Erasmus+ 2021-2027 - SVILUPPO DELLE CAPACITÀ NEL CAMPO DELLA GIOVENTÙ (Azione chiave 2)
INTRODUZIONE AL PROGRAMMA ERASMUS+
Erasmus+ è il programma dell'Unione europea nel campo dell'istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport. Mira allo sviluppo formativo, professionale e personale degli individui in questi campi per contribuire alla crescita sostenibile, a posti di lavoro di qualità, alla coesione sociale, alla promozione dell'innovazione e al rafforzamento dell'identità europea e della cittadinanza attiva.
Le priorità trasversali del programma sono:
Struttura
Erasmus+ si divide in 4 Azioni:
Le Azioni possono coinvolgere diversi livelli del settore istruzione e formazione, oltre che il settore gioventù e sport:
Ogni Azione si divide in "sotto-azioni", le quali, tendenzialmente si focalizzano su uno tra i livelli/settori sopra menzionati, o sulla collaborazione tra gli stessi.
Occorre scegliere il bando Erasmus+ adatto a noi sulla base di almeno due criteri:
Su Obiettivo Europa troverai le schede bando Erasmus+ organizzate in base ad Azioni e "sotto-azioni".
In questa scheda bando parliamo di AZIONE CHIAVE 2 - SVILUPPO DELLE CAPACITÀ NEL CAMPO DELLA GIOVENTÙ
I progetti di sviluppo delle capacità sono progetti di cooperazione internazionale basati su partenariati multilaterali tra organizzazioni attive nel campo della gioventù nei paesi aderenti al programma e nei paesi terzi non associati al programma. Essi mirano a sostenere la cooperazione internazionale e il dialogo politico nel campo della gioventù e dell'apprendimento non formale, ritenuti motori dello sviluppo socio-economico sostenibile e del benessere delle organizzazioni giovanili e dei giovani.
OBIETTIVI DELLO SVILUPPO DELLE CAPACITÀ NEL CAMPO DELLA GIOVENTÙ
Aree tematiche
Le proposte dovrebbero essere incentrate su una o più delle seguenti aree tematiche:
Attività
Le attività proposte devono essere direttamente collegate agli obiettivi generali e specifici dell'azione, cioè devono corrispondere a una o più delle aree tematiche sopra elencate e devono essere descritte dettagliatamente nel progetto per l'intero periodo di attuazione. Nel contesto di questa azione internazionale estesa a tutto il mondo, infine, le attività del progetto devono concentrarsi sulla costruzione e sul rafforzamento delle capacità delle organizzazioni giovanili e dei giovani principalmente nei paesi terzi non associati al programma oggetto dell'azione. I progetti finanziati potranno integrare una vasta gamma di attività di cooperazione, scambio, comunicazione e di altro tipo per:
Esempi di attività ammissibili:
Impatto previsto
I progetti sovvenzionati dovrebbero dimostrare il loro impatto previsto nei modi seguenti:
Dimensioni orizzontali
E' necessario tenere in considerazione 4 elementi trasversali che aumentano l'impatto del progetto e, quindi, la probabilità che questo venga finanziato:
Sedi delle attività
L'attività deve svolgersi nei paesi delle organizzazioni partecipanti.
Se debitamente giustificate in relazione agli obiettivi o all'attuazione del progetto:
Durata: 12, 24 o 36 mesi
Scadenza: 7 aprile alle 17:00:00 (ora di Bruxelles). La domanda va inviata all'Agenzia esecutiva europea per l'istruzione e la cultura (EACEA)
Spese ammissibili
I richiedenti devono compilare un bilancio dettagliato (tabella) sulla base del modulo di candidatura, tenendo conto dei seguenti punti:
Organizzazioni che possono FARE DOMANDA
Le organizzazioni seguenti possono essere coinvolte in veste di coordinatore:
L'organizzazione presenta la domanda per conto di tutte le organizzazioni partecipanti coinvolte nel progetto e deve essere legalmente stabilita e ubicata in uno Stato membro dell'UE o in un paese terzo associato al programma o in un paese terzo non associato al programma e ammissibile a partecipare alla presente azione.
Tipologia di organizzazione PARTECIPANTE
Qualsiasi organizzazione, pubblica o privata, con le eventuali entità affiliate, che opera con o per i giovani fuori da contesti formali, stabilita in uno Stato membro dell'UE o in un paese terzo associato al programma oppure in un paese terzo non associato al programma appartenente alle regioni 1, Balcani occidentali (Albania, Bosnia-Erzegovina, Kosovo, Montenegro) e 3, Paesi del Mediterraneo meridionale (Algeria, Egitto, Giordania, Israele, Libano, Libia, Marocco, Palestina, Siria, Tunisia).
Ad esempio, tale organizzazione può essere:
ATTENZIONE: sebbene questa azione si rivolga principalmente alle associazioni, alle ONG e più in generale alle organizzazioni senza scopo di lucro, le organizzazioni a scopo di lucro possono essere coinvolte se viene dimostrato un chiaro valore aggiunto per il progetto. Tuttavia, nell'ottica di un obiettivo di sviluppo delle capacità, il capofila deve essere un'organizzazione senza scopo di lucro.
Numero e profilo delle organizzazioni partecipanti
Minimo 4 quattro organizzazioni di almeno 3 Paesi:
ATTENZIONE: Il numero di organizzazioni degli Stati membri dell'UE e dei paesi terzi associati al programma non può essere superiore al numero di organizzazioni dei paesi terzi non associati al programma.
Il finanziamento di questa azione avverrà su base forfettaria. L'importo forfettario di ogni sovvenzione sarà determinato in base al bilancio dell'azione proposta stimato dal richiedente. L'ente che assegnerà la sovvenzione ne fisserà l'importo forfettario in base alla proposta, al risultato della valutazione, ai tassi di finanziamento e all'importo massimo della sovvenzione indicato nell'invito a presentare proposte.
Pagina web per documenti e formulari
Programma di lavoro annuale 2022
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
1. Studiare tutte le politiche europee nel settore istruzione, formazione, gioventù e sport: sono essenziali per dare spessore e rilevanza al progetto citandole all'interno del formulario. In particolare:
2. Nell'elaborazione del progetto, tenere in massima considerazione i "criteri di aggiudicazione" e i relativi punteggi studiando in modo approfondito le singole voci di ogni criterio: Pertinenza (max 30 punti), Qualità dell'elaborazione e dell'attuazione del progetto (max 30 punti), Qualità del partenariato e degli accordi di cooperazione (max 20 punti) e Impatto (max 20 punti) (pp. 344-345 delle Linee guida).
3. Per partecipare a Erasmus+ consulta la parte C delle Linee guida e in particolare la sezione "COSA BISOGNA FARE PER PRESENTARE UNA DOMANDA ERASMUS+?"
4. Un progetto di sviluppo delle capacità nel campo della gioventù si compone di quattro fasi, che iniziano ancora prima che la proposta di progetto sia selezionata per il finanziamento, ad esempio:
Mentre le attività preparatorie possono iniziare prima che la proposta sia presentata o selezionata per il finanziamento, i costi possono essere sostenuti e le attività possono essere attuate solo dopo la firma della convenzione di sovvenzione.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.