Scadenza: 18 dicembre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea – Programma ERASMUS+

Dotazione Complessiva
€ 9.000.000
Co-finanziamento
90%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

L'invito riguarda i seguenti Topic:

  • ERASMUS-EDU-2024-EHEA - Spazio europeo dell'istruzione superiore (EHEA)
  • ERASMUS-EDU-2024-NARIC - Centri nazionali di informazione sul riconoscimento accademico (NARIC)

Per quanto riguarda il primo Topic, l'obiettivo dell’invito è quello di sostenere l'attuazione degli ultimi impegni assunti nell'ambito del processo di Bologna, come espresso nel Comunicato di Tirana. Questi impegni sono fondamentali per far progredire l'EHEA. In questo contesto, i progetti proposti devono mirare a migliorare la cooperazione tra le autorità nazionali, i membri consultivi dell'EHEA e altre parti interessate nei Paesi membri dell'EHEA.

Per quanto riguarda il secondo Topic, l’azione mira a sostenere i NARIC (National Academic Recognition Information Centres) nell'attuazione degli impegni chiave dell'UE e dell'EHEA nel settore del riconoscimento, in particolare il riconoscimento reciproco automatico e le pratiche di riconoscimento equo per le qualifiche dei cittadini di paesi terzi. Dovrebbero mirare a colmare le lacune individuate nella relazione della Commissione al Consiglio sull'attuazione della raccomandazione del Consiglio del 2018 sul riconoscimento reciproco automatico delle qualifiche dell'istruzione superiore e dell'istruzione e formazione secondaria superiore e dei risultati dei periodi di apprendimento all'estero, nonché nella relazione sull'attuazione del processo di Bologna 2024 e nella piena attuazione della Convenzione sul riconoscimento di Lisbona.

Interventi ammissibili

Topic 1 – Spazio europeo dell'istruzione superiore (EHEA)

Questa azione sosterrà progetti che lavorano su uno o più temi e priorità delineati nel Comunicato di Tirana. Tali progetti possono riguardare, tra l'altro, il sostegno a: l'attuazione degli impegni chiave; la creazione di un segretariato a lungo termine, indipendente e con personale internazionale; lo sviluppo a prova di futuro degli strumenti di Bologna; le strutture di lavoro istituite dal BFUG.

Le attività che possono essere ammesse al finanziamento riguardano due tipi di progetti. Tuttavia, ogni proposta presentata può riguardare solo una tipologia di progetti:

  • Tipo 1 - Progetti di cooperazione transnazionale
  • Tipo 2 - Supporto tecnico e amministrativo

Durata dei progetti: tra i 24 e i 36 mesi

Topic 2 - Centri nazionali di informazione sul riconoscimento accademico (NARIC)

L'azione sosterrà progetti che lavorano sui seguenti temi e priorità:

  • Istruzione superiore - raggiungere il riconoscimento automatico:
    • Sostenere il raggiungimento del riconoscimento automatico delle qualifiche accademiche;
    • Riconoscimento trasparente ed equo delle qualifiche dei cittadini di Paesi terzi.
  • Istruzione e formazione secondaria superiore (istruzione scolastica generale / istruzione e formazione professionale) 
    • Sostenere il riconoscimento automatico delle qualifiche;
    • Riconoscimento trasparente ed equo delle qualifiche dei cittadini di Paesi terzi.
  • Migliorare il coordinamento e il collegamento in rete tra i centri;
  • Sostenere le attività di sviluppo delle capacità dei centri NARIC, compresa l'estensione delle competenze per le qualifiche VET.

Le attività che possono essere ammesse al finanziamento riguardano quattro tipi di progetti. Tuttavia, ogni proposta presentata può riguardare solo una tipologia di progetti:

  • Tipo 1 - Progetti di cooperazione transnazionale: realizzare procedure di riconoscimento eque e trasparenti, in particolare il riconoscimento automatico (Istruzione superiore e istruzione e formazione secondaria superiore - Istruzione scolastica / VET)
  • Tipo 2 - Sviluppo delle capacità dei centri della Rete NARIC
  • Tipo 3 - Riunioni annuali congiunte della rete ENIC-NARIC
  • Tipo 4 - “Team di supporto tecnico” - Supporto tecnico e assistenza al Bureau ENIC (EB), al NARIC Advisory Board (NAB), a ELCORE e ai co-segretariati ENIC-NARIC.

