Scadenza: 31 maggio 2021
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione CRT

Finanziamento Massimo
€25.000
Co-finanziamento
66%
Vai al bando
Bando scaduto

Finalità

Attraverso il bando, la Fondazione CRT intende:

  • finanziare le attività espositive e di riordino delle collezioni dei musei finalizzate ad una maggior fruibilità da parte del pubblico, soprattutto dei giovani e con un’attenzione particolare allo sviluppo di strumenti operativi per favorire l’accessibilità alla cultura di persone con disabilità e con bisogni speciali;
  • sostenere l’organizzazione di iniziative indirizzate ad un ampio pubblico che siano di stimolo e arricchimento culturale per la popolazione, quali mostre sul patrimonio storico-culturale e attività nel campo delle arti visive.

Interventi ammissibili

Numero progetti presentabili
Ogni ente proponente ha la facoltà di presentare una sola richiesta all’interno del bando nell’anno solare 2021.

Area territoriale
Le attività e le iniziative proposte nei progetti devono realizzarsi nel territorio delle regioni Piemonte e Valle d’Aosta.

Attenzione: i soggetti proponenti possono anche non avere sede nel territorio delle regioni Piemonte e Valle d’Aosta, ma debbono in questo realizzare il progetto.

Contenuto dei progetti
I progetti presentati all’interno del bando, con data di inizio compresa tra maggio 2021 e aprile 2022, potranno avere per oggetto:

1. Allestimenti di mostre ed esposizioni artistiche (ivi compresa l’adozione di facilitatori per favorire la fruizione culturale anche da parte di persone con disabilità e con bisogni speciali)

2. Catalogazione e riordino di collezioni artistiche solo se finalizzati alla fruibilità pubblica tramite organizzazione di eventi espositivi

3. Premi e concorsi in ambito espositivo ad accesso gratuito che presentino coperture finanziarie reperite in maniera autonoma dall’ente richiedente, senza prevedere quote di iscrizione che possono costituire barriera di accesso a potenziali partecipanti di talento impossibilitati a far fronte ad un impegno economico per la partecipazione.

Durata e sostenibilità
Il contributo dovrà essere utilizzato entro 18 mesi dall’assegnazione nel termine della data indicata nella lettera di comunicazione.

Costi non ammissibili
Non sono ammissibili a contributo e non dovranno essere indicati nella Richiesta Online le seguenti tipologie di costo:

  • attività di gestione ordinaria dell’organizzazione o generico sostegno dell’attività;
  • attività in cui l’elemento espositivo non sia centrale o comunque preponderante.
  • corsi di formazione, stage e workshop;
  • convegni, conferenze, dibattiti;
  • acquisto di materiali di consumo, di ordinarie attrezzature d’ufficio;
  • acquisto, ristrutturazione o manutenzione di immobili.

Chi può partecipare

Il presente bando, stanti le specifiche competenze richieste e in parziale deroga all’ art. 4.1 del Regolamento 2021, è riservato esclusivamente ai seguenti soggetti:

  • Musei, associazioni e fondazioni senza scopo di lucro e non esercenti impresa, costituiti da almeno 3 anni alla data di scadenza del termine di presentazione della domanda, la cui principale attività sia riconducibile da statuto all’ambito espositivo.
  • Enti locali (Comuni e Unioni montane o collinari)
  • Enti religiosi

Attenzione: sono in ogni caso esclusi i soggetti di cui all’art. 4.2 del Regolamento 2021.

Entità del contributo

Contributo massimo per progetto: 25.000 Euro

Il budget del progetto - distinto fra costi e fonti di copertura – deve essere dettagliato almeno a livello di macrovoci.

Il cofinanziamento (previsto e/o acquisito) da parte dell’ente richiedente non potrà essere inferiore al 66% dei costi del progetto ammissibili al contributo.

In sede di compilazione della Richiesta Online nella sezione “Quadro economico” dovranno essere indicati esclusivamente i costi ammissibili e le relative fonti di cofinanziamento.

Il cofinanziamento dovrà essere costituito esclusivamente da risorse monetarie proprie o apportate da altri soggetti: non possono quindi rientrare alla voce “cofinanziamento” la valorizzazione delle prestazioni in natura o in servizi e la valorizzazione in ore lavoro dei dipendenti o collaboratori dell’ente richiedente.

Link e Documenti

Bando

Pagina web per formulari e documenti 

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

È fondamentale dedicare del tempo alla lettura attenta dei Criteri di Valutazione, specificati nel dettaglio al punto 5 del bando – Valutazione dei progetti e risultati del bando.

Attenzione: forma parte integrante e sostanziale del Bando il Regolamento Generale di Erogazione 2021.  Per quanto non previsto nel presente Bando si deve far riferimento a questo documento.

È inoltre opportuno consultare il sito internet della Fondazione:

  • alla pagina specifica dedicata al bando,
  • alla voce contributi.

Per i contributi superiori a 5.000 Euro la liquidazione avverrà in un’unica soluzione a fronte della presentazione della Rendicontazione Online, prodotta secondo quanto previsto in particolare dal punto 7.2 del Regolamento 2021, all’interno della quale saranno considerati ammissibili solo ed esclusivamente i documenti di spesa fiscalmente validi:

  • Fatture a regime ordinario, regime dei minimi, regime residuale e regime nuove iniziative produttive
  • Ricevute e notule per prestazioni conformi alle vigenti normative fiscali
  • Rimborsi spese firmati e corredati da relative pezze giustificative e relativa distinta riassuntiva recante l’oggetto della spesa e la motivazione

Per i contributi fino a 5.000 Euro l’erogazione avverrà sulla base di autocertificazione sottoscritta dal Legale Rappresentante prodotta secondo quanto previsto dal punto 7.2, lettera b del Regolamento 2021.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.