Agenzia spaziale europea (ESA)
A parte i benefici per la salute, la qualità e l’aspettativa di vita, i prodotti farmaceutici hanno anche un notevole impatto negativo sull'ambiente. Durante gli elementi chimici del processo di sviluppo dei farmaci, le sostanze inquinanti vengono emesse nell'aria, nel suolo e nell'acqua. Inoltre, il confezionamento dei farmaci è una fonte significativa di rifiuti e, a causa dei vari requisiti di salute e sicurezza esistenti, lo sviluppo e l'utilizzo di alternative sostenibili è complicato.
L'obiettivo di questo Kick-start è quello di supportare le aziende che intendono studiare la fattibilità tecnica e la redditività commerciale di servizi che affrontano le sfide della sostenibilità legate all'industria farmaceutica. L'obiettivo è dimostrare la rilevanza degli asset spaziali nello sviluppo di nuovi servizi per ridurre l'impatto ambientale del settore e il suo potenziale contributo alla circular pharma.
Le attività Kick-Start esplorano l'opportunità commerciale e la fattibilità tecnica di nuove applicazioni e servizi che sfruttano una o più risorse spaziali (ad esempio, comunicazioni satellitari, navigazione satellitare, osservazione della Terra, tecnologia per il volo umano).
Sono state individuate tre questioni rilevanti per la sostenibilità del settore farmaceutico:
1 - Smaltimento dei farmaci inutilizzati e scaduti
Esempi di servizi potenziali
2 - Gemello digitale per una farmaceutica sostenibile
Esempi di servizi potenziali
3 - Circolarità nell'industria farmaceutica
Esempi di servizi potenziali
Il bando è aperto alle aziende che intendono sviluppare applicazioni e servizi abilitati dallo spazio a sostegno della transizione verso la sostenibilità nel settore farmaceutico. Questi non sono limitati ai temi di rilevanza sopra menzionati.
ESA Space Solutions può fornire finanziamenti per svolgere attività di Kick-Start a qualsiasi azienda (operatore economico) residente nei seguenti Stati membri: Belgio, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Ungheria, Irlanda, Italia, Lituania, Lussemburgo, Paesi Bassi, Norvegia, Polonia, Portogallo, Romania, Slovenia, Svezia, Svizzera e Regno Unito.
Il bando offre finanziamenti e supporto alle aziende, sia per la valutazione dei casi aziendali che per lo sviluppo di nuovi servizi spaziali. L’offerta comprende:
Ogni attività selezionata riceverà un finanziamento del 75% da parte dell'Agenzia spaziale europea fino a 100.000 Euro.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
La domanda può essere presentata dal 23 settembre al 5 novembre 2024.
Come presentare domanda?
Si informa che il 20 settembre alle ore 11.00 si terrà un webinar di presentazione della call. Se vuoi avere maggiori informazioni sul bando e sei interessato a partecipare all’evento, registrati QUI.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.