Scadenza: 5 agosto 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

European Space Agency (ESA)

Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

La decarbonizzazione marittima è un elemento centrale della sostenibilità marittima. A causa delle dimensioni del settore, il trasporto marittimo contribuisce ancora in modo significativo alle emissioni totali di gas serra nel mondo. Per raggiungere gli obiettivi di zero emissioni è necessaria una profonda trasformazione del settore, in cui le risorse spaziali sono destinate a svolgere un ruolo fondamentale.

L’invito fa parte dell'invito tematico “Decarbonizzazione marittima”, il quale mira a sostenere lo sviluppo di servizi e applicazioni spaziali sostenibili che affrontino le sfide legate alla decarbonizzazione dell'industria marittima. Nello specifico, gli obiettivi del sottotema “decarbonizzazione attraverso la digitalizzazione e l'ottimizzazione della logistica” sono lo sviluppo di nuovi servizi che supportino la decarbonizzazione del settore marittimo attraverso la digitalizzazione e l'ottimizzazione della logistica. Queste due dimensioni sono intrinsecamente interconnesse e che si tratti di prestazioni delle navi, condizioni del mare o manutenzione a distanza, le tecnologie digitali possono svolgere un ruolo fondamentale nel consentire al settore navale di rimanere competitivo e sostenibile.

Interventi ammissibili

L'iniziativa è aperta alla presentazione di proposte per studi di fattibilità e progetti dimostrativi:

  • Studi di fattibilità - che forniscono il quadro preparatorio per identificare, analizzare e definire nuovi servizi potenzialmente sostenibili
  • Progetti dimostrativi - dedicati all'implementazione e alla dimostrazione di servizi pre-operativi

Il sottotema comprende i seguenti argomenti e i casi d'uso specifici descritti nell'allegato. Gli offerenti possono proporre servizi aggiuntivi, non elencati di seguito, che contribuiscono alla decarbonizzazione marittima attraverso la digitalizzazione e l'ottimizzazione della logistica.

  • Le piattaforme/servizi di arrivo just-in-time (JIT) consentono alle navi di ottimizzare la loro velocità per arrivare in un porto o in una stazione di pilotaggio in una tempistica che garantisca un ormeggio, un passaggio o un servizio. Il JIT può evitare i modelli di “fretta e attesa”, riducendo il consumo di carburante e le emissioni.
  • Manutenzione predittiva: I sensori IoT e l'analisi dei dati possono consentire la manutenzione predittiva dei motori e delle attrezzature delle navi. Rilevando potenziali guasti prima che si verifichino, la manutenzione può essere programmata in modo proattivo, riducendo al minimo i tempi di fermo e ottimizzando l'efficienza dei motori, con conseguente riduzione delle emissioni.
  • Pianificazione ottimizzata delle rotte: Gli strumenti digitali possono analizzare i modelli meteorologici, le correnti, le mareggiate, le onde e il traffico per identificare le rotte più efficienti dal punto di vista dei consumi. Ottimizzando le rotte, le navi possono ridurre il consumo di carburante e le emissioni.
  • Liquidazione dinamica sottocoperta: Le rotte sono pianificate in modo da garantire che le navi mantengano una distanza sottocoperta sufficiente per un viaggio sicuro, tenendo conto delle condizioni ambientali durante il viaggio. Questa distanza garantisce un'adeguata profondità dell'acqua sotto la nave per un transito sicuro.
  • Monitoraggio e ottimizzazione delle prestazioni della nave: Le soluzioni digitali consentono di monitorare in tempo reale le prestazioni delle navi, tra cui il consumo di carburante, l'efficienza dei motori, l'efficienza dello scafo e le emissioni. Analizzando questi dati, gli operatori possono identificare le aree di miglioramento e ottimizzare le operazioni delle navi per ridurre le emissioni.
  • Tracciamento e rendicontazione delle emissioni: Le piattaforme digitali possono automatizzare il tracciamento e la rendicontazione delle emissioni, aiutando le compagnie marittime a rispettare le normative e gli standard ambientali. Fornendo dati accurati sulle emissioni, le aziende possono identificare le opportunità di riduzione delle emissioni e dimostrare il loro impegno per la sostenibilità.
  • Sistemi di gestione dell'energia: L'implementazione di sistemi digitali di gestione dell'energia può ottimizzare il consumo energetico a bordo coordinando la generazione, l'immagazzinamento e la distribuzione di energia. Ciò garantisce un uso più efficiente dell'energia, riducendo il consumo complessivo di carburante e le emissioni.
  • Implementazione e monitoraggio dei sistemi di scambio delle emissioni di carbonio in linea con il sistema di scambio delle emissioni (ETS).

Il bando ricerca idee imprenditoriali promettenti che affrontino temi di rilevanza o aree correlate che propongano:

  • interessanti opportunità di mercato, esigenze identificate dei clienti e coinvolgimento dei clienti stessi
  • concetti di servizio commercialmente validi
  • soluzioni tecnicamente fattibili
  • valore aggiunto dei dati o della tecnologia spaziale
  • team motivati con competenze commerciali, tecniche e finanziarie

Chi può partecipare

Per il bando potranno presentare domanda le imprese residenti nei seguenti Stati membri: Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Ungheria, Irlanda, Italia, Lituania, Lussemburgo, Paesi Bassi, Norvegia, Polonia, Portogallo, Romania, Slovenia, Svezia, Svizzera e Regno Unito. 

I team possono coinvolgere entità non europee, ma il loro contributo all'attività non può essere finanziato dall'ESA.

Le lettere di autorizzazione al finanziamento da parte delle delegazioni nazionali corrispondenti sono richieste come parte della domanda.

Entità del contributo

Il bando offre finanziamenti e supporto alle aziende, sia per la valutazione dei casi aziendali che per lo sviluppo di nuovi servizi spaziali. L’offerta comprende:

  • finanziamento a capitale zero (50-80% a seconda dello status di PMI e dell'approvazione dello Stato membro)
  • orientamento tecnico e commerciale
  • accesso alla nostra rete e ai nostri partner
  • credibilità del marchio ESA

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Casi d’uso

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Come presentare domanda? Si informa che saranno necessari alcuni step prima di poter presentare una proposta completa e, pertanto, si invita a seguire scrupolosamente le istruzioni fornite sulla pagina web della call.

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini della selezione (Cfr. par. 7.2 del bando e criteri applicati da ARTES 4.0).

Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Contatta l’Agenzia Spaziale Italiana ai seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.