Scadenza: 13 dicembre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

European Space Agency (ESA)

Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

ESA Space Solutions è il punto di riferimento per le grandi idee imprenditoriali che coinvolgono lo spazio in tutti i settori della società e dell'economia. La missione è sostenere le aziende in Europa nello sviluppo di prodotti e servizi che utilizzano applicazioni satellitari e tecnologie spaziali.

L'obiettivo principale dell'Invito a presentare proposte per attività applicative nell'ambito della "Trasformazione sostenibile dell'agricoltura attraverso la digitalizzazione e lo spazio" è quello di sviluppare servizi e applicazioni spaziali che favoriscano la trasformazione sostenibile dell'agricoltura sfruttando i dati e le tecnologie innovative.

L’invito intende sostenere l'industria nello sviluppo di servizi incentrati sull'ottimizzazione delle pratiche agricole che riducono al minimo gli impatti ambientali negativi in termini di degrado del suolo, impoverimento e contaminazione delle acque, uso inefficiente dell'energia e perdita di biodiversità.

Interventi ammissibili

I seguenti topic sono esempi di temi rilevanti che possono essere affrontati nell'ambito dell’invito:

  • Agricoltura dei dati: mira a sostenere la transizione verso un'agricoltura sostenibile in Europa, nonché a rafforzare le capacità di monitoraggio e valutazione delle politiche attraverso la raccolta, l'analisi e la condivisione di dati e/o informazioni elettroniche. In linea di principio, tutti i tipi di dati possono essere inclusi in questa definizione: dati agricoli e agronomici; dati socio-economici; dati spaziali e basati sull'IoT raccolti da autorità e agenzie pubbliche, imprese private e agricoltori;
  • Agricoltura intelligente dal punto di vista climatico (CSA): mira a sostenere le azioni di trasformazione dei sistemi agroalimentari verso pratiche verdi e resilienti al clima. Nell'ambito della CSA sono possibili diversi percorsi: la scelta di colture resistenti alla siccità; il ritorno a colture autoctone, che alleggeriscono la pressione sull'ambiente, in particolare sulle risorse idriche; il miglioramento dell'uso delle risorse idriche; la massimizzazione del riutilizzo delle acque reflue;
  • Servizi per l'upscaling di iniziative nazionali e/o internazionali in corso e/o precedenti: servizio basato sui risultati di iniziative precedenti che hanno dato risultati promettenti.

Possono essere proposti anche altri argomenti, se supportati dalla comunità degli utenti.

Attenzione! L'invito riguarda esclusivamente i progetti dimostrativi. I progetti dimostrativi sono dedicati all'implementazione e alla dimostrazione di servizi preoperativi. Per maggiori dettagli si veda la sezione 5 del bando.

L'offerente dovrà occuparsi dei casi d'uso inclusi nell'Allegato o di altri casi d'uso e requisiti relativi all'oggetto dell'invito, sostenuti dalla comunità di utenti/clienti interessata.

I servizi a sostegno della trasformazione sostenibile dell'agricoltura trarranno grandi benefici dall'uso combinato della comunicazione e del posizionamento via satellite e delle immagini di osservazione della Terra. Nello specifico:

  • Telecomunicazioni satellitari (satcom)
  • Osservazione satellitare della Terra (satEO)
  • Sistemi globali di navigazione satellitare (GNSS)
  • Droni e altri veicoli autonomi
  • Strumenti digitali come l'intelligenza artificiale (AI) e i gemelli digitali

Chi può partecipare

L'Agenzia ammetterà alla valutazione solo le proposte (Outline e Full) di un gruppo d'offerta composto da una società e/o organizzazione - sia in qualità di Prime che di Subcontractor - residente in uno qualsiasi degli Stati che aderiscono al Programma nell'ambito del quale si desidera presentare la proposta (Cfr. sez. 6, pag. 7 del bando).

Potranno presentare domanda le imprese residenti nei seguenti Stati membri: Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Ungheria, Irlanda, Italia, Lituania, Lussemburgo, Paesi Bassi, Norvegia, Polonia, Portogallo, Romania, Spagna, Svezia, Svizzera e Regno Unito.

L'offerente deve coinvolgere nel progetto i rappresentanti delle comunità di utenti che parteciperanno al progetto pilota.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Allegato - Casi d'uso

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le domande potranno essere presentate dal 13 ottobre al 13 dicembre 2023

È previsto un webinar il 25 ottobre 2023, dalle 11:00 alle 12:00 CEST. Il modulo di registrazione è disponibile al seguente link.

Come fare domanda:

  • Registra il tuo team su ESA star Registration. Se la tua squadra è composta da più di una società o organizzazione, ogni soggetto dovrà registrarsi;
  • Scarica il modello di Activity Pitch Questionnaire e presenta la tua proposta come indicato nelle linee guida attraverso il modulo online. L'invio dell'APQ è possibile dal 13 ottobre al 13 dicembre 2023;
  • L'ESA valuterà le proposte. I team le cui proposte saranno valutate positivamente saranno invitate a preparare una bozza di proposta e poi una proposta completa. Prima di presentare una proposta completa, i team devono ottenere una lettera di autorizzazione dalla rispettiva delegazione nazionale. I dettagli di contatto di tutti i delegati nazionali sono disponibili qui.

Il processo di valutazione non è competitivo, in quanto ogni proposta sarà valutata singolarmente in base ai propri meriti, secondo i criteri di valutazione applicabili al CALL FOR PROPOSALS FOR DOWNSTREAM APPLICATIONS IN ARTES 4.0. Per altre informazioni si veda la sezione 7.2 del bando.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.