Scadenza: Senza scadenza
Aperto
Dotazione Complessiva
€ 900.000

Finalità

Nel panorama dei finanziamenti europei alla ricerca, i bandi promossi dall’European Research Council (ERC) si caratterizzano per l’elevata competitività, premiando solo gli scienziati migliori dotati di idee innovative. I dati relativi all’andamento delle call 2022 testimoniano che i ricercatori italiani sono nel complesso competitivi ma il nostro paese si conferma poco attrattivo in termini di numero di ricercatori che decidono di svolgervi la propria ricerca.

La Fondazione, dunque, con il bando “ERC Attrattività” intende concentrarsi su un numero limitato di progetti che perseguano l’obiettivo di attrarre sul territorio lombardo o nelle province di Novara e del Verbano-Cusio-Ossola ricercatori stranieri o italiani all'estero già titolari di un finanziamento ERC.

Il reclutamento di tali ricercatori è funzionale al potenziamento del sistema di ricerca locale: grazie al trasferimento di vincitori ERC, il territorio di riferimento della Fondazione si arricchirà di nuove competenze, risorse, collaborazioni internazionali e occasioni di crescita per i giovani ricercatori locali.

Condividi