European Space Agency (ESA)
In un mondo sempre più digitale, le preoccupazioni per la sicurezza e la privacy stanno diventando una priorità crescente per istituzioni, consumatori e imprese. Utilizzata come mezzo di comunicazione primario o come back-up alle reti terrestri, la comunicazione satellitare può migliorare la sicurezza della trasmissione e dell'archiviazione di dati sensibili o fornire connettività di back-up in caso di attacchi informatici. Ne può beneficiare un'ampia gamma di settori come i trasporti, la finanza, le imprese e la pubblica amministrazione.
L'invito a presentare proposte mira a sostenere l'industria nell'affrontare queste esigenze e opportunità, promuovendo lo sviluppo di tecnologie, prodotti e sottosistemi di comunicazione satellitare innovativi, nonché applicazioni a valle, che possano migliorare la sicurezza dei sistemi di comunicazione satellitare e la resilienza informatica della società sulla terra.
L’invito è avviato nell'ambito della linea di programma strategico ESA ARTES Space Systems for Safety and Security (4S). Gli obiettivi dell'ARTES 4S SPL sono di sostenere lo sviluppo di sistemi satellitari di nuova generazione volti a fornire soluzioni di comunicazione sicure e protette per i servizi governativi/istituzionali e regolamentati dal pubblico e a garantire la resilienza delle infrastrutture digitali critiche della società.
Le proposte dovranno indirizzarsi a una delle seguenti aree di focus:
Comunicazioni satellitari cyber sicure
L'obiettivo principale dell’invito è quello di sostenere lo sviluppo di tecnologie, prodotti e blocchi di sicurezza innovativi, che contribuiranno a ridurre le vulnerabilità e la superficie di attacco dei (futuri) sistemi di comunicazione satellitare. Le aree di interesse sono:
Comunicazioni satellitari come strumento per una società cyber-resiliente
L’invito è inoltre aperto allo sviluppo di tecnologie, prodotti, sistemi e applicazioni a valle in cui le comunicazioni satellitari possono svolgere un ruolo abilitante nel migliorare la resilienza della società e dell'economia. Sono considerati i seguenti casi d'uso:
Questo bando è aperto alle industrie degli Stati membri dell'ESA che partecipano alla linea di programma strategico 4S, ovvero: Austria (AT), Belgio (BE), Canada (CA), Repubblica Ceca (CZ), Danimarca (DK), Estonia (EE), Finlandia (FI), Francia (FR), Germania (DE), Grecia (GR), Ungheria (HU), Irlanda (IE), Italia (IT), Lussemburgo (LU), Paesi Bassi (NL), Norvegia (NO), Polonia (PL), Portogallo (PT), Romania (RO), Spagna (ES), Svizzera (CH) e Regno Unito (UK).
L'invito è aperto agli sviluppi proposti dall'industria degli Stati membri dell'ESA nelle aree di terra, spazio, sistemi, infrastrutture end-to-end e applicazioni a valle.
Per l'attività proposta è necessaria l'autorizzazione formale della/e delegazione/e nazionale/i delle aziende coinvolte al momento della presentazione della Proposta completa.
Il bando premierà i partecipanti selezionati tramite supporto tecnico e fondi, erogati sulla base di schemi di cofinanziamento su più livelli che considereranno la maturità del prodotto e i rischi coinvolti. L'ESA cofinanzierà infatti l'attività per conto dei suoi Stati membri. L'importo massimo del cofinanziamento dipenderà dal tipo di attività e dalla fase (cioè dal livello di preparazione tecnologica - TRL), dalla struttura dell'industria e dalla decisione della delegazione nazionale competente.
Informazioni specifiche sul cofinanziamento sono riportate negli allegati da pagina 21 in poi del bando.
Pagina web per formulari e documenti
Linea di programma strategico ARTES 4S
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Per gli operatori del settore interessati a partecipare all'offerta, la procedura consiste nella presentazione di una proposta di massima e di una proposta completa, come indicato a pagina 14 e seguenti del bando:
A seguito di una valutazione positiva da parte dell'ESA e di negoziati positivi con l'industria, l'attività proposta sarà approvata per l'attuazione e sarà stipulato un contratto tra l'industria e l'ESA.
Si consiglia di verificare con attenzione quali informazioni e debbano essere riportate nei due tipi di proposta, in quanto le proposte incomplete non saranno prese in considerazione.
L’invito si basa su un processo non competitivo: ogni proposta viene valutata in modo indipendente (negoziazione diretta) secondo i criteri specificati nella sezione dedicata alla proposta di massima e alla proposta completa (Cfr. pagg. 15-17 del bando).
Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: ARTES-4S@esa.int
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.