manuale per l'implementazione di Erasmus per giovani imprenditori per le organizzazioni intermediarie (Manuale Qualità) - Allegato 1.

Saranno selezionate 7-10 nuove Organizzazioni Intermediarie che dovranno cooperare tra loro e con le altre esistenti al fine di dare attuazione ai progetti di mobilità dei giovani imprenditori, selezionando e accoppiando un imprenditore nuovo e un imprenditore esperto.

Chi può partecipare

Enti pubblici o privati attivi nel settore del sostegno alle imprese e in particolare:

- enti pubblici competenti o attivi in tema di questioni economiche, imprese, sostegno alle imprese o aspetti connessi,

- camere di commercio e industria, camere dell`artigianato o organismi analoghi,

- organizzazioni di sostegno alle imprese, centri che aiutano le imprese nella loro fase di avviamento, incubatori, parchi tecnologici,

- associazioni di imprese e reti di appoggio alle imprese,

- enti pubblici o privati che offrono servizi di sostegno alle imprese,

- istituti di istruzione superiore quali università o istituti per l’istruzione e la formazione professionale.

Le proposte progettuali devono essere presentate da un consorzio di almeno 6 (e non più di 10) enti con sede in almeno 4 diversi Stati partecipanti (nel consorzio non ci possono essere più di due enti per lo stesso Stato); un ente può partecipare a un solo consorzio.

I paesi ammissibili sono gli Stati membri dell'UE e i paesi terzi partecipanti al programma COSME

Entità del contributo

Il budget totale destinato al cofinanziamento di progetti è pari a € 5,581.701.

Il contributo europeo potrà coprire fino al 75% dei costi sostenuti dalle OI per costi di gestione, per un massimo di 750.000 euro per progetto. Il rimborso spese per i giovani imprenditori che prenderanno parte a una azione di mobilità coprirà il 100% delle spese per un massimo di 6.600 euro a imprenditore).

Link e Documenti

Bando

Allegato - Manuale di attuazione per le OI

Sito di riferimento

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.