Durata dei progetti: 24 mesi

Chi può partecipare

I richiedenti che presentano domanda per il Topic 1 (EHEA) devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • devono essere soggetti giuridici pubblici o privati che lavorano all'attuazione dei comunicati ministeriali di Bologna e delle priorità del processo di Bologna, con sede in uno dei paesi ammissibili, vale a dire:
    • Stati membri dell'UE e Paesi terzi associati al Programma;
    • Paesi terzi non associati al Programma che fanno parte dello Spazio europeo dell'istruzione superiore.
  • possono essere coordinatori solo le seguenti organizzazioni:
    • autorità nazionali, organismi delegati dalle autorità nazionali degli Stati membri dell'UE e dei Paesi terzi associati al programma, che lavorano all'attuazione delle Comunicazioni ministeriali di Bologna e delle priorità del processo di Bologna
    • organizzazioni ufficiali istituite direttamente a seguito del Processo di Bologna
    • Organizzazioni europee rappresentate nello Spazio europeo dell'istruzione superiore (processo di Bologna) come membri consultivi.

I richiedenti che presentano domanda per il Topic 2 (NARIC) devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • devono essere persone giuridiche pubbliche o private, che rappresentino:
    • la Rete Europea di Informazione nella Regione Europea (ENIC) o i Centri Nazionali di Informazione sul Riconoscimento Accademico (NARIC) in tutti i Paesi ammissibili in cui hanno sede;
    • Organizzazioni con sede negli Stati membri dell'UE e nei Paesi terzi associati al Programma che contribuiscono alla promozione e all'attuazione di un riconoscimento equo, trasparente o automatico, anche delle qualifiche dell'istruzione secondaria superiore e della formazione - istruzione scolastica generale e IFP, ad esempio Agenzie di garanzia della qualità.
  • sono ammissibili come coordinatori esclusivamente i Centri NARIC.

Attenzione! A seconda della tipologia progettuale scelta, sono presenti diversi requisiti di composizione del consorzio (Cfr. pagg. 20-21 del bando).

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva del bando è pari a 9.000.000 Euro, di cui:

  • 6.000.000 Euro per il Topic 1 (EHEA)
  • 3.000.000 Euro per il Topic 2 (NARIC)

Contributi massimi erogabili

Topic 1 (EHEA)

  • Tipo 1: 500.000 Euro
  • Tipo 2: 750.000 Euro

Topic 2 (NARIC)

  • Tipo 1: 300.000 Euro
  • Tipo 2: 100.000 Euro
  • Tipo 3: 100.000 Euro
  • Tipo 4: 500.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 90%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti EHEA

Pagina web per formulari e documenti NARIC

Bando

CALL ID: ERASMUS-EDU-2024-EHEA-NARIC

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Ogni candidatura nell'ambito dell'invito deve riguardare solo uno dei temi sopra indicati. I candidati che desiderano candidarsi per più di un Topic devono presentare una proposta separata per ognuno di essi.

Riprendi le buone pratiche! È sempre consigliabile consultare la banca dati dei progetti già finanziati dalle precedenti edizioni del bando/programma, ti aiuterà a comprendere quale tipologia di progetto è considerata vincente.

Dedica tempo e attenzione alla costruzione del partenariato! La scelta dei partner non deve mai essere casuale. La parola d’ordine è complementarietà. Assicuriamoci che i soggetti che decidiamo di coinvolgere nella realizzazione del progetto abbiano le stesse nostre motivazioni. Se non ho un buon partenariato, un progetto, per quanto ben scritto, avrà delle serie difficoltà in fase di valutazione. Assicurati, inoltre, che tutti i partner siano eleggibili e che la composizione del partenariato rispetti i requisiti richiamati nel bando (Cfr. par. 6, pagg. 20-21 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 9, pagg. 25-27 del bando).

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 10, pag. 29 del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 10, pag. 29 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Contatta il seguente indirizzo e-mail indicando la call e il topic cui la tua richiesta fa riferimento: EACEA-EHEA-NARIC@ec.europa.eu

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.