Erasmus+: Progetti europei di cooperazione lungimiranti nei settori dell’istruzione e della formazione

Scadenza: 19 marzo 2019
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Programma europeo per l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport - Erasmus+
Azione chiave 3 — Sostegno alle riforme delle politiche
Iniziative per l’innovazione delle politiche
Progetti europei di cooperazione lungimiranti nei settori dell’istruzione e della formazione (EACEA/36/2018)

Bando scaduto

Finalità

I progetti di cooperazione lungimiranti sono progetti su larga scala volti a identificare, sperimentare, sviluppare o valutare approcci politici innovativi che abbiano il potenziale di essere integrati e di migliorare i sistemi di istruzione e formazione.

Dovrebbero fornire una conoscenza approfondita su gruppi destinatari, situazioni di apprendimento, insegnamento o formazione nonché efficaci metodologie e strumenti che contribuiscano all’elaborazione delle politiche; inoltre dovrebbero derivare conclusioni pertinenti per i responsabili politici nel settore dell’istruzione e della formazione a tutti i livelli.

I progetti di cooperazione lungimiranti dovrebbero pertanto essere guidati e attuati da attori rappresentativi di alto profilo con una comprovata eccellenza e conoscenze all’avanguardia, con la capacità di innovare o generare un impatto sistemico attraverso le loro attività e con il potenziale di condurre l’agenda politica nel settore dell’istruzione e della formazione.

Gli obiettivi generali del presente invito sono i seguenti:

— promuovere l’innovazione nei campi dell’istruzione e della formazione attraverso la cooperazione europea a livello sia delle politiche sia della pratica;

— potenziare gli attori chiave nello sviluppo e nell’integrazione dell’innovazione delle politiche.

Interventi ammissibili

Chi può partecipare

Entità del contributo

La dotazione di bilancio totale disponibile per il cofinanziamento dei progetti è pari a 12.000.000 EUR. Il contributo finanziario dell’UE non può superare il 75% del totale dei costi ammissibili del progetto. La sovvenzione massima per progetto sarà di 500.000 EUR.

Risultati previsti

Link e Documenti

Linee Guida

Sito web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.