Fondazione Cariplo
Nel panorama dei finanziamenti europei alla ricerca, i bandi promossi dall’European Research Council (ERC) si caratterizzano per l’elevata competitività, premiando solo gli scienziati migliori dotati di idee innovative. I dati relativi all’andamento delle call 2021 testimoniano che i ricercatori italiani sono nel complesso competitivi ma il nostro paese si conferma poco attrattivo in termini di numero di ricercatori che decidono di svolgervi la propria ricerca.
La Fondazione, dunque, con il bando “ERC Attrattività” intende concentrarsi su un numero limitato di progetti che perseguano l’obiettivo di attrarre sul territorio lombardo o nelle province di Novara e del Verbano-Cusio-Ossola ricercatori stranieri o italiani all'estero già titolari di un finanziamento ERC.
Il reclutamento di tali ricercatori è funzionale al potenziamento del sistema di ricerca locale: grazie al trasferimento di vincitori ERC, il territorio di riferimento della Fondazione si arricchirà di nuove competenze, risorse, collaborazioni internazionali e occasioni di crescita per i giovani ricercatori locali.
I progetti dovranno rispettare i seguenti requisiti:
Il progetto deve essere realizzato presso una struttura operativa situata sul territorio di prioritario riferimento della Fondazione. Le azioni riferite ad eventuali partner possono essere realizzate anche presso altre strutture.
Durata progettuale: max. 60 mesi.
Possono partecipare al bando Enti che svolgono direttamente attività di ricerca scientifica.
Dotazione finanziaria complessiva: 660.000 Euro
Contributo massimo per progetto: 330.000 Euro
Quota di cofinanziamento: 100%
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Verificate con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. pag. 4 del bando).
Si consiglia di leggere scrupolosamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione vi guideranno per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Dovrò dare maggiore rilevanza ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. Paragrafo. 4.2, pag. 5 del bando). Tieni presente che in caso di parità di punteggio, sarà data preferenza al progetto che intende attrarre il ricercatore con la minore età anagrafica.
È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato: segreteriagenerale@fondazionecariplo.it.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.