European Space Agency (ESA)
ESA Space Solutions è il punto di riferimento per le grandi idee imprenditoriali che coinvolgono lo spazio in tutti i settori della società e dell'economia. La missione è sostenere le aziende in Europa nello sviluppo di prodotti e servizi che utilizzano applicazioni satellitari e tecnologie spaziali.
L'obiettivo principale dell'Invito a presentare proposte per attività applicative nell'ambito della "Trasformazione sostenibile dell'agricoltura attraverso la digitalizzazione e lo spazio" è quello di sviluppare servizi e applicazioni spaziali che favoriscano la trasformazione sostenibile dell'agricoltura sfruttando i dati e le tecnologie innovative.
L’invito intende sostenere l'industria nello sviluppo di servizi incentrati sull'ottimizzazione delle pratiche agricole che riducono al minimo gli impatti ambientali negativi in termini di degrado del suolo, impoverimento e contaminazione delle acque, uso inefficiente dell'energia e perdita di biodiversità.
I seguenti topic sono esempi di temi rilevanti che possono essere affrontati nell'ambito dell’invito:
Possono essere proposti anche altri argomenti, se supportati dalla comunità degli utenti.
Attenzione! L'invito riguarda esclusivamente i progetti dimostrativi. I progetti dimostrativi sono dedicati all'implementazione e alla dimostrazione di servizi preoperativi. Per maggiori dettagli si veda la sezione 5 del bando.
L'offerente dovrà occuparsi dei casi d'uso inclusi nell'Allegato o di altri casi d'uso e requisiti relativi all'oggetto dell'invito, sostenuti dalla comunità di utenti/clienti interessata.
I servizi a sostegno della trasformazione sostenibile dell'agricoltura trarranno grandi benefici dall'uso combinato della comunicazione e del posizionamento via satellite e delle immagini di osservazione della Terra. Nello specifico:
L'Agenzia ammetterà alla valutazione solo le proposte (Outline e Full) di un gruppo d'offerta composto da una società e/o organizzazione - sia in qualità di Prime che di Subcontractor - residente in uno qualsiasi degli Stati che aderiscono al Programma nell'ambito del quale si desidera presentare la proposta (Cfr. sez. 6, pag. 7 del bando).
Potranno presentare domanda le imprese residenti nei seguenti Stati membri: Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Ungheria, Irlanda, Italia, Lituania, Lussemburgo, Paesi Bassi, Norvegia, Polonia, Portogallo, Romania, Spagna, Svezia, Svizzera e Regno Unito.
L'offerente deve coinvolgere nel progetto i rappresentanti delle comunità di utenti che parteciperanno al progetto pilota.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Le domande potranno essere presentate dal 13 ottobre al 13 dicembre 2023.
È previsto un webinar il 25 ottobre 2023, dalle 11:00 alle 12:00 CEST. Il modulo di registrazione è disponibile al seguente link.
Come fare domanda:
Il processo di valutazione non è competitivo, in quanto ogni proposta sarà valutata singolarmente in base ai propri meriti, secondo i criteri di valutazione applicabili al CALL FOR PROPOSALS FOR DOWNSTREAM APPLICATIONS IN ARTES 4.0. Per altre informazioni si veda la sezione 7.2 del bando.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.