Scadenza: 5 novembre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Agenzia spaziale europea (ESA)

Finanziamento Massimo
€100.000
Co-finanziamento
75%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

A parte i benefici per la salute, la qualità e l’aspettativa di vita, i prodotti farmaceutici hanno anche un notevole impatto negativo sull'ambiente. Durante gli elementi chimici del processo di sviluppo dei farmaci, le sostanze inquinanti vengono emesse nell'aria, nel suolo e nell'acqua. Inoltre, il confezionamento dei farmaci è una fonte significativa di rifiuti e, a causa dei vari requisiti di salute e sicurezza esistenti, lo sviluppo e l'utilizzo di alternative sostenibili è complicato.

L'obiettivo di questo Kick-start è quello di supportare le aziende che intendono studiare la fattibilità tecnica e la redditività commerciale di servizi che affrontano le sfide della sostenibilità legate all'industria farmaceutica. L'obiettivo è dimostrare la rilevanza degli asset spaziali nello sviluppo di nuovi servizi per ridurre l'impatto ambientale del settore e il suo potenziale contributo alla circular pharma.

Interventi ammissibili

Le attività Kick-Start esplorano l'opportunità commerciale e la fattibilità tecnica di nuove applicazioni e servizi che sfruttano una o più risorse spaziali (ad esempio, comunicazioni satellitari, navigazione satellitare, osservazione della Terra, tecnologia per il volo umano).

Sono state individuate tre questioni rilevanti per la sostenibilità del settore farmaceutico:

1 - Smaltimento dei farmaci inutilizzati e scaduti

Esempi di servizi potenziali

  • Servizi JIT per ridurre il numero di farmaci scaduti. Per adattare le dimensioni dei lotti dei farmaci, si possono sfruttare le reti integrate di comunicazione terrestre-satellitare (SatCom).
  • Servizi per la raccolta dei farmaci scaduti per evitare il rilascio di sostanze chimiche. Il navigatore satellitare può facilitare la tracciabilità dei farmaci trasportati in contenitori durante il loro intero ciclo di vita, compreso lo smaltimento.
  • Servizi per tracciare gli effetti associati al corretto smaltimento dei farmaci scaduti, al fine di implementare misure correttive. I dati di osservazione satellitare della Terra (SatEO) possono essere utilizzati per monitorare l'impatto dei farmaci smaltiti sull'ambiente e per contribuire al monitoraggio della qualità delle acque.

2 - Gemello digitale per una farmaceutica sostenibile

Esempi di servizi potenziali

  • Il DT richiede sensori nel processo di produzione per la raccolta di dati in tempo reale, integrati da SatNav per il geo-tagging.
  • Durante lo sviluppo dei farmaci, i dati SatEO possono valutare gli impatti ambientali, fornendo informazioni sulla qualità dell'acqua e sulle emissioni di gas serra prima della produzione. Gli scenari predittivi possono valutare gli impatti futuri.
  • Nella gestione delle operazioni, i dati SatEO aiutano nella transizione verso le energie rinnovabili, prevedendo la produzione di energia e ottimizzando il mix energetico per vari scenari di consumo.
  • Per i farmaci personalizzati, SatCom garantisce una comunicazione continua con i pazienti, consentendo al DT di adattare i trattamenti in tempo reale sulla base dei dati provenienti dai sensori corporei.

3 - Circolarità nell'industria farmaceutica

Esempi di servizi potenziali

  • Una prima applicazione a supporto dell'efficienza e della pianificazione degli impianti di depurazione è il monitoraggio delle condizioni ambientali e meteorologiche legate alla diffusione delle malattie. Ciò consente di prevedere l'uso di farmaci ad essa collegati e quindi la necessità di nuove attrezzature o di un impianto di depurazione.
  • Il monitoraggio della qualità dell'acqua, supportato da SatEO, è un altro modo per valutare la necessità di un impianto di depurazione e aiutare il processo decisionale a ottimizzarne l'ubicazione. Quando gli impianti di depurazione si trovano in aree non coperte da infrastrutture terrestri, possono anche beneficiare del SatCom per raccogliere e trasferire dati da sensori in situ, ad esempio per monitorare le prestazioni delle apparecchiature. Infine, i droni, guidati dal GNSS, possono essere utilizzati per l'ispezione dell'impianto di depurazione. 
  • Un'altra applicazione dello spazio riguarda sia le attrezzature di produzione dei prodotti farmaceutici sia gli imballaggi contaminati. Il navigatore satellitare può essere sfruttato per sviluppare percorsi efficienti al fine di ottimizzare la loro raccolta.

Il bando è aperto alle aziende che intendono sviluppare applicazioni e servizi abilitati dallo spazio a sostegno della transizione verso la sostenibilità nel settore farmaceutico. Questi non sono limitati ai temi di rilevanza sopra menzionati.

Chi può partecipare

ESA Space Solutions può fornire finanziamenti per svolgere attività di Kick-Start a qualsiasi azienda (operatore economico) residente nei seguenti Stati membri: Belgio, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Ungheria, Irlanda, Italia, Lituania, Lussemburgo, Paesi Bassi, Norvegia, Polonia, Portogallo, Romania, Slovenia, Svezia, Svizzera e Regno Unito.

Entità del contributo

Il bando offre finanziamenti e supporto alle aziende, sia per la valutazione dei casi aziendali che per lo sviluppo di nuovi servizi spaziali. L’offerta comprende:

  • Guida tecnica e commerciale
  • Accesso alla rete e ai partner ESA
  • Utilizzo del marchio ESA per il servizio
  • Finanziamento zero-equity

Ogni attività selezionata riceverà un finanziamento del 75% da parte dell'Agenzia spaziale europea fino a 100.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

La domanda può essere presentata dal 23 settembre al 5 novembre 2024.

Come presentare domanda?

  • Registra il tuo team su esa-star registration
  • Quando il Kick-Start si aprirà il 23 settembre 2024, visita esa-star publication e cerca questa opportunità di Space for Sustainable Pharma per scaricare i documenti ufficiali del concorso.
  • Utilizza i documenti ufficiali per preparare la proposta.
  • Contatta il delegato nazionale del tuo Paese per richiedere una lettera di autorizzazione. I dettagli di contatto di ciascun Delegato Nazionale sono disponibili QUI

Si informa che il 20 settembre alle ore 11.00 si terrà un webinar di presentazione della call. Se vuoi avere maggiori informazioni sul bando e sei interessato a partecipare all’evento, registrati QUI.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